Menu principale Apri la barra di ricerca

Dove cenare all'aperto a Torino per godersi l'estate

Scritto da Federica Giuliani | 3 ago 2016

cena a torino

Dopo esservi goduti un pranzo all'aperto ed un pre-dinner in uno dei locali per l'aperitivo all'aperto a Torino che vi avevamo consigliato, è arrivato il momento della cena. Ecco qualche consiglio su dove andare per godersi un buon pasto nella magica atmosfera estiva.

L'estate è fatta per vivere all'aria aperta, anche in città. Soprattutto di sera, quando la temperatura è più clemente e si ha voglia di mangiare buon cibo in compagnia.

Cielo terso puntinato di stelle e temperatura torrida? Meglio cenare all'aperto, per godersi qualche grado in meno offerto dall'oscurità e per sentire l'estate sulla pelle.

Dove cenare all'aperto a Torino: 4 indirizzi da non perdere

La Gallina Scannata

gallina scannata torino

Non spaventatevi per il nome, non indica nulla di truce e nemmeno un menù per carnivori. Si riferisce alla storica pescheria di Porta Palazzo che tempo fa ha creato un piccolo bistrot informale, ma dove il pesce è top. Si trova nel vivace quartiere di San Salvario che, soprattutto d'estate, si riempie di persone in cerca di allegria e buon cibo. Al bancone all'interno del piccolo locale, si può prendere l'aperitivo o cenare scegliendo nel menu “Barra spagnola”, mentre se si preferisce il dehors, la scelta è tra il Cibo da banchina. In entrambi i casi, piatti semplici ma dal gran carattere. Se vi piace il crudo di pesce, dovete assolutamente assaggiarlo qui. Lo spazio esterno, così come quello interno, è poco quindi è sempre bene prenotare, soprattutto se si vuole godere della vista sulla piazza.

Più informazioni qui.

La Gallina Scannata | Via Saluzzo 25/F | t 011 650 5723

Banco Vini e Alimenti

banco vini e alimenti

Aperto dal 2014 con l’intento di creare un ambiente familiare dove condividere la passione per il buon cibo. Da Banco Vini e Alimenti si mangia semplice (acciughe fritte e formaggi sono solo un esempio) e si beve molto bene. Il dehors consiste in qualche tavolino sulla bella e pedonale Via dei Mercanti, dove concedersi qualche ora di relax e chiacchiere  circondati dagli eleganti palazzi torinesi.

La selezione delle materie prime sta alla base della proposta gastronomica, ma con particolare attenzione a mantenere prezzi non troppo alti. Si può mangiare – bene – a 20 euro. La cucina è aperta da pranzo fino a mezzanotte, offrendo la possibilità di fare una sosta in qualsiasi momento della giornata. Proprio come accade nelle grandi metropoli internazionali.

Banco Vini e Alimenti | Via dei Mercanti 13f | t 011 764 0239

Le Papille

le papille torino

Un locale da godere a tutte le ore del giorno, che però di sera dà il meglio di sé. Nel cortile interno coperto non potrete guardare le stelle, ma appagare il palato con una classica cucina piemontese in un ambiente elegante, ma semplice e vintage. Eh sì, perché gli arredi e l'oggettistica vi ricorderanno probabilmente la casa della nonna: accogliente con un tocco di raffinatezza casuale. Le cipolle ripiene sono il mio piatto preferito, ma il menu cambia settimanalmente con proposte anche per vegetariani. Se siete un gruppo di amici chiedete di sedere al tavolo fratino per sentirvi un po' nella cucina di casa.

Le Papille | Via Principi d’Acaja, 37 | t +39.011.2761857

Chiodi Latini New Food

chiodi latini

Questo ristorante non ha un dehors vero e proprio, ma si trova sulla collina di Torino in una delle ville più belle con panorama sulla città. In giardino si può prendere l'aperitivo o godersi il dopocena, ma il pasto vero e proprio vale la pena consumarlo all'interno.

I piatti, infatti, vengono preparati live e vedere nascere le orecchiette è davvero carino. Ancora non vi ho detto che il Chiodi Latini New Food è un ristorante vegano o, meglio, un ristorante integrale vegetale: dopo non vedrete più le verdure nello stesso modo. Un viaggio nei sapori e negli ingredienti che ricordano terre lontane e appagano tutti i sensi, senza far rimpiangere alcuna proteina animale.

chiodi latini torino

Una cucina in continuo movimento che, ne sono certa, porterà nuove sorprese. Il ristorante è temporaneo, quindi provatelo presto per non perdervi un'esperienza che difficilmente potrete dimenticare.

Prenotazioni: t 3203258949 – 3480837442

Federica Giuliani
Scritto da Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e scrittrice, è nata viaggiando. Ama osservare il mondo da angoli inconsueti per raccontare storie su luoghi e persone. Appassionata di cibi buoni e originali afferma che “non si può dire di avere davvero conosciuto un luogo senza averlo anche assaggiato".