GrouponMag

I mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Scritto da FEDERICA PIERSIMONI | 24.11.2015 |

I mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Mercatini di Natale nella mia testa significa Trentino, e nella vostra? Trento, Rovereto, Arco e chi più ne ha più ne metta. Solo la città di Trento potrebbe da sola bastare a soddisfare la voglia di Mercatini, ma qui parleremo di tutte le destinazioni e le date dei mercatini del Trentino tutto, non solo di una singola località.

C'è chi ai Mercatini di Natale va per fare i regali, chi ci va esclusivamente per il "vin brulè" e le caldarroste e chi invece per respirare un po' l'aria di festa in attesa del 25 dicembre, per mangiare piatti della tradizione e dormire "vista montagna". Per qualsiasi motivo si visita una delle località del Trentino, è sempre bene ricordare quando si svolgono gli eventi principali, così da organizzarsi in anticipo e scegliere le date migliori.

Mercatini

Trento

Siete mai stati a Trento sotto Natale? Io sì, le bancarelle di solito si trovavo tutte dislocate in un'unica piazza, quella della Fiera. La novità di quest'anno per Trento è che le casette di legno con stand gastronomici, prodotti di artigianato e idee regalo, si troveranno su due piazze, non più solo Piazza Fiera, ma anche Piazza Cesare Battisti, per lasciare le possibilità di girare di più e divertirsi il doppio.

Quando: 22 novembre 2015 - 6 gennaio 2016 - Chiuso il 25 dicembre - 26 dicembre e 1 gennaio aperto solo dalle 13:00 alle 19:00
Dove: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti

Rovereto

A differenza del grande Mercatino di Natale di Trento che si sviluppa in due sole piazze, a Rovereto il Natale si svolge in 50 postazioni, lungo le piazze principali e nelle vie del centro storico. Bancarelle allestite con i prodotti tipici del Trentino come la "polenta brustolada" e i "parampampoli". Non mancano le sorprese per i più piccoli che possono andare nella casetta di Babbo Natale, un luogo dove ascoltare racconti, scrivere la letterina con le buone intenzioni e le richieste di regalo e fare attività manuali con i giovani folletti.

Quando: 22 novembre 2015 - 6 gennaio 2016 
Dove: Centro storico di Rovereto

decorazioni

Levico Terme

All'interno del Parco Asburgico di Levico Terme, si trova il Mercatino di Natale della città trentina. Bancarelle di legno e Villaggio degli Elfi la fanno da padroni, qui i più piccoli possono ascoltare le fiabe del Natale. Oltre ai mercatini, Levico Terme propone per chi desidera vedere qualcosa di diverso una festa tradizionale in cui i bambini sono i protagonisti. Durante la Strozegada, festa che si svolge esclusivamente nel giorno di Santa Lucia, quindi l'8 dicembre, i bambini percorrono le vie del centro con le strozeghe, fili di ferro legati a barattoli, rallegrando le vie del paese. Da non perdere anche la rassegna Presepi a Levico Terme, con 100 presepi artigianali, provenienti dal Trentino e dal resto d’Italia.

Quando:  22 novembre 2015 - 6 gennaio 2016 - dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i weekend dalle 14.00 alle 19.00
Dove: Parco Asburgico di Levico Terme

Arco

Il Mercatino di Natale di Arco è quello che, a mio avviso, offre qualcosa di originale e unico all'interno del panorama natalizio del Trentino. Le sue quaranta casette di legno vendono prodotti tipici come candele profumate, ma anche sciarpe e guanti realizzati a mano. Si trovano nei pressi delle casette anche gli animali del Trentino: asinelli, capre e animali da cortile per la felicità dei più piccoli, ma anche di qualche adulto.

Quando: Dal 21 novembre 2015  al 6 gennaio 2016 tutti i weekend dalle 10:00 alle 19:00
Dove: Centro storico di Arco

Canale di Tenno

Il Borgo di Tenno ospita, oltre i Mercatini di Natale che finiscono però il 21 dicembre, anche un presepe vivente nel giorno di Santo Stefano, accompagnato da canti e zampogne, ideale per chi ha deciso di trascorrere un Natale lontano dalle solite abitudini.

Quando: Dal 29 novembre 2015 al 21 dicembre 2015 tutti i weekend dalle 9.30 alle 18.30 Dove: Borgo Canale di Tenno

mercatini del trentino

Pergine Valsugana

Un Mercatino, quello di Pergine Valsugana, che inizia prestissimo grazie al suo Villaggio delle Meraviglie. Narra la leggenda infatti che gnomi, elfi e fate dei monti circostanti scendessero a Pergine Valsugana per mettere in vendita giochi e prodotti artigianali all'interno di un mercatino colorato e questo mercatino ancora oggi si ripete. La Valle Incantata di Pergine Valsugana ogni weekend ricorda a grandi e bambini perché il mese di dicembre è uno dei più attesi, grazie a giochi e leccornie, piatti tipici e regali di Natale da comprare qui.

Quando: Dal 15 novembre 2015 al 6 gennaio 2016 
Dove: Centro città

Rango

Il bello di questo Mercatino di Natale della località di Rango è la dedizione con cui i suoi abitanti e artigiani locali mettono nel curare ogni singola bancarella. Con il vin brulè in una mano e la torta di noci nell'altra (il piatto tipico di questa località) passerete da una casetta di legno all'altra senza sosta, ve lo posso assicurare.

Quando: Dal 29 novembre 2015 al 21 dicembre 2015 tutti i weekend dalle 9.30 alle 18.30 Dove: Centro città di Rango

decorazioni

Mezzolombardo

Altra destinazione caratteristica per un viaggio del gusto e della tradizione nei Mercatini di Natale in Trentino, è quella di Mezzolombardo. Anche qui le famiglie possono ritrovarsi per passeggiare lungo le vie della città, alla scoperta del borgo storico.

Quando: Dal 21 novembre 2015 al 24 dicembre 2015 tutti i venerdì: 14:00 19.30, i sabati: 10:00 19.30, le domeniche: 10:00 19.30. Martedì 8 dicembre, martedì 22 dicembre, mercoledì 23 e giovedì 24 dicembre dalle 10:00 alle 19:30
Dove: Piazza delle Erbe e Piazzetta Corso del Popolo, Centro storico

Articoli correlati
I 10 mercatini di Natale più belli d'Italia
I 10 mercatini di Natale più belli in Europa
Offerte vacanze ai mercatini di Natale in Europa

Federica Piersimoni
Scritto da Federica Piersimoni Federica Piersimoni
Dal 2008 scrivo di viaggi low cost e rispondo al nome di Federchicca in quasi tutti i social network. Amo viaggiare e provare cibi locali, fotografare e ovviamente fare tutto in modo low cost ma con la qualità di un viaggio luxor. Questa è la mia sfida personale quando intraprendo un viaggio o esplora la mia città. Sono nata nelle Marche, ho vissuto in Romagna ma oggi risiedo nella Capitale. Oltre al mio blog sui Viaggi Low Cost, ho fondato anche un Blog di coppia, Borghiamo, ma potete leggere delle mie avventure anche su FedericaPierismoni.it

{}