GrouponMag FIRENZE

3 locali dove fermarsi per un light lunch in centro storico a Firenze

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 13.1.2016 |

Se vi trovate in centro storico a Firenze e volete un’alternativa ai fast food ed ai panini, ecco qui alcuni validi suggerimenti di locali curati ed accoglienti, dove soffermarvi per un pranzo veloce ma di qualità!

Sia per chi lavora e per chi fa il turista, la pausa pranzo è un momento che serve, oltre che a placare l’appetito, anche a rilassarsi e a ricaricare le batterie per continuare la giornata con sprint. Non sempre si ha voglia di andare al ristorante e neanche di mangiare tutti i giorni il solito panino, il centro storico di Firenze offre molti locali validi dove fare uno spuntino o un light lunch, all’insegna della qualità e della freschezza dei piatti serviti, io ve ne consiglio 3 scelti anche per la cortesia delle persone che li gestiscono, affabili e cortesi, che vi faranno sentire come a casa vostra!

Dove gustare un light lunch a Firenze

Cu.Co. Cucina Contemporanea

cu.co. firenze

Si trova a pochi minuti dal Mercato Centrale di San Lorenzo, in via del Melarancio n° 4 , perfetto per chi arriva a Firenze o deve partire in treno dalla/alla Stazione di Santa Maria Novella ed è aperto tutti i giorni tranne la Domenica, dalle 12:00 alle 15:30 e la sera per cena. Il locale è raccolto, con la piccola cucina a vista dove si possono osservare gli chef all’opera con piatti semplici ma molto saporiti che spaziano dalle lasagne ai carciofi alle torte di verdura, le tartare di Calvana e gli involtini di pollo, i crostini di fegatelli ed il coniglio ripieno. Tra i dolci un’ottima zuppa inglese. Una cucina toscana rivisitata con raffinatezza, che cerca l’equilibrio con abbinamenti nuovi, il tutto ad un prezzo veramente ‘appetibile’!

Cu.Co. Cucina Contemporanea – via del Melarancio n° 4 – cucofirenze.com

The Bench

the bench firenze

Si trova tra Piazza Santissima Annunziata ed il Duomo ed è un caffè gourmet, aperto dalla colazione fino alla cena. Posticino piccolo e curatissimo nei dettagli, offre anche una selezione di prodotti gourmet da acquistare, come confetture, pasta, sottaceti e salse. Si possono mangiare primi piatti e insalate miste, taglieri di salumi e formaggi artigianali. Ottimi i dolci proposti sia per la colazione che per il fine pranzo, ottimi anche i vini che si possono consumare a bicchiere. Eccellente ospitalità, fatta di sorrisi e chiacchere, nonostante la tarda ora in cui mi sono affacciata al locale!

The Bench – via de’ Servi n°91/R – http://www.thebench.it

Dolce Vegan

dolce vegan firenze

Per gli amici vegani, un suggerimento senza taglieri di affettati e formaggi toscani (che in centro storico troverete ogni due passi!) è il Dolce Vegan, in via San Gallo n° 92/R. Il piccolo locale ha più anime, in quanto fa da ristorante ma anche da take-away e da negozio dove trovare tanti prodotti vegani e biologici. Notevole la pasta fresca e l’hamburger vegano, vasta scelta di piatti crudisti e ottimi dolci. Oltre ai prodotti gastronomici si possono acquistare e consultare anche riviste e libri. E’ aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e la sera dalle 19:30 alle 23:30. Ottimo il rapporto qualità/prezzo e la cortesia delle ragazze dietro al bancone! Consigliati anche i dolci!

Dolce Vegan – via San gallo n° 92/R - http://www.dolcevegan.it

Sfoglia le nostre offerte per ristoranti italiani a Firenze >>

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen