GrouponMag NAPOLI

Le panetterie (e non solo) imperdibili di Napoli

Scritto da FABRIZIA SPINELLI | 29.9.2014 |
Le panetterie (e non solo) imperdibili di Napoli

Il pane del Sud è decisamente il più buono di tutta la penisola e non ci vuole molto per capire che qui il pane non è solo cibo. E' tradizione, è antica conoscenza, è sapienza.

Ognuno dei forni di Napoli è culla di questo sapere: qui non solo il pane, ma tante altri alimenti vengono lavorati, cotti e sfornati con amore e meticolosa dedizione. Ogni forno della città col passare degli anni, oltre a quella del pane, ha fatto sua l'arte della creazione di qualcosa in particolare. Scopriamo insieme i cinque imperdibili a Napoli, quelli dove si deve andare almeno una volta nella vita e che non sono classificabili nè solo come forni, nè solo come pasticcerie e nè solo come panetterie.

Moccia

Moccia

Moccia a San Pasquale è ormai famosissimo per la sua ineguagliabile pizzetta, mix perfetto tra pomodoro e fiordilatte, risultato di una ricetta segreta che in molti hanno provato a scoprire, imitare e anche comprare, naturalmente senza successo.

Moccia, via San Pasquale 21.

De Vita

Se volete assaggiare le brioche più morbide in assoluto dovete provare quelle di De Vita in via Ferdinando Galiani, soffici come nuvole, si scioglieranno sotto il vostro palato.

De Vita, Via Galiani Ferdinando 30. Tel: 0817613598

Antico Forno Attanasio

A 150 metri dalla stazione, l'Antico Forno Attanasio è una tappa d'obbligo per chi arriva e per chi se ne va: le sue sfogliatelle ricce e frolle raccolgono tutto il sapore della nostra splendida e golosa città.

Antico Forno f.lli Attanasio, vico Ferrovia 1/2/3/4.

elettroforno

Elettroforno

Se siete curiosi di provare l'unica pizza al trancio di Napoli che sfida la classica tonda in quanto a bontà, dovete andare all'Elettroforno nella splendida cornice panoramica di piazza San Luigi, e solamente assaggiandola potrete capire perchè da oltre vent'anni è un must per napoletani.

Elettroforno, Piazza San Luigi 4.

Leopoldo

Leopoldo

Se avete un debole per i taralli, non potete di certo farvi sfuggire quelli di Leopoldo in ognuno dei suoi negozi (in via Vittoria Colonna, via Toledo, via Foria, via Epomeo e piazza degli Artisti) troverete un vastissimo assortimento: oltre al più classico tarallo con le mandorle, ci sono tantissimi tarallini dai gusti sfiziosi come salsiccia e friarielli, sugna e pepe, olive e capperi, peperoni, mais e formaggio.

Leopoldo, Via Vittoria Colonna, 46. Tel: 081416161

Articoli simili
Le migliori pizzerie di Napoli
Le pizzerie imperdibili in centro a Napoli
Offerte ristoranti a Napoli
Dove mangiare la sfogliatella migliore a Napoli

Cosa mi metto?
Scritto da Fabrizia Spinelli Cosa mi metto?
{}