GrouponMag CATANIA

5 ristoranti a Catania per una cena romantica a lume di candela

Scritto da PAOLA PALUMBO | 28.1.2015 |
5 ristoranti a Catania per una cena romantica a lume di candela

San Valentino è alle porte e anche quest’anno arriva il solito dilemma: si sa, farsi gli auguri e presentarsi con una scatola di cioccolatini non basta così iniziano a farsi strada le famose idee originali, ma… siamo sicuri che il bungee jumping possa davvero far felice il nostro partner? Allora forse è il caso di ritornare con i piedi per terra e pensare che il romanticismo sia l’unica buona idea. E cosa c’è di più romantico di una cena a lume di candela? Bene, dopo aver assodato che “prendere per la gola” funziona sempre, non ci resta che scegliere il posto giusto. Altro dilemma. Perché il posto giusto non può essere un posto qualsiasi dove si mangi bene, deve essere tradizionale ma non troppo, ben arredato, intimo, curato e possibilmente con un servizio impeccabile. Ecco dunque una selezione di 5 ristoranti che riuniscono tutte queste caratteristiche e che sanno rispecchiare un po’ tutti i tipi di personalità, compresa quella del vostro partner. L’unica nota comune è l’eccellenza in cucina, provare per credere.

Crociferi

I Crociferi

Esperienza, eleganza e tradizione, queste le tre caratteristiche che fanno del Ristorante I Crociferi un posto degno di essere visitato. Dal 1974 lo chef Vito Fusari prepara con dedizione e amore piatti che appartengono alla tradizione culinaria mediterranea e siciliana. Per assaporarli basta recarsi in una delle più belle piazze del centro storico che ha regalato un pezzo della sua storia anche al ristorante, dotato di un soffitto con volte dell’800 tutto da guardare. Tra le pietanze che meritano di essere citate ci sono sicuramente i panzotti fatti in casa con ripieno di cernia, la tradizionale pasta ‘ca nnocca con finocchietto selvatico e alici, il fritto misto e un delicatissimo risotto con gamberetti e fiori di zucca. Ottima anche la cantina dei vini che privilegia i rossi e i bianchi della tradizione siciliana. Di sicuro la specialità de I Crociferi è il pesce, freschissimo e da scegliere in prima persona direttamente sul banco.

I Crociferi P. S. Francesco D'Assisi 14. Tel. 095.7152480

Me Cumpari

Me Cumpari Turiddu

Segnalato dalla guida Michelin, nasce nel 2011 grazie alla passione della famiglia Capizzi che ha saputo scegliere una location d’eccellenza: siamo nella parte barocca di Catania, nei pressi del Teatro Massimo. Il ristorante è piccolo ma ben curato, l’ideale per chi ha voglia di un ambiente che sappia trasmettere calore e intimità. Sulle pareti fanno capolino le locandine dei più bei film del neorealismo e dandosi una rapida occhiata intorno è impossibile non notare lo slogan dei proprietari: la cucina deve essere slow affinché il cibo possa essere davvero buono, tradizionale e cucinato con la preziosa materia prima regionale. Tra carne, pesce e piatti vegetariani c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma in mezzo a tutta questa varietà, vanno fissati alcuni punti fermi come il carpaccio panato di asino ragusano con insalatina, gli spiedini di pesce spatola alla messinese con patata schiacciata e il maiale nero dei Nebrodi. Degna di nota anche la carta dei vini con etichette regionali a prezzi onesti.

Me Cumpari Turiddu 15, Via Monsignor Ventimiglia. Tel: 095.7150142

Coriandolo

Il Coriandolo

Immerso in un parco di ben 25.000 mq, a due passi dal lungomare e con l’Etna alle spalle il ristorante Il Coriandolo si presenta come una vera e propria oasi di pace. Situato all’interno del Romano Palace Luxury Hotel ne ripropone lo stesso spirito ricercato ed elegante. La cucina si rinnova ogni 15 giorni per proporre suggestioni e sapori sempre diversi. Lo chef Giuseppe Fucile prende spunto dalla tradizione per poi rivisitarla dando vita a una sintesi perfetta di antichi sapori e nuove esperienze. Tra i piatti da non perdere ci sono sicuramente la tartare di tonno con uova di salmone e zenzero, le fettuccine con favette di maniace e ricciola al profumo di timo e i paccheri ripieni di stocco mantecato, polpa di ricci e nero di seppia. Il Ristorante dispone inoltre di un'eccellente cantina di vini con una curata selezione di etichette nazionali e delle migliori siciliane.

Il Coriandolo, viale Presidente Kennedy 28. Tel: 095.5967111

Cuciniere

Il Cuciniere

Il ristorante Il Cuciniere ha trovato il connubio perfetto tra tradizione e innovazione dando vita a una cucina particolarissima. Gourmet e amanti di ingredienti freschi e di qualità possono gustarla all’interno del Katane Palace di Catania circondati da un arredamento arricchito dall’utilizzo del legno, del marmo, da tessuti pregiati e da mobili antichi. Anche la location contribuisce a rendere elegante l’ambiente, il ristorante si trova infatti nella parte barocca di Catania, a metà strada tra il mare e l’Etna. Tra i piatti regionali e mediterranei conditi con un pizzico di creatività vanno citati il tonno leggermente affumicato con alici di maglia all’aceto stravecchio, i ravioli di costardelle con broccoli affogati e uva passa al marsala e il filetto di sauro in agrodolce e misticanza di campo. La pasta è rigorosamente fatta in casa e viene accompagnata, insieme alle altre delizie, da vini locali e regionali. Per confermare l’attenzione che lo chef mette in tutte le portate va detto che il ristorante organizza anche degustazioni, corsi di cucina ed ha ottenuto il riconoscimento della guida Michelin.

Il Cuciniere, Via Luigi Capuana, 145. Tel: 095.7470702

Pepe Nero

Pepe Nero

L'avvolgente colore viola che illumina il gli ambienti di Pepe Nero crea un'atmosfera rilassante che invita a gustare piatti particolarmente curati sia nella presentazione che nell'utilizzo degli ingredienti. Gli arredi, moderni e funzionali, fanno da contorno a una cucina che offre principalmente specialità siciliane di carne e di pesce impreziosite dal tocco creativo degli chef. Da segnalare il sushi e i dolci. Ampia la selezione dei vini, sia siciliani che di altre regione italiane e la scelta di birre artigianali. Tutte queste caratteristiche fanno di Pepe Nero il luogo perfetto per condividere una cena romantica o il semplice piacere di stare insieme.

Pepe Nero, Viale Ruggero di Lauria , 43. Tel. 095.382368

Articoli correlati
5 posti dove bere una cioccolata calda a Catania
5 locali imperdibili per l'aperitivo a Catania
Mangiare e bere a Catania

[N.d.r. Le foto sono prese online e tutti i diritti sono riservati ai rispettivi titolari]

Paola Palumbo
Scritto da Paola Palumbo Paola Palumbo
{}