GrouponMag VENEZIA

Venezia: le librerie imperdibili in centro

Scritto da MARINA | 6.10.2014 |
Venezia: le librerie imperdibili in centro

È vero che oggi tutto si trova su Internet ma nulla batte il caro, vecchio libro di carta, da tenere in mano, sfogliare e annusare. Venezia è una di quelle città da sempre simbolo di grande cultura e quindi non ci sorprendiamo quando sentiamo dire che in questa città c’è una libreria ad ogni angolo.

Da Marco Polo con il suo Milione a Carlo Goldoni con i suoi splendidi pezzi di teatro (il mio preferito è La Locandiera), Venezia è una città ricchissima di scrittori, poeti e drammaturghi. E c’è di più. Non abbiamo solamente avuto incredibili personaggi ma moltissimo è stato narrato su Venezia: basti pensare a quanti scritti di William Shakespeare avessero Venezia come sfondo. Chiaramente, è una città che ispira!

Oggi vi porto in giro per Venezia alla scoperta delle librerie più spettacolari, insolite o di nicchia… alcune di queste hanno già conquistato molti lettori.

Libreria Acqua Alta

Questa libreria è davvero strana, ve la faccio vedere con una foto.

Entrate all'Acqua Alta e vi troverete... immersi tra i libri. Apparentemente, non c'è un ordine ben preciso ma se non trovate ciò che vi interessa, potete tranquillamente chiedere al bravissimo Gianni e lui sarà capace di trovarlo, a patto che ci sia! Fate anche quattro chiacchiere con il titolare Luigi: vi farà vedere alcuni segreti di cui io non parlerò qui e sicuramente vi presenterà i suoi gatti. Potete anche avventurarvi nell'altra parte della libreria, sul retro, e cercare quel tomo di cui avete tanto sentito parlare e che non viene stampato da trent'anni... Un'altra particolarità, molto amata dai turisti di passaggio, è la gondola che fa da scaffale all'entrata del negozio e il giardino sul retro con una scaletta fatta di libri sulla quale si può salire e ammirare il paesaggio dall'alto.

Libreria Acqua Alta, Sestiere Castello, 5176/B. Telefono: 0412960841

Libri Curiosi Scontati

Questa piccolissima libreria si trova in Campo Santa Margherita ed è davvero un posticino interessante. I libri qui sono tutti un po' particolari e molti sono esposti all'esterno del negozio. Potete frugare nel cesto dei libri da 1 euro o poco più, magari troverete anche un bel classico che avevate sempre voluto leggere e con ogni probabilità farete qualche scoperta…

Libri Curiosi Scontati, Campo Santa Margherita

mare di carta

Libreria Mare di Carta

Per gli appassionati di mare come me questa è LA libreria. Carte nautiche, libri sulle barche, portolani o semplici foto. Adoro le librerie di nicchia come questa perché frequentandole si conoscono sempre nuove persone con le vostre stesse passioni. Qui trovate un articolo tutto dedicato a questa libreria

Mare di Carta, S. Croce 222 Telefono: 041716304

Toletta

La Toletta

Se sei uno studente veneziano la Toletta è la tua libreria di fiducia. Se non hanno un libro te lo ordinano e sono organizzatissimi! Nata nel 1933, è una delle librerie storiche di Venezia (qui potete trovare altri luoghi storici). E’ nota per i suoi libri introvabili o che non vengono più prodotti, alcuni sorprendentemente venduti a metà prezzo. Oggi, sempre nello stesso luogo, La Toletta ha aperto altri due negozi, specializzati in arte e architettura (Toletta Arch&Art) e libri per bambini (Toletta Kids).

Libreria La Toletta, Calle Toletta. Telefono: 0415232034

Altre due menzioni speciali per le librerie di nicchia vanno alla Libreria Marco Polo, specializzata in libri di viaggi e alla Libreria Editrice Filippi, la più antica editrice veneziana dove si trovano solamente libri su Venezia.

Amanti della lettura mi raccomando, andate a vedere questi posti anche se non cercate niente di particolare perchè i libri sono come dei tesori in attesa di essere scoperti.

Blog di Viaggi Venezia
Scritto da Marina Blog di Viaggi Venezia
{}