GrouponMag ROMA

Comprare biologico a Roma tra supermercati e mercati

Scritto da ROSSELLA DI BIDINO | 3.11.2014 |
Comprare biologico a Roma tra supermercati e mercati

L’attenzione verso la provenienza di ciò che mangiamo è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. La parola biologico è entrata nel linguaggio comune. I prodotti biologici stanno cessando di essere un prodotto di nicchia e l’offerta aumenta.

Per mettere un po’ di ordine nella mia e vostra ricerca dei prodotti biologici, ho stilato una lista di 10 tra supermercati e mercati dove acquistarli a Roma. In tutti troverete ingredienti per la cucina, creme di bellezza e prodotti per la pulizia di casa biologici. Nella lista non ho badato alle dimensioni del negozio, ma alla qualità dell’offerta. Questo spiega perché accanto alle erboristerie trovate i quasi supermercati del biologico come La Capra Rampante.

L’albero del pane

L'Albero del pane è stato uno dei primi negozi in Italia a dedicarsi ai prodotti biologici. La scelta è ampia e spazia dai cereali ai latticini, dal miele ai biscotti, fino ai prodotti di bellezza. Non manca l’area dedicata alle verdure di stagione e neppure il reparto frigo con latticini, tofu e seitan. La vera chicca è l’angolo delle farine. Per me è tra i migliori di Roma per varietà e costanza della fornitura di farine come quelle di farro, segale, ma anche d’orzo e di quinoa.

L'albero del pane, Santa Maria del Pianto 19/20 Telefono: 066865016

Erboristeria degli angeli

A due passi da Campo dei Fiori c’è l’Erboristeria degli Angeli. Verdure di stagione, farine e cereali, pasta integrale ed infusi, latticini ed uova: sono i prodotti di origine biologica su cui si può sempre contare. Carla e Patrizia sono disponibili ad aiutarvi nella scelta e a fornirvi anche aiuto nella scelta dei rimedi naturali per i malanni di stagione.

Erboristeria degli angeli, via del Pellegrino 169 Telefono: 066896054

Altra economia

Spazio Bio alla Cae

Nell’area della Città dell’Altra Economia c’è lo Spazio Bio Cae: uno dei negozi più ampi dedicati ai prodotti biologici e a Km0 a Roma. Particolarmente meritevole è l'area destinata ai prodotti per la casa alla spina e non. Attenzione viene dedicata anche ai vini biologici e locali. Nell'area frutta e verdure si possono acquistare prodotti di stagione introvabili altrove. Qui, ad esempio, mi è capitato di trovare le carote viola a prezzi decisamente accessibili.

Spazio Bio alla Cae, c/o Città dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo Ex Mattatoio, Testaccio. Tel: 0657289957

capra rampate

La capra rampante

Ci sono due punti vendita a Roma dall’estate 2014: il primo in Via Donatello, il secondo a Prati. Devo ammettere che il negozio accanto a via Cola di Rienzo è il mio preferito. Ampio, piacevole da percorrere e con un reparto frigo immenso. L’imbarazzo della scelta c’è anche in fatto di vini, tè, infusi, cereali ed affini come quinoa ed amaranto. Gli orari di apertura sono decisamente comodi: La Capra Rampante chiude alle 20.30.

La capra rampante, Via Donatello 65 e via Porta di Castello

Trastevere Bio

Non fatevi ingannare dagli arredi spartani. Piccolo ed essenziale, non lontano da Piazza Trilussa, Trastevere Bio offre prodotti biologici di qualità sia freschi che confezionati.

Trastevere Bio, Via di S. Dorotea 11 Telefono: 065815331

canestro

Il canestro

Dal 1983 il Canestro è il negozio biologico di Testaccio. Le sue dimensioni sono superiori a quelle delle classiche erboristerie. La varietà di verdure di stagione è notevole come pure la scelta in fatto di tofu e seitan.

Il canestro, Via Luca della Robbia 12 Telefono: 065746287

NaturaSì

Ovviamente a Roma non manca NaturaSì. L’offerta dei prodotti è più standardizzata rispetto agli altri negozi della lista. Ci sono tre punti vendita. Il primo è a Via Oderisi da Gubbio. Gli altri sono sulla Circonvallazione Ostiense ed a Via del Foro Italico.

NaturaSì, diverse location a Roma.

Mercato biologico

Su via Giulia, in Largo della Moretta, a domeniche alterne trovate un mercato biologico di prodotti laziali. I prodotti in vendita sono le verdure di stagione, i formaggi, l’olio extra vergine d’oliva ed il miele. Non mancano le marmellate ed i saponi. Consiglio di fermarsi al banco delle mele dove viene venduta la farina a peso. Potete scegliere tra farina di farro, kamut, segale e Senatore Cappelli.

Mercato Biologico, Vicolo della Moretta. Telefono: 3939268501 Orario: l'ultima domenica di ogni mese dalle 10.00 (esclusi luglio e agosto).

Monti Bio

Il Mia Market si è trasformato in Monti Bio. Gli spazi sono ridotti, ma non è venuta meno l’attenzione alla qualità

Monti Bio, Via Panisperna 225 Telefono: 0647824611

biopolis

Biopolis Caffè

Il Biopolis Caffè è l’ideale per unire la spesa ad una sosta per mangiare prodotti biologici. Dall’Ostello dei Freschi al Pozzo del Sottozero fino alla Piazzetta Coccodè, facendo attenzione ai prodotti senza glutine, il Biopolis Cafè risulta molto accogliente.

Biopolis Caffè, Via Tripolitania 39 Telefono: 0686580314

Articoli correlati
Il mercato contadino dei Castelli Romani
Dove trovare prodotti di cosmesi naturale a Roma
Il mercato Testaccio

Ma che ti sei mangiato
Scritto da Rossella Di Bidino Ma che ti sei mangiato
{}