GrouponMag MILANO

Iyo, il ristorante giapponese fusion di Milano

Scritto da CHIARA MACI | 6.3.2015 |
Iyo, il ristorante giapponese fusion di Milano

A Milano lo conoscono tutti. E per una volta, non solo perché i clienti sono quelli “giusti”. Perché da Iyo la cucina orientale trova il suo spazio e lo fa nel migliore dei modi. Semplice, ma elegante. Essenziale nell’arredamento ma ricercato nel gusto. Esattamente come la sua cucina.

Prodotti di altissima qualità, prezzi alti ma soddisfazione raggiunta. Nel mio caso e non solo…

Haruo Ichikawa e Lorenzo Lavezzari li avevo conosciuti al Girotonno, a Carloforte. Il loro fishburger era buono ma era soprattutto centrato. Nei sapori, nel gusto e nell’obiettivo della manifestazione.

Al ristorante, tutto il menu è centrato.

Dal robatayaki, il grill giapponese, che apre il menu con yaki tori (spiedini di pollo), spiedini di manzo nobile giapponese e spiedino di calamari e gamberi. Le “entratine” partono dai classici edamame, le insalate di alghe, la tartare di tonno o di salmone, i ravioli di pollo o di gambero.

iyo

I temaki, famosi coni di alga, si trovano nelle versioni classiche e spicy, ma anche con gambero rosso, maionese e insalata o vegetariano con shiso, pomodoro camone, avocado, insalata, cetriolo e sesamo in salsa di miso.

Uramaki e Hosomaki sono divini con un pesce ottimo e un equilibrio tra ingredienti divino.

L’alga freschissima, il riso tiepido, il pesce perfetto. Nessuna salsa troppo invasiva e soprattutto un grande rispetto della cucina orientale e dei suoi ingredienti.

I nigiri, oltre ai classici, si preparano anche “speciali” e quindi con branzino, lime e capperi di Pantelleria oppure con aragosta, maionese all’acqua di pomodoro e caviale o ancora con manzo giapponese e wasabi o polipo e pesto di shiso.

Immancabili udon e zuppe, ma anche riso bianco e al salto, arricchito con tonno, salmone, gamberi e verdure.

esperienze giappo

Ad aggiungersi al menu alla carta, i piatti creati dallo chef, che comprendono un chirashi creato sulla fantasia del momento e il piatti vincitore del Girotonno 2013, quindi la trilogia di tonno in diverse cotture.

La carta dei vini è ricca e prevede bollicine italiane e champagne e una suddivisione geografica di vini bianchi e rossi italiani, francesi e tedeschi. Oltre ad una selezione di birre artigianali, ovviamente.

Sushi gourmet

I prezzi sono alti, come già scritto, ma la qualità è davvero ottima. Sicuramente nella top 5 dei ristoranti orientali di Milano.

Iyo
Via Piero della Francesca 74
Tel: 0245476898

Articoli correlati
Basara, la sushi pasticceria di Milano
Ristoranti di Milano in offerta
Il ristorante giapponese Yoshi di Milano

Chiara Maci
Scritto da Chiara Maci Chiara Maci
{}