GrouponMag CATANIA

Quattro tra le migliori pasticcerie di Catania

Scritto da FRANCESCA MIGNEMI | 8.4.2015 |
Quattro tra le migliori pasticcerie di Catania

La pasticceria a Catania come in tutta la Sicilia è un argomento delicato, ha radici millenarie, molte leggende e ognuno ha la propria opinione. Di certo la nostra pasticceria ha radici antiche e tradizioni ricche di stratificazioni come le dominazioni subite. La letteratura la decanta ed esalta, si pensi alle descrizioni del Gattopardo o dei Vicerè.

Tra le fonti d’ispirazione della attuale pasticceria catanese ci sono i monasteri di clausura nei quali le monache preparavano dolcetti squisiti per ingraziarsi i benefattori e più recentemente la raffinata pasticceria importata dai pasticceri svizzeri giunti sull’isola a inizio novecento; a questi maestri pasticceri si deve l’introduzione di burro e panna.Tra i più famosi il caffè dei Caviezel celebrato da Brancati.

Molte le pasticcerie a Catania, difficile la selezione, in ogni caso ognuna con una sua specialità.

Frutta martorana

Pasticceria Pasubio

In pieno centro, in via Pasubio traversa del Corso Italia, è una pasticceria che mantenendo un forte legame con la tradizione ha saputo rinnovarsi con gusto e guardando con curiosità alle novità, ha inventato molte torte golose e di successo senza mai rinunciare alla qualità.

Una delle loro creazioni di maggiore successo la BauSette : torta morbida ai sette gusti; piacevole, raffinata e al tempo stesso rassicurante Adamo: una versione della classica torta alle mele con pasta frolla, marmellata di albicocche, crema e mele declinate in una versione moderna. Ovviamente troverete anche tutta la pasticceria e gelateria della tradizione locale.

Pasticceria Pasubio, Via Pasubio, 2

Pasticceria Truglio

Conserva ancora il sapore e l’atmosfera della pasticceria d’altri tempi, quella nella quale ci si recava per comprare le paste della domenica o i pasticcini secchi da portare in visita alle amiche. Noti per la pasticceria secca e a base di mandorla, preparano ancora tutti i dolci della tradizione, compresa la cotognata, non mancano le paste e le torte tradizionali. Si trova in via Giaconia , traversa della via Umberto arteria principale che si congiunge alla via Etnea.

Pasticceria Truglio, Via Giaconia, 11. Tel: 095536862

Pasticceria Proietto

Ancora una pasticceria storica a Catania anche questa ha mantenuto saldo il legame con la tradizione ma con uno sguardo alla contemporaneità. È una di quelle pasticcerie dove ancora oggi farete la fila la domenica per le paste. Famosi per i pasticcini su base di meringa, realizzano monoporzioni invitanti di classici come la torta diplomatica o il croquembouche. Coreografiche le torte per le ricorrenze.

Pasticceria Proietto, Via Gustavo Vagliasindi, 22\24. Tel: 095552346

Pasticceria Sottile

Pasticceria Sottile: collocata in una zona popolare della città vicinissima alla via Plebiscito, è una pasticceria dal sapore antico a conduzione familiare e molto tradizionale, dai pasticcini ai biscottini da dessert ai dolcetti alle mandorle, tutto riporta ai gusti dell’infanzia e delle ricorrenze tanto agognate dai golosi.

Pasticceria Sottile, Via Lago di Nicito, 17. Tel: 0952180407.

Articoli correlati
Cinque locali di Catania famosi per i piatti con le mandorle
Le granite imperdibili di Catania
Mangiare e bere a Catania
Dove fare colazione a Catania

Francesca Mignemi
Scritto da Francesca Mignemi Francesca Mignemi
{}