GrouponMag VENEZIA

Pel di Carota, la libreria per ragazzi di Padova

Scritto da CRISTINA RAMPADO | 7.5.2015 |
Pel di Carota, la libreria per ragazzi di Padova

I bambini si immergono nelle fiabe come i viaggiatori lo fanno con la strada da percorrere. Sono curiosi, e hanno una memoria che noi adulti non ricordiamo nemmeno. E' per questo che vanno seguiti in un percorso bellissimo, che è quello della lettura.

Pel di Carota è un bambino dai capelli rossi, protagonista del famoso libro di Jules Renard, ma Pel di Carota è anche il nome di una bellissima libreria per ragazzi di Padova!

Si trova in una vietta che sbuca in piazza della frutta, e non puoi passare diritto senza guardare la vetrina, senza osservare gli ultimi libri arrivati, senza fare un sorriso ripensando a quando si era piccoli e sfogliare libri con illustrazioni era un passatempo bellissimo.

Impresso sulla vetrina, Pel di Carota ti invita ad entrare. La porta si apre e si viene catapultati in un mondo nuovo, che non ha nulla a che fare con la confusione delle vicine piazze. Un luogo tranquillo dove anche i più piccoli trovano e cercano il loro posto tra i libri.

Pel di Carota Padova

Una frase bellissima impressa sul muro all'interno e tratta da Il cacciatori di immagini di Jules Renard dice:

"Salta giù dal letto di primo mattino e si mette in cammino solo quando ha lo spirito netto, il cuore puro, il corpo leggero come un abito estivo. Non si porta dietro provviste. Berrà per strada aria fresca e respirerà salubri odori. Lascia le armi a casa, gli basta tenere gli occhi ben aperti. Gli occhi gli servono da reti dove le immagini verranno ad imprigionarsi da sole"

Una frase che fa sorridere e pensare, una frase che invita a continuare la ricerca di immagini, per tenerle impresse per sempre. Profumo di libri e qualche bisbiglio sussurrato da qualche bambino sono le uniche cose che si sentono all'interno della libreria, che offe libri di ogni genere e per ogni età.

Ma non solo, giochi in legno e stoffa come non se ne vedono più da anni animano gli scaffali color bianco e arancio, e in una dimensione che è lontana dai giochi commerciali il bambino scopre il rispetto per la natura e la gioia di giocare.

Libreria Pel di Carota

Settimanalmente ci sono degli eventi dedicati ovviamente a bambini e ragazzi. Letture di libri, incontri con l'autore e laboratori creativi dove si impara giocando e leggendo. Intervengono scrittori che parlano delle proprie creazioni e delle proprie illustrazioni, lasciando a bocca aperta piccoli lettori in erba.

Genitori, zii e nonni, portate i bambini in libreria, fateli viaggiare attraverso le immagini e i racconti. Se ancora non sanno leggere, leggetegli voi un libro, lo ricorderanno e si arricchiranno!

Pel di Carota
Via Boccalerie, 29
35139 Padova
Tel: 0492956066
Orari: Lunedì 15,30-19,30 Martedì/Sabato 9,00-19,30

Articoli correlati
La Libreria Pangea di Padova per perdesi tra libri e fantasie
Offerte shopping a Padova e dintorni
La libreria Marco Polo, una delle anime di Venezia

Blog di Viaggi
Scritto da Cristina Rampado Blog di Viaggi
{}