GrouponMag VENEZIA

Mangiare economico a Venezia alla Rosticceria Gislon

Scritto da VALENTINA PARO | 2.5.2014 |
Mangiare economico a Venezia alla Rosticceria Gislon

In una città come Venezia, specialmente in una zona molto turistica come Rialto (la zona del mercato, la conoscete vero?) trovare un locale dove fare un pranzo completo a prezzi modici, magari sedendosi comodamente ad un tavolo, non è poi così scontato, soprattutto se anche voi come me diffidate dei ristoranti che espongono menu turistici a prezzo fisso (i bacari resistono al tempo e volendo ci sono anche le offerte di Groupon, se proprio volete regalarvi un'esperienza culinaria economica a Venezia).

Partendo dal Ponte di Rialto, spingetevi in Campo San Bartolomeo: alla sinistra della statua di Goldoni, in una piccola calle con sottoportico, c'è la Rosticceria Gislon.

gislon

La rosticceria Gislon è un locale senza grandi pretese ma per la sua posizione centralissima, i prezzi vantaggiosi, la velocità del servizio, l'ampia selezione e buona qualità dei piatti viene scelta quotidianamente sia dai lavoratori durante la rapida pausa pranzo, che dai turisti.

Negli orari di punta la rosticceria è assalita da persone che si affollano ai banchi: c'è chi opta per un piatto veloce mangiato in piedi, magari un tramezzino, un panino o uno snack fritto e chi preferisce sedere ai tavoli al piano terra o nella sala al piano superiore e scegliere tra primi, secondi, contorni.

Per essere sinceri, di tramezzini ne troverete anche di più riccamente farciti in altri bar in città ma difficilmente allo stesso prezzo super economico. Tra gli snack fritti ci sono mozzarelle in carrozza (quelle con l'acciuga sono una delle specialità del posto!), arancini di riso, polpette, crocchette di patate. La scelta è vastissima e ogni pezzo costa pochissimi euro.

gislon venezia

Di primi e secondi piatti ovviamente ce ne sono sempre tantissimi tra cui scegliere ma soprattutto in rosticceria si trova un'ampia proposta di pesce alla griglia o fritto dall'aspetto invitante e a prezzi ragionevoli. E se notate un vassoio ricoperto da una montagna bianca pastosa lasciatevi incuriosire e provatelo: è il baccalà mantecato, uno dei piatti tipici della cucina veneziana. Da spalmare su crostini o mangiare così com'è accompagnato dalla polenta è una vera specialità!

Come detto attorno all'ora di pranzo il locale è davvero molto affollato tuttavia se vi trovate nei dintorni di Calle de la Bissa a quell'ora ed avete un certo languorino vi consiglio di non farvi scoraggiare dall'eventuale ressa: provate comunque ad entrare e vi accorgerete che il servizio è molto rapido e che sono in molti quelli che scelgono di mangiare qualcosa al volo e che non appena terminato il pasto lasciano il posto libero.

venezia rosticceria gislon

Fermarsi in rosticceria Gislon ristora: si riposano le gambe dopo le infinite passeggiate lungo le calli ed i rii e si riempie la pancia senza alleggerire troppo il portafoglio!

Rosticceria Gislon

Calle de la bissa, 5424 - Campo S. Bartolomeo

Telefono: 0415223569

Diario in Viaggio
Scritto da Valentina Paro Diario in Viaggio
{}