Menu principale Apri la barra di ricerca

Aperitivo all'aperto: dove andare a Torino

Scritto da Federica Giuliani | 21 lug 2016

aperitivo torino

Come diceva il Panini nel suo Dizionario Moderno, “L’aperitivo - dal francese aperitif - serve a dilatare i pori e a rendere fluidi gli umori”. Così, con la bella stagione cresce il desiderio di ritrovarsi con amici e colleghi nel tardo pomeriggio a bere qualcosa all'aperto, per sentirsi già in vacanza.

A Torino non mancano i locali con dehors, ma ce ne sono alcuni più speciali di altri un po' per l'atmosfera che si respira, un po' per l'offerta gastronomica di ottima qualità. Ecco quali vi consigliamo:

Quattro imperdibili locali per l'aperitivo all'aperto a Torino

Sorij Nouveau

insalata russa sorijIl Sorij è un'enoteca storica di Torino. Aprì il 1° Giugno 1998 adeguandosi da subito ai canoni delle classiche piole: i locali piemontesi in cui si andava a bere il vino sfuso e a stuzzicare qualcosa scegliendo tra grandi classici come le acciughe al verde, tomini elettrici e panini.

Presto si iniziò a trovare un'offerta enologica vasta e di qualità e il locale diventò un punto di riferimento per gli appassionati del buon bere: la carta dei vini, oggi, propone più di 350 etichette. Al Sorij si può pranzare, cenare ma, fino alle ore 20, anche godersi un aperitivo in tranquillità.

Un calice di vino accompagnato da salumi e formaggi d'eccellenza con pane fatto in casa, ma si può anche scegliere qualche prelibatezza direttamente dalla carta.

Prezzo vini in mescita da 3,50 a 7/10 € se bolle o champagne. Tagliere salumi e/o formaggi 7 euro.

Dove: Via Matteo Pescatore, 10, 10124 Torino | t 011 884143

farmacia del cambio

 

Villa Somis

villa somis torino

Villa Somis, nata come residenza di campagna del conte Lorenzo Francesco Somis, primo medico di Casa Savoia, si trova sulla collina di Torino offrendo una splendida vista sulla città. È uno di quei luoghi che rappresenta, da sempre, l’eleganza. Location ambita per matrimoni ed eventi alla moda, oggi si propone anche come ristorante per chi desidera mangiare bene in un ambiente rilassato e di classe. Dal mese di maggio, inoltre, dal martedì al venerdì dalle 19.00 alle 21.00, propone l'aperitivo a 15 euro nel romantico giardino della villa. Un calice accompagnato dalle golosità preparate dallo chef Stefano Chiodi Latini, in una cornice da sogno.

Dove: Strada Val Pattonera, 138 | t 011 6312617 | Consigliata la prenotazione

Farmacia del Cambio


Situata in una delle piazze più belle di Torino e adiacente allo storico ristorante frequentato da Cavour, la Farmacia del Cambio la sera si trasforma in un luogo perfetto dove concedersi un cocktail o un ottimo calice di vino in abbinamento a creazioni mignon, firmate Matteo Baronetto, a 14 euro.

Il nome insolito lo deriva dal fatto che occupa i locali della storica Farmacia Bestente, bottega di speziali nata nel 1833.

È collegata direttamente alle cucine a vista e ai laboratori di panetteria e pasticceria del ristorante.

Dove: Farmacia del Cambio | Piazza Carignano 2, Torino | Chiuso il lunedì

Opposto

aperitivo opposto torino

Qui si mangia, sia a pranzo che a cena, ma il momento della giornata in cui è appropriato bere un cocktail è quello per cui è più famoso Opposto. Alla pagina del menu “Proposte del bar” potete scegliere tra le tante ricette partendo dalle più classiche a quelle maggiormente ricercate. Alcuni drink sono composti da sciroppi fatti in casa, in modo da non utilizzare preparati industriali. Tra i tanti cocktail ce n'è uno particolarmente noto: The Iron Lady – dedicato all'ex Primo Ministro inglese – viene servito nei bicchieri di cristallo che appartenevano proprio a Margaret Thatcher, acquistati all’asta a Londra. Se, invece, preferite il vino sicuramente troverete quello che fa per voi tra le 250 etichette in carta.

Per i cocktail si va dagli 8 ai 10 euro da abbinare magari a una delle pizze gourmet in formato ridotto. Cosa ne dite di una con burrata di Corato, acciughe del Cantabrico e limoncina? Il tutto, naturalmente, è condito dalla naturale scenografia offerta da Piazza Vittorio Veneto.

Dove: Piazza V. Veneto, 1 | t 011 8120744

E dopo esservi goduti un ottimo aperitivo, non dimenticate di sfogliare i nostri consigli su dove cenare all'aperto a Torino.

Federica Giuliani
Scritto da Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e scrittrice, è nata viaggiando. Ama osservare il mondo da angoli inconsueti per raccontare storie su luoghi e persone. Appassionata di cibi buoni e originali afferma che “non si può dire di avere davvero conosciuto un luogo senza averlo anche assaggiato".