Menu principale Apri la barra di ricerca

Alla scoperta della Collina dei Poeti a Santarcangelo di Romagna

Scritto da Federica Piersimoni | 4 nov 2015

collina dei poeti

Solo il nome fa sognare, ma a vederla dal vivo la Collina dei Poeti è un posto incredibile dall'anima contadina, in totale contrasto con la modernità delle strutture. L'azienda si trova nel cuore di Santarcangelo di Romagna, una Città Slow situata nella Valmarecchia, conosciuta non solo per il Festival del Teatro in piazza, ma anche per gli addobbi natalizi riciclati, per le buone osterie e anche perché proprio qui viveva Tonino Guerra.

santarcangelo di romagna

Quello che più colpisce durante una visita alla Collina dei Poeti è la magia del posto. Si viene accolti con cura e con attenzione, ma sembra sempre di essere a casa, anche quando si è ospiti. Il sapore e i profumi sono una poesia che invita alla contemplazione del posto e all'assaggio dei prodotti tipici.

aperitivo

La Collina dei Poeti si trova sul Colle di Giove ed è qui che si sono stabilite negli anni l'azienda vinicola e la cantina. Ma non solo, presso la Collina dei Poeti infatti si può anche soggiornare: la formula è quella del bed and breakfast, si organizzano degustazioni, corsi di sfoglia e matrimoni in vigna. La Cantina è aperta a tantissime proposte, non solo le più classiche, tanto che in estate aderisce al Cinema Divino, un cinema che passa dalla Collina dei Poeti, quindi itinerante, per un connubio di cinema e vino. Gli appassionati dell'uno o dell'altro "vizio" non potranno essere più felici di così.

I vini della Collina dei Poeti

vino rosso sangiovese

Per quanto riguarda i vini, che è quello di cui l'azienda vinicola si occupa principalmente, la Collina dei Poeti si vanta di produrre vini bianchi, rosé e rossi. Tra i rossi spiccano il Teatro 40 e lo spumante rosato Albachiara, ma anche lo Spinalbeto Sangiovese Colli di Rimini Riserva DOC, mentre tra i bianchi Villavolpe Rubicone IGT secco e dolce è uno dei vini di punta dell'azienda. Una menzione infine va fatta al passito, L'oro della Vigna. Il passito da uve di albana surmature, è stato definito da uno delle più prestigiose firme del settore vinicolo italiano "uno dei passiti più buoni d'Italia"

azienda agricola collina dei poeti

Azienda Agricola Collina dei Poeti
Via Gavina, 97 Santarcangelo di Romagna Rimini
www.collinadeipoeti.it

Sfoglia le nostre offerte per ristoranti a Bologna e dintorni > 

scopri bologna

Federica Piersimoni
Scritto da Federica Piersimoni

Dal 2008 scrivo di viaggi low cost e rispondo al nome di Federchicca in quasi tutti i social network. Amo viaggiare e provare cibi locali, fotografare e ovviamente fare tutto in modo low cost ma con la qualità di un viaggio luxor. Questa è la mia sfida personale quando intraprendo un viaggio o esplora la mia città. Sono nata nelle Marche, ho vissuto in Romagna ma oggi risiedo nella Capitale. Oltre al mio blog sui Viaggi Low Cost, ho fondato anche un Blog di coppia, Borghiamo, ma potete leggere delle mie avventure anche su FedericaPierismoni.it

Enoteche Deals in Bologna

Enoteche Deals in Bologna Other Enoteche Deals in Bologna