Natale in Italia: 3 appuntamenti speciali da non perdere

Scritto da Francesca Turchi | 13 nov 2015

Ci avviciniamo al tanto amato periodo delle feste natalizie, e alcuni di voi avranno già iniziato a segnare in calendario le date dei vari mercatini di Natale in Italia e all’estero o altre occasioni da non mancare, tanto meglio se abbinate ad un weekend da trascorrere in giro!

Tralasciando i mercatini di Natale, di cui ho parlato in questo articolo, qui voglio segnalarvi tre appuntamenti che ogni anno si svolgono in tre città italiane a cavallo tra i mesi di novembre, dicembre e gennaio, in pieno clima natalizio, e che a mio avviso sono da non perdere assolutamente!

L’albero di Natale a Gubbio

albero di natale gubbio

Gubbio ha una tradizione che si ripete ogni anno in occasione dell’inizio delle festività natalizie: l’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo, l’8 dicembre. Da quel momento fino a dopo Epifania l’Albero illumina e sovrasta la cittadina umbra dal Monte Ingino. Proprio così!

Si tratta infatti di un albero speciale, costituito da innumerevoli luci di varia tipologia e colore installate sulle pendici del monte che vanno a delineare la sagoma di un albero di Natale alto oltre 650 metri sulla cui sommità viene installata una stella della superficie di circa 1000 metri quadrati. Nel 1991 l’Albero di Natale di Gubbio è entrato nel Libro dei Guinness dei primati!

Luci d'Artista a Torino

luci d'artista torino

Luci d’Artista è una manifestazione artistico-culturale che dal 1998 si svolge nella città di Torino durante il periodo di Natale e accoglie ogni anno numerosi turisti, sia italiani che stranieri. Per due mesi le principali vie e piazze del centro città si illuminano con delle installazioni luminose, che in realtà potrebbero esser definite delle vere e proprie opere d'arte pubbliche realizzate da vari artisti. Le luci vengono accese all’inizio del mese di Novembre e rimangono in città fino alla fine delle festività natalizie.

La casa di Babbo Natale a Melegnano

casa di babbo natale melegnano

Melegnano è una cittadina situata a pochi chilometri da Milano, e facilmente raggiungibile in auto. Qui ogni anno dal 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio, fino al 6 gennaio viene allestita una Casa di Babbo Natale davvero speciale.

Non si tratta infatti di un’attrazione turistica in cui è possibile entrare bensì l’abitazione di un privato che dal 1985 viene allestita e illuminata esternamente proprio come ci si immagina possa essere la vera casa di Santa Claus.

casa di babbo natale esterno

La villetta si trova poco distante dal centro di Melegnano, in via dei Platani 31, e come da tradizione ogni anno è illuminata con migliaia di luci (oltre 400 mila) allestite in giardino dove si trovano anche personaggi natalizi come renne e folletti rigorosamente illuminati, addobbi e giochi di luce ad intermittenza. Un’attrazione a cielo aperto quindi, che turisti e passanti possono ammirare per assaporare un’atmosfera natalizia davvero suggestiva. Se vi trovate nei dintorni di Milano in questo periodo dell’anno una visita è d’obbligo, soprattutto se avete dei bambini!

Potrebbero interessarti anche:

Idee regalo Natale donna: 10 proposte per tutti i gusti

I mercatini di Natale più famosi in Europa

10 posti dove trascorrere Natale e Capodanno al caldo

Travel's Tales
Scritto da Francesca Turchi