Menu principale Apri la barra di ricerca

Le 11 Tipologie di Massaggio: Una Guida Completa

20 apr 2018

Il nostro corpo è piuttosto bravo nel mostrarci quando ha bisogno di un massaggio. L’ideale sarebbe se fosse il corpo stesso a dirci anche da quale tipologia potrebbe ottenere il maggior beneficio. Se sei un neofita del mondo dei massaggi o se non ti sei mai avventurato oltre la normale sessione di massaggio svedese, potrebbe essere difficile destreggiarti tra tutte le diverse tipologie di massaggio in circolo. Fortunatamente, noi siamo qui per aiutarti a decifrare i diversi stili e benefici del massaggio così da permetterti di scegliere il migliore per te.

1. Massaggio svedese.

Questa forma, studiata per rilassare il corpo, è la prima che viene in mente quando si pensa ai massaggi. I terapeuti applicano una sequenza di lunghi e fluidi movimenti circolari atti ad allentare la tensione muscolare.

Benefici: oltre ad aiutare a rilassare la muscolatura e ad allentare la tensione superficiale, il massaggio svedese agevola anche la circolazione sanguigna.

Provalo se: sei alle prime esperienze con i massaggi o sei in cerca di sciogliere lievi o moderati tensioni alla schiena o alle spalle.

2. Massaggio del tessuto connettivo.

Come si evidenzia dal nome del massaggio, il suo scopo é quello di alleviare le tensioni muscolari. Pertanto, si applicano dei movimenti più intensi rispetto a quello svedese.

Benefici: Questo tipo di massaggio è ideale per rilassare la tensione cronica e potrebbe anche aiutare a migliorare l'ampiezza dei movimenti.

Provalo se: soffri di dolori cronici o desideri una pressione più intensa rispetto a quella che offre il classico massaggio svedese.

3. Massaggio con pietre calde.

Piuttosto che affidarsi esclusivamente solo alle loro mani per rilassare i muscoli, il terapista metterà delle pietre di basalto riscaldate sulla schiena per aiutare a sciogliere le aree tese.

Benefici: oltre ad aiutare a rilassare aree tese, il calore delle pietre può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna.

Provalo se: hai bisogno di rilassare punti difficili e se ti piace il calore terapeutico.

4. Massaggio sportivo.

Specificatamente adatto agli atleti, il massaggio sportivo è una variante del massaggio svedese che ha lo scopo di alleviare i dolori causati da movimenti ripetitivi e di aiutare le persone a riprendersi più rapidamente dallo stress e dalle lesioni.

Benefici: Tempi di recupero più veloci, maggiore libertà di movimento e migliori prestazioni sono solo alcuni dei benefici riportati da chi riceve regolarmente dei massaggi sportivi.

Provalo se: sei uno sportivo o ti alleni frequentemente e vuoi mantenere il tuo corpo al top delle condizioni fisiche.

5. Massaggio Shiatsu.

Un tipo di massaggio di origine giapponese, che ha le sue radici nella medicina cinese. Il massaggio shiatsu mira ad eliminare i blocchi che impediscono alla forza energetica del corpo, o al Qi, di fluire liberamente. I terapeuti usano molte tecniche diverse, spesso impiegando i gomiti, le ginocchia e persino i piedi quando alleviano la tensione dalla schiena, dalle articolazioni e dagli arti.

Benefici: Il massaggio shiatsu è considerato un tipo di massaggio ideale per liberarsi dallo stress in quanto favorisce una buona circolazione e la produzione di ossitocina.

Provalo se: hai bisogno di rilassarti o se sei curioso di conoscere i massaggi orientali.

6. Massaggio “trigger point”.

Come il massaggio del tessuto connettivo, il massaggio trigger point mira a dissipare la tensione cronica situata in profondità nei muscoli. Mentre nel tessuto profondo la tensione si diffonde su una vasta area, nel punto critico il dolore si irradia da un punto (o punti) molto specifici.

Benefici: Allevia il dolore causato da sciatica, problemi alla cuffia dei rotatori, articolazioni rigide, fascite plantare e altri problemi specifici.

Provalo se: soffri di un qualsiasi disturbo sopra indicato e puoi sopportare qualsiasi pena (il massaggio su punti critici è un po' doloroso).

7. Massaggio di coppia.

I massaggiatori manipolano due clienti l’uno accanto all’altro nella stessa stanza. Il massaggio svedese è la modalità tipica utilizzata, ma potresti richiedere anche altri tipi di massaggi come il tessuto profondo o la pietra calda.

Benefici: Anche se è spesso utilizzato in un contesto romantico, un massaggio per coppie è anche ottimo con un amico intimo, una sorella, una madre, una figlia o chiunque, l’importante che non ti dispiaccia vederlo semisvestito.

Provalo se: stai cercando un momento intimo con il tuo partner o non sopporti di essere separato dal tuo compagno di spa per un'ora.

8. Massaggio preparto.

Questo tipo di massaggio ha lo scopo di alleviare i dolori della gravidanza alle madri. Invece di sdraiarsi sulla schiena, il cliente o si adagia su un fianco o usa un lettino da massaggio con un buco tagliato che  permette di sdraiarsi sullo stomaco.

Benefici: Riduce il dolore causato dalla gravidanza e può anche aiutare contro la depressione, l'insonnia e l'ansia.

Provalo se: la tua gravidanza ti sta causando un dolore lombare ( consulta sempre prima il tuo medico).

9. Riflessologia plantare.

Riflessologia è una forma di massaggio del piede, durante il quale, i terapisti stimolano dei punti precisi sui piedi che si ritiene siano correlati ad altri organi e sistemi corporei.

Benefici: tradizionalmente, si ritiene che la riflessologia aiuti a correggere gli squilibri in tutto il corpo. Come qualsiasi massaggio ai piedi, è anche un ottimo modo per alleviare la tensione causata dai tacchi alti o dallo stare in piedi per tutto il giorno.

Provalo se: sei curioso di sapere come la riflessologia può prevenire e risolvere molti tipi di disturbi o se hai solo bisogno di una scusa per alzare i piedi per un po'.

10. Massaggio Thai.

Conosciuto anche come "massaggio yoga", nel massaggio thailandese il massaggiatore esegue una serie di movimenti intensi su un cliente completamente vestito.

Benefici: una maggiore flessibilità, una maggiore libertà di movimento e un temporaneo sollievo dal dolore sono solo alcuni dei benefici riportati dal massaggio thailandese.

Provalo se: vuoi raggiungere con il massaggio tratti più profondi e se ti piace  l'idea di rimanere completamente vestiti durante un massaggio.

11. Massaggio ai piedi.

Benefici: A differenza della riflessologia, che mira specificamente ad indirizzare con il messaggio ai piedi ad altre aree del corpo, un tradizionale massaggio ai piedi ha lo scopo di fornire relax ai piedi troppo stanchi.

Provalo se: lavori o stai tutto il giorno in piedi.

 

Leggi anche: