GrouponMag

Come scegliere l'abito da sposa invernale

Scritto da PAOLA PALUMBO | 14.10.2014 |
Come scegliere l'abito da sposa invernale

Facile immaginare una sposa sotto il sole di luglio: radiosa, disinvolta e con un vestito che incarna perfettamente la sua personalità, il suo stile e i suoi desideri. Ma a dispetto dei luoghi comuni molte coppie decidono di scambiarsi il fatidico sì quando per scaldare il cuore basta solo il romanticismo di una promessa eterna. Se siete fra quelle donne che pur di unirsi alla loro anima gemella hanno deciso di affrontare il freddo, questo è l’articolo che fa per voi. Sì, qualche rinuncia ci sarà, ma per essere perfette evitando l’effetto pelle d’oca, basterà abbandonare un’idea e buttarsi nella realtà degli abiti da sposa invernali.

Non è un ripiego, ma un vero e proprio mondo da esplorare!

abito sposa inverno

Prima di cominciare è indispensabile ricordare che anche durante la stagione fredda bisogna scegliere prima di tutto nel rispetto delle proprie forme e del bon ton. Per esempio, se abbiamo le tipiche forme mediterranee evitiamo gli abiti a clessidra, se il punto vita è poco sottile meglio scegliere lo stile impero e se il fisico è atletico e un po’ mascolino optiamo per abiti strutturati dai tessuti morbidi, magari arricchiti da qualche ricamo. Mai esagerare con gli accessori se il capo è già molto elaborato, stessa cosa vale per il bouquet: tipologia di fiori e colori dovrebbero abbinarsi senza creare contrasti.

Ok, ora siamo pronte per sentirci sensuali e femminili anche con qualche grado in meno. E, scusate il gioco di parole, per difenderci dal freddo basta affrontarlo per gradi: come? Ecco un elenco che parte da un’analisi per arrivare a una sintesi: l’outfit perfetto per il Vostro giorno più bello.

Tessuti

Ne esistono di più caldi come la seta e il raso, ma si può giocare con il multistrato che crea disegni, strascichi e sensuali effetti vedo-non-vedo soprattutto grazie al pizzo. (E per una pelle perfetta da mostrare e accarezzare potete concedervi qualche trattamento di bellezza pre nozze!)

Dettagli

Orli, o più in generale piccole parti in lana o pelliccia, caratterizzano molti abiti da sposa invernali liberandoli da strani ibridi con quelli estivi.   

Maniche lunghe

Sono moltissimi gli stilisti che hanno scelto questa soluzione. Il tessuto multistrato gioca un ruolo importante anche in questo caso, perché le maniche potranno essere il prolungamento del pizzo o di altri dettagli che scalderanno andando a creare sensuali disegni e scollature mozzafiato.

abito sposa inverno

Cappotti

Sì, è vero, come si fa a nascondere tutto con un indumento così “coprente”? Beh, non lo si deve indossare sempre e poi esistono abiti che nascono già abbinati al loro cappotto e in alcuni modelli, lo completano creando lo strascico tipico della cerimonia. Volendo si può optare anche per una bella e lunga giacca in lana… l’unico consiglio? State attente agli accostamenti. Il cappotto dovrà adattarsi all’abito, senza creare contrasti.  

Coprispalla

Il coprispalle potrà proteggervi dal freddo senza farvi restringere troppo la scelta. Naturalmente affidatevi allo stilista, dovrebbe aver pensato al tessuto più caldo, che però nello stesso tempo non appesantisca.  

Pellicce sintetiche

Una delle opzioni più usate e abusate. Elegante e femminile la pelliccia si sposa bene con l’idea del matrimonio perché non è un capo che si indossa tutti i giorni, e poi… il calore è assicurato. Può essere una stola, una giacca, un cappotto o un bel bolerino.

Guanti o scaldamani

Quando il freddo è davvero pungente, sono indispensabili e quando non lo è sono accessori con cui poter giocare, stessa cosa vale per stivali o cappelli. Perché l’abito da sposa invernale può essere anche un’ottima occasione per osare.

abito sposa inverno

[N.d.R. Le foto di questo articolo sono prese online e tutti i diritti sono riservati ai rispettivi proprietari]

Articoli correlati
Il menù di nozze per un matrimonio invernale
Viaggio di nozze al caldo in inverno

Paola Palumbo
Scritto da Paola Palumbo Paola Palumbo
{}