GrouponMag MILANO

Bottega Ghiotta, un angolo di Sud a Milano

Scritto da CHIARA MACI | 12.12.2014 |
Bottega Ghiotta, un angolo di Sud a Milano

Ha aperto da poco, in piazza Diaz, pieno centro storico di Milano. A pochi passi dal Duomo Bottega Ghiotta è ristorante, bar, bottega e chissà quante altre cose e colpisce... eccome. Basta guardare la vetrina per aver voglia di entrare.

Panini ripieni di polpette al sugo, arancine siciliane nella doppia versione con ripieno di ragù o di prosciutto ma anche frittatine di spaghetti e di pasta alla napoletana.

E se siete di quelli che odiano le vetrine dei bar di passaggio (e un po’ vi capisco), entrate e vi ricrederete.

Un menu ricco, anche troppo. Tanti piatti, dagli antipasti alle pizze dove il denominator comune è Sud ma è soprattutto ingredienti buoni.

ghiotta Milano

La mozzarella arriva da bufale campane ma allevate in Lombardia, i pomodorini gialli arrivano dalla penisola sorrentina, le ricette sono quelle della tradizione campana (essendo uno dei soci campano) con digressioni varie verso la sicilia.

Leggere tra i primi piatti il semplice ma sempre buono pacchero ai pomodorini e basilico o il mio tanto amato spaghetto “alla Nerano” con le zucchine e il parmigiano, mi fa sentire a casa.

Gli antipasti variano dalla mozzarella in boccaccio con pomodorini pachino e basilico alla parmigiana, ai polipetti alla Luciana, il sautè di mare ma anche al carpaccio di fassona piemontese con rucola e grana.

La pasta inizia con una linguina d’oro, con pomodorini gialli del Vesuvio, spaghetti alla Nerano, linguine con la colatura di alici di Cetara ma anche risotto con broccoli e vongole veraci o un must anni 80, come le pennette vodka e salmone.

vongole

La cotoletta alla milanese rientra nei secondi, come il filetto di manzo e di maialino, la frittura di paranza, il burger di crostacei o la suprema di pollo con glassa di aceto balsamico.

Essendo ideale per la pausa pranzo, immancabili sono le insalate ma anche le zuppe, per l’autunno e l’inverno in arrivo.

Ma la cosa che stupisce è la pizza. Forno a legna e impasto da fare invidia alla pizza napoletana. Morbido il “cornicione” e saporito il condimento.

La versione ai quattro pomodori è divina, con un pomodorino giallo dalla dolcezza infinita, il pachino, il pomodoro secco, il San Marzano, provola di bufala e basilico.

pizza bottega ghiotta

Da provare quando si ha la mancanza del sud, ma anche e soprattutto quando si ha voglia di staccare dai ristoranti milanesi e fare un tuffo nei sapori 100% italiani.

Bottega Ghiotta
Piazza Diaz 6
Telefono: 0272080366

Articoli correlati
Lievito Madre a Milano
Dove mangiare la pizza a Milano
Mangiare e bere a Milano

Chiara Maci
Scritto da Chiara Maci Chiara Maci
{}