GrouponMag FIRENZE

La Trattoria Borgo Antico di Firenze

Scritto da ALESSANDRO BERTINI | 6.7.2015 |
La Trattoria Borgo Antico di Firenze

Piazza Santo Spirito è da anni luogo d'incontro dei fiorentini in Oltrarno. Per un appuntamento tra amici o un meeting di lavoro, per un aperitivo o un classico cicchino di vino, e anche per... sgranare! Le alternative non mancano, ma se volete mangiare toscano e mangiare bene la Trattoria Borgo Antico fa al caso vostro.

Il locale si affaccia direttamente sulla piazza e dispone di una veranda esterna che permette di pranzare o cenare all'aperto con la bella visuale della basilica di Santo Spirito, ovviamente quando il clima lo permette, generalmente dalla primavera all'autunno.

Le sale interne sono due, una più ampia e una più intima, ricavate al piano terra di un palazzo rinascimentale ed entrambe arredate in stile rustico "arte povera", con tavolini in legno e sedie impagliate.

borgo antico

L'ambiente pur nella sua semplicità è curato e impreziosito da qualche particolare d'arredo della tradizione contadina; il locale è gestito da personale giovane e molto cordiale ed è ben inserito in uno dei contesti maggiormente presi d'assalto dalla movida fiorentina.

Al Borgo Antico le pietanze si ispirano ai grandi classici della cucina toscana, ma accanto alle specialità di terra (dal tagliere di affettati e crostini misti alla fiorentina passando per le pappardelle al cinghiale) si trovano tanti piatti di mare dal classico spaghettino alle vongole al piatto forte "Marecaldo" a base di cozze, scampi e altri crostacei.

trattoria borgo antico

Nel menù sono presenti anche diversi tipi di pizze, cotte nel forno a legna e basse, come da tradizione fiorentina. Per i dolci non posso esimermi dal consigliare la loro fantastica mattonella al cioccolato caldo con mandorle tostate e il cheesecake.

Trattoria Borgo Antico
Piazza Santo Spirito 6r.
Tel: 055210437

Articoli correlati
Idee su dove mangiare e bere a Firenze
Mangiare economico a Firenze
Mangiare la fiorentina a Firenze

Girovagate
Scritto da Alessandro Bertini Girovagate
Alessandro Bertini, 100% fiorentino di provincia e fiero di esserlo, impulsivo e riflessivo, brontolone ma versatile e pronto a farsi in due quando serve. Quando non è in giro cerca di placare la sua viscerale passione per i viaggi scrivendo qui e sul suo travel blog, Girovagate.

{}