GrouponMag BOLOGNA

Tre locali dove fare l'aperitivo a Bologna centro

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 3.8.2014 |
Tre locali dove fare l'aperitivo a Bologna centro

Bologna di sera dà il meglio di sé. L'illuminazione tenue color ocra e i suoi portici sembrano dirti: "stai fuori ancora un po', aspetta prima di tornare a casa!". Del resto come si fa a non accettare una simile proposta? Soprattutto quando la città pullula di locali (questo post sulle birrerie o questo sui locali economici sono il chiaro esempio!) che offrono l'aperitivo? Infatti ad una certa ora li trovi tutti lì insieme, dal manager allo studente fuori sede con il bicchiere in mano a brindare alla fine di una giornata lavorativa o al week end che sta per iniziare.

Ovviamente nemmeno noi ci lasciamo sfuggire l'occasione e qui di seguito vi proponiamo una piccola classifica dei nostri preferiti. Una classifica senza vincitori né vinti ma piuttosto un'indicazione per cercare di dare a ciascuno il proprio locale in cui fare "cin cin" (e nel caso in cui vi venga voglia di scoprire questi ed altri posti a Bologna per un aperitivo completo la redazione di GrouponMag vi rimanda a questa pagina).

aperitivo a Bologna

Per chi cerca l'atmosfera delle osteria di una volta, l'Osteria del Sole è il posto giusto per voi. Incastrata tra le botteghe di via Pescherie Vecchie e via Orefici incontrerete una semplice insegna con su scritto "vino" è lei, non vi potete sbagliare. In effetti qui troverete solo vino e nulla da mangiare, ma non temete il cibo lo potrete portare da casa o ancor meglio acquistare nelle splendide botteghe a due passi dall'entrata del locale. All'Osteria del Sole si respira un'atmosfera anni cinquanta che non ha ceduto il passo all'omologazione commerciale, sui lunghi tavoli in legno ci si può immaginare ancora gli anziani che giocano a carte.

Perché lo scegliamo: può piacere a chi ha voglia di un aperitivo economico, alla "buona" e in compagnia di un bel gruppo di amici.

Per chi cerca una location indimenticabile dirigetevi senza pensarci due volte a Le Stanze in zona Universitaria. Ubicato nella ex Cappella della Famiglia Bentivoglio è impossibile non rimanere affascinati da questo locale. L'arredamento è sofisticato, le luci sono soffuse e la musica è stile lounge. Ha una buona carta dei Rhum e dei barman competenti, durante l'aperitivo c'è un'ampia scelta di cibo. Inutile dire che durante i weekend è sempre molto frequentato.

Perché lo scegliamo: può piacere se nonostante i prezzi un po' più alti del solito si è alla ricerca di un'atmosfera chic per un'occasione particolare.  

Le Stanze Bologna

Per chi cerca un aperitivo con buona musica andate da Maurizio. Ritrovo delle persone più disparate è il luogo giusto per fare nuove conoscenze. Maurizio, il proprietario, ama la buona musica perciò il giovedì, venerdì e sabato il locale propone con una certa regolarità concerti di musica prevalentemente di musica blues e jazz. Ma non lasciatevi ingannare da queste parole aspettandovi un locale sofisticato perché troverete un localino in legno (anche se il proprietario assicura che lì ci hanno suonato in undici) dove si possono osservare i segni del tempo, arredato con radio d'epoca e manifesti d'arte in cui sentirsi come a casa.

Perché lo scegliamo: può piacere a chi cerca un luogo accogliente ed amichevole senza tanti fronzoli.

Siete d'accordo con le nostre scelte? Seguiteci su Facebook e fateci sapere cosa ne pensate!

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}