GrouponMag FIRENZE

Mangiare toscano alla Trattoria Gargani di Firenze

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 29.9.2014 |
Mangiare toscano alla Trattoria Gargani di Firenze

Anticamente era una rimessa per i cavalli ed il pavimento, in pietroni sconnessi uguali a quelli della stradina lì fuori, ne sono un po’ una dimostrazione. Ma la Trattoria Gargani è di più ed è ormai un dei punti di riferimento della Firenze che vuole mangiare bene.

Il locale è stato un via-vai di artisti ed oggi è uno dei più caratteristici di Firenze, colorato, con le luci basse e le immancabili candele sui tavolini a fare atmosfera.

Romantico ma informale, la Trattoria Gargani si trova in via del Moro n°48/R, una stradina del centro storico tra il Lungarno Corsini e Santa Maria Novella.

Gargani Firenze

Alla Trattoria Gargani si mangia toscano ma con qualche tocco innovativo: dai piatti tradizionali come la Ribollita, la bistecca alla fiorentina e le animelle, alla Braciola Italia, una fetta di vitello sottilissima, impanata e leggermente fritta, servita con un trionfo di verdure fresche (rucola, pomodorini e sedano), affettate finemente.

Oppure l’insalata di zucchine e pinoli, per gli amanti delle verdure crude, condita con un filo di olio d’oliva, gli spaghetti con il cavolo nero, le scaloppine con l’avocado, gli spaghetti con la bottarga.

Come dessert ve ne consiglio due: il classico cheesecake con fragole e il Meringone con gelato, panna, meringa e decorato con cioccolato e gianduia.

Meringone Gargani

L’ambiente è informale ma è anche molto chic: se volete far colpo su una persona, è adattissimo all’occasione e l’accoglienza simpatica dei due proprietari Ivan e Lorenzo, lo rendono un locale nel quale si torna volentieri, anche per riassaporare un’atmosfera familiare tipica di questi posticini di Firenze che restano nel tempo, dei fiori all’occhiello della città.

Trattoria Gargani

via del Moro n° 48/R

Telefono: 0552398898

Articoli simili
Dove mangiare la bistecca alla fiorentina a Firenze
Dove mangiare la schiacciata con l'uva a Firenze
Ristoranti di pesce a Firenze

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen
{}