GrouponMag TORINO

Le Salumerie Falchero di Torino

Scritto da GIOVANNA GALLO | 18.5.2015 |
Le Salumerie Falchero di Torino

Era una di quelle sere in cui si camminava un po’ a caso al Quadrilatero, con l’aria settembrina ancora calda e la voglia di scoprire nuovi locali sempre altissima. In via San Domenico ci siamo imbattuti in questo localino dal gusto un po’ retrò, piccolo quanto basta e decisamente affascinante, e, senza sapere assolutamente nulla di quanto avremmo trovato dentro, siamo entrati. Di primo acchito, l’arredamento del locale e il menù mi hanno colpita: ormai non vado quasi più a mangiare in posti troppo anonimi. Mi piace sedermi in ristoranti che, oltre a una buona cucina abbiano una personalità, e la prima impressione positiva ci ha fatto entrare dritti verso il nostro tavolo nelle Salumerie Falchero.

salumerie

Le Salumerie Falchero, oltre a essere un locale davvero molto carino, offre anche una buonissima cucina. Taglieri colmi di bontà piemontesi – perfetto per chi come me, sebbene sia verace donna del sud, non può più farne a meno – con peperoni in bagna cauda, carne cruda e salami tipici della regione, primi saporiti e secondi altrettanto gustosi. Nessun particolare volo pindarico per la cucina, ma ricette della tradizione che vengono servite in modo abbastanza celere dal personale sveglio e giovanissimo.

Seduta su quelle seggiole che mi ricordano quelle della casa di mia nonna un po’ di anni fa, mi sono sentita, per un paio d’ore, davvero a mio agio: e non è poco in un locale che si trova al centro del passeggio torinese, dove quindi i coperti sono richiestissimi e la follia dei doppi turni (“Arrivi alle 19.30 ma alle 21.30 te ne vai”) ti fa ingozzare di cibo senza poterti godere chiacchiere e cena.

Salumerie Falchero

Certo, era un banalissimo giovedi sera, quindi lontano dalla ressa del weekend: eppure il locale era pieno ma non chiassoso (altro punto a favore), e favoriva i commenti al buon cibo, all’ottimo vino e ai deliziosi dolci senza dover per forza urlare.

Per me una bella scoperta in un quartiere che amo molto, un posto che mi ha fatto desiderare di tornare al più presto ad assaggiare tutto il menù!!

Salumerie Falchero
via San domenico 7 BIS a
Telefono 3928717099

Articoli correlati
La Gallina Scannata
Idee su dove mangiare e bere a Torino
Offerte ristoranti a Torino

Giovanna Gallo
Scritto da Giovanna Gallo Giovanna Gallo
{}