GrouponMag BARI

Nani&Co, handmade e laboratorio creativo nel cuore di Bari Scritto da FLAVIA DE FILIPPIS | 24.6.2015

Alla scoperta di Nani&Co., brand di gioielli e pop-up retail nel cuore di Bari.




Più articoli
Tra corsi di fitness e discipline varie in giro per le palestre di Bari
A Bari abbiamo scovato tre palestre e tre corsi per rimettersi in forma. Scoprile con noi.
Trattamenti estetici e centri benessere a Bari dove dimagrire
Nella vita di ogni donna non ci sono giorni, mesi, anni, che non portino con sé la spasmodica voglia di dimagrire e così, largo a diete estenuanti: Dukan, Scarsdale, la dieta dei 5 giorni e ne potrei indicare migliaia (le conosco quasi tutte). Ma siamo sicure che sia necessario privarci di alimenti importantissimi per ritrovare il peso forma? Siamo certe che solo con la dieta si possa perdere peso ed eliminare la così triste e diffusa cellulite? La ritenzione idrica che porta inesorabilmente al problema estetico è spesso causata dall'azione degli estrogeni che provocano sofferenze circolatorie.
5 centri estetici per una perfetta manicure a Bari
Per unghie perfette, ecco gli indirizzi utili da conoscere a Bari. In primavera, estate, autunno, inverno.
I negozi di arredamento imperdibili a Bari
5 store a Bari per arredare casa: nomi conoscuti, internazionali o locali da dove prendere spunto per sistemare casa.
Bari, 5 negozi dove trovare addobbi per Natale
Cinque posti di Bari dove trovare tutto l’occorrente per il vostro Natale. Pronti per iniziare a decorare?
Biosphere, il bio-eco store di Bari
Prendersi cura della propria persona in modo attivo e naturale: ecco Biosphere, a Bari.
Gravidanza a Bari: i consigli per viverla al meglio
Cosa fare in gravidanza? Guida per le future mamme di Bari per prendersi cura di sè e del bebè in arrivo.
5 negozi per bambini imperdibili a Bari
Bebè in arrivo? Ecco i 5 posti a Bari per comprare “l’attrezzatura” necessaria, per neonati e bambini.
Volete trattarvi da regine a Bari? Ecco dove andare per i trattamenti di bellezza!
Aetheria è un centro benessere di Bari dove rilassarsi tra massaggi e trattamenti di vario tipo. Potete scegliere diversi percorsi, tutti garantiti.
5 negozi dove comprare borse firmate a Bari
Cinque indirizzi degli store dove trovare le It bag del momento a Bari. Negozi unici, imperdibili, dedicati a chi ama le cose belle e firmate.
Atelier 27, la moda a Bari si fa creativa
Due ragazze e la loro scommessa: Atelier27, il concept store alle spalle del Parco a Bari.
Fenomenologia del cozzalo barese
Il cozzalo è il tipico tamarro di Bari. Un manuale ironico per riconoscerlo... ed evitarlo?
Rina, la profumeria storica di Bari
Quando dobbiamo comprare qualcosa per il nostro corpo e la nostra bellezza dove andiamo? È ormai abitudine andare direttamente nei grandi centri commerciali o nelle immense profumerie della nostra città come Sephora o Douglas tutte le volte che desideriamo gratificarci con qualcosa che ci renda più belle.
Meet the team: Flavia De Filippis
E' mamma, è fashionblogger e decisamente geek. Flavia ci racconta la sua Bari portandoci alla scoperta dei posti più meno famosi e regalandoci perle davvero da scoprire. Noi l'abbiamo intervistata per voi, ecco come si racconta.
Passione tatuaggi: ecco dove farsi un tatuaggio a Bari e provincia
Io personalmente sono a quota tre ma la voglia di farne un quarto non mi dispiace... che avete capito, parlo di tatuaggi! Mania, passione, moda e ossessione: gli amanti dei tatuaggi hanno sempre un motivo che li spinge a disegnare sul proprio corpo scritte che saranno per sempre. Se siete a Bari ecco alcuni centri dove recarvi in tutta sicurezza e certi del risultato finale perfetto. Ovviamente prima di farvi tatuare dovete essere sicuri di volere un marchio indelebile sulla pelle quindi ragionate, studiate e poi buttatevi a capofitto!
Gli abiti da sposa più belli a Bari, ecco dove comprarli
Non so se capita anche a voi, amiche già sposate, ma quando passo davanti ad una vetrina che ha un abito da sposa che mi piace mi risposerei altre cento volte. Alzi la mano chi non sogna il proprio matrimonio non solo per il valore simbolico della cerimonia ma anche per il bellissimo abito che indosserà e per tutto il contorno (fiori, come dimenticarsene? E dell'intimo?). Io per il giorno più importante della mia vita ho indossato un Max Mara bridal collection ma a Bari sono tantissimi gli atelier dove rivolgersi ed essere coccolate nella scelta del vestito perfetto. Io ho cercato di riassumerli velocemente per voi, se mi sono scordata qualcuno o qualcosa non esitate a farmelo sapere!
Intimo e corsetteria su misura da Minerva Corsetteria, tra vintage e nuovo
Chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare nel lontano 1950 quando le sarte prendevano scrupolosamente le misure del tuo corpo per cucire abilmente l’intimo perfetto. Ora fermatevi per un istante, riaprite gli occhi e vi accorgerete che a Bari una realtà del genere esiste ancora, più precisamente da Minerva Corsetteria in via Andrea da Bari angolo via Principe Amedeo.
Dove e come arredare la camera da letto dei bambini a Bari
Sto cambiando casa e ora vivo in un limbo, tra scatoloni, oggetti da imballare, confusione totale e assoluto disastro. Traslocare con un bimbo piccolo non è facile e l’unica cosa che mi fa andare avanti è proprio il fantasticare sulla prossima casa, sull’arredamento e l’impronta che voglio dare al contenitore della mia vita. Adoro lo stile shabby e quello inconfondibile inglese che coniuga contrasti di colore unendo il bianco al tortora, grigio e colori pastello; così sto valutando attentamente alcune soluzioni in quella direzione e voglio darvi qualche suggerimento su dove trovare arredamento per le camere dei bambini a Bari. Arredamento diverso dal solito e non standard, ovviamente!
Il Chiacchierino e INTERNO 12, due sorelle e un concept store a Bari
Amo la zona Umbertina a Bari: si respira l’odore del mare, l’architettura dei palazzi è molto particolare e aggirandosi per le vie così romantiche e silenziose, si può posare lo sguardo su una vetrina e imbattersi in angoli deliziosi da scoprire e amare perdutamente. È quello che mi è successo entrando da Il Chiacchierino INTERNO12.
Fiorai e flower designer a Bari: i 5 che vi faranno innamorare
Amo circondarmi di cose belle, arredi particolari, accessori shabby (di shabby trovate qualcosa qua) e sul tavolo in cucina un bellissimo vaso di fiori, di quelli belli e profumati, che subito ti riportano alla primavera e alle prime giornate di sole, con la brezza del mare che t’infonde tranquillità. Ecco, riapro gli occhi, sto solo sognando... ma una bella composizione floreale davvero può rievocare in noi sensazioni bellissime.

fiorai a bari

Conoscete i floral designer? Sono in poche parole gli esperti di fiori, specializzati in allestimenti e architetture di giardini ed esterni. Sono anche coloro che vi sapranno consigliare per una cena importante, per le vostre nozze o per tutte quelle occasioni che vogliono fiori e allegria.

Per questo voglio portarvi alla scoperta di alcuni tra i flower designer più bravi di Bari e provincia, a cui rivolgervi per occasioni particolari o anche solo per arredare e decorare la vostra casa o da regalare a chi amate [per fiorai che consegnano a domicilio a prezzi speciali vi consigliamo di cliccare qui].

I primi di cui vi voglio parlare, che hanno organizzato il matrimonio di due mie care amiche sono Fiori d’Arancio Fioristi. Due ragazzi che amano ciò che è bello, che si sono uniti per creare questo piccolo e magico giardino incantato in via Calefati 250 (quartiere Libertà). Nel loro mondo oltre ad una vastissima scelta di fiori, anche le famosissime Yankee Candles e tantissimi prodotti per il giardinaggio fai da te.

Se amate lo stile shabby da Fiori d’Arancio troverete anche una serie di complementi d’arredo, cesti e decorazioni per rendere più personale la vostra casa, il vostro terrazzo o il vostro personale angolo verde. Ogni vostro evento sarà curato da loro nei minimi dettagli e sicuramente riusciranno a soddisfare ogni vostro più particolare desiderio.

fiorai di Bari

Ophirys invece nasce in via Melo a Bari grazie alla passione del titolare per le piante e per il verde in generale. Ecco così il primo negozio di fiori nel centro della città dove ammirare decorazioni floreali particolari, allestimenti per tavoli e oggettistica diversa dal solito cliché. Durante le feste e in particolare a Natale questo negozio è un tripudio di fiorellini e colori: bacche, rami e tanto tanto amore e passione per il bello.

Oltre al negozio dedicato alla vendita, Ophirys è provvisto di un ampio locale dedicato a laboratorio dove attenti artigiani e floral designers curano, trasformano e realizzano tutto ciò che vorrete. Ophirys è certamente uno spazio di alto livello che si avvale del servizio Interflora per donare un messaggio floreale in tutte le parti del mondo.

Una piccola chicca è Florist in via Principe Amedeo (angolo via Sparano). Questo fioraio colpisce perché “invade” delicatamente lo spazio esterno alla piccola bottega con un carrettino Ape su cui posiziona la mattina tantissimi fiori e creazioni. Specializzato in piante grasse e molto particolari, Florist riesce a rendere unica qualsiasi cerimonia e arredamento di casa grazie anche ai numerosi vasi design presenti in negozio.

fioristi bari

Esperta del settore anche Olimpia Veronico. Potrete contattarla online e scoprire le sue creazioni e il suo stile attraverso il suo sito molto curato e pieno di dettagli.

fiori a Bari

Spostandoci nella terra dei fiori, più precisamente a Terlizzi, vi segnalo infine Le Grand Bouquet. Scelto per il mio matrimonio, questo vivaio specializzato in fiori di tutti i tipi ha saputo consigliarmi e aiutarmi nella scelta per il giorno più importante della mia vita. Se vi rivolgerete a loro, vi renderete conto di quanto siano esperti in cerimonie su tutta la Puglia (nel loro database allestimenti e location in ogni parte della nostra Regione).

Fiori freschi coltivati personalmente dal titolare, accostamenti raffinati e particolari e ancora bouquet da sposa disegnati su misura: la giusta cornice per il matrimonio perfetto! Io avevo già chiaro in mente come dovesse essere preparata la chiesa da un punto di vista floreale e loro hanno realizzato il mio sogno scegliendo candele, Bouvardia e nebbiolina per un’atmosfera certamente romantica e un po’ retrò…

Vogliamo comunicare gioia, amore, felicità? Diciamolo con i fiori.
Moda per grandi e piccoli a Bari: quattro chiacchiere con Civetterie
Siamo donne e amiamo lo shopping e quello tra noi e la moda è comunemente un connubio perfetto.Ci piace andare in giro per le strade a guardare le vetrine, camminando per chilometri alla ricerca del capo fashion o del prossimo must have di stagione. Ma a quante di voi capita di alzare lo sguardo in questo peregrinar dolce?C’è tutto un mondo da scoprire nei palazzi del centro di Bari, più precisamente nel quadrilatero della moda, tra via Argiro e via Sparano; in via Putignani 27 per esempio, come ho già avuto modo di indicarvi, trovate Civetterie Atelier di cui vi ho già parlato dettagliatamente in questo post.

Un salotto nel cuore di Bari dove trovare brand esclusivi, designer emergenti e molto altro ancora; basta solo scoprirlo e per scoprirlo ho intervistato la proprietaria e ideatrice di Civetterie, Sarah Donvito.

Civetterie Bari

Ciao Sarah, parlaci un po’ di te e del tuo mondo. Quando è nato nella tua testa il mondo di Civetterie?
Sono una mamma quarantenne, ex avvocato penalista, con una vocazione per il bello e per la moda! Civetterie nasce in un momento particolare della mia vita: avevo necessità di dar libero sfogo a quelle che erano le mie vere passioni! Ho sempre adorato disegnare, creare, "giocare" con gli abiti, provare e osare nuovi accostamenti... e ad un certo punto ho deciso di lanciarmi in quello che può sembrare, ai più, un mondo effimero ma che richiede molta competenza e umiltà.

Il tuo atelier è il primo che ho scoperto ai “piani alti”: perché non hai scelto il classico negozio con vetrina, in un periodo di crisi come questo?
Civetterie è stato un progetto un po' fuori dal comune. E' nato sì dalla mia passione per la moda ma dovevo creare qualcosa di differente! Ecco così prender vita l'idea di un piccolo atelier al piano, un salotto che potesse accogliere tante chicche civettuole per le mie amiche e clienti. La scelta di stare "ai piani alti" è dettata dal fatto che desideravo ricreare un piccolo mondo riservato! Qui le clienti, tra un caffè e un dolcetto, possono scegliere con tutta calma e relax, si sentono coccolate e consigliate, come se fossero a casa loro!

Come scegli le firme da inserire in atelier e le proposte da presentare al pubblico?
Faccio molta ricerca! Le mie clienti devono avere il meglio che la moda propone senza però uniformarsi ad essa ma interpretandola, per dar libero sfogo a quelle che sono le singole peculiarità. Negli showroom milanesi e parigini seleziono i capi più chic cercando di contemperare raffinatezza, buongusto e prezzo. Ho sviluppato, inoltre, una linea con il marchio di Civetterie: tanto morbido e colorato cachemire in inverno e cotoni e lini raffinati per la primavera/estate.

Sei una donna di classe e molto elegante, dai un consiglio alle nostre lettrici per essere sempre raffinate e vestite con gusto.
Ti ringrazio per i complimenti. Che consiglio posso dare alle mie clienti? Di essere semplicemente loro stesse, la classe è qualcosa che si coltiva interiormente, ogni giorno. Un abito giusto però può aiutarti senza dubbio a star meglio.
Un giro tra le erboristerie di Bari per curarsi in modo naturale
Qui lo affermo a gran voce: sono una tisana addicted. Nei piccoli momenti della mia super frenetica quotidianità, adoro bere tè e tisane di tutti i tipi. Detox, ai frutti rossi per la circolazione, drenanti e tantissimi altri ancora, questi preziosi infusi fanno capolino dallo scaffale della mia cucina. Sono convinta che con bevande ed ingredienti naturali spesso si possano risolvere piccoli problemi di salute ed anche estetici.
Idee regalo per tutti i gusti da comprare a Bari
Ogni volta che c'è da cercare regali, per qualsiasi ricorrenza (Natale, compleanni, anniversari, ricorrenze varie), cerco di non ridurmi all’ultimo e anzi di iniziare a cercare i doni con parecchio anticipo quando possibile e facendo un bel giro a Bari e, perché no, anche online. Ecco qui qualche consiglio per voi che mi leggete e che magari potrete trovare spunti e idee utili.
Alla scoperta di Martinengo Boutique di Bari, dove fare shopping e non solo
Da vera fashionblogger amo fare shopping e scoprire i negozi della mia città, quelli più particolari che magari hanno una storia, quelli che ti raccontano qualcosa e ti lasciano un’emozione. Tra questi non posso non segnalarvi Martinengo Boutique in via Putignani 9 a Bari. Siamo sempre nel pieno centro di Bari, camminando per la via alberata e proprio nel primo isolato, quello che guarda al maestoso Petruzzelli, potrete trovare Raffaella, la proprietaria di Martinengo.
Consigli per trovare e scegliere i parrucchieri migliori a Bari
Ognuna di noi ha il proprio parrucchiere di riferimento, l’amico del cuore, il confidente che ci tira su nei momenti particolari della nostra vita, quando qualcosa ci spinge a cambiare o anche solo quando vogliamo sentirci più carine e attraenti. Tutte noi pensiamo di sapere a chi rivolgerci per il taglio e il look più giusto per noi, ma conosciamo realmente i migliori saloni a Bari, che potrebbero renderci veramente il TOP?
Che cos'è lo shatush? E dove farlo a Bari?
Da circa due anni, (quasi tre) tutte le esperte beauty girls, appassionate di tagli, colore e acconciature, parlano solo di una cosa: shatush, una delle tecniche più richieste dalle donne. E a Bari non siamo da meno quindi voglio farvi scoprire di che si tratta e dove potete fare lo shatush a Bari se ne avete voglia.
Guida semiseria per le fashioniste di Bari che vogliono essere alla moda questo inverno
Bari è definita da tutti la Milano del sud e quest’affermazione si riferisce in particolare al settore della moda. Noi baresi amiamo tutto ciò che fa tendenza e ci lasciamo dolcemente influenzare da ciò che vediamo sulle passerelle di Milano, Parigi e New York. Amiamo, con assoluta certezza, lo street style da copertina, termine nato proprio per descrivere una particolare tendenza moda che prevede l’abbinamento di abiti, personalizzato a piacere, con un mix di capi dal gusto tradizionale o attuale. I giornali stessi hanno capito che è più accattivante presentare i look da strada piuttosto che fotografare le solite modelle in passerella.

A Bari possiamo definire fashion una ragazza se indossa la It bag del momento, l’accessorio più atteso della stagione. Per quest’autunno inverno 2013-2014 assolutamente MUST-HAVE: la Lady Lock di Gucci in pitone, la Twin Pockets di Prada, la Falabella di Stella McCartney, riproposta per questa stagione in tartan, la nuova Newerfull di Vuitton nei colori accessi e fantasia epi.

Non può mancare, al collo di una socialitè barese, una collana bijoux, non necessariamente costosa, anzi, realizzata con pietre abbaglianti e spesso materiale plastico da cambiare ogni giorno per rendere il look più grintoso, divertente e prezioso.

street_style_500x328

Spopolano tantissimi bijoux di questo tipo al momento ma il nostro tempio per acquisti di questo genere è ovviamente Zara (anche se io preferisco lo shopping online dello store): qui potrete trovare tantissime collane (e ricordate, mai abbinare più gioielli per evitare l’effetto lampadario) perché basta impreziosire il nostro collo e saremo perfette per un aperitivo con gli amici o una serata in discoteca.

tendenze_500x889
Shopping di tendenza a Bari da Civetterie
Un giorno di circa due anni fa, camminando con la testa per aria (nel senso letterale del termine), ho scoperto casualmente Civetterie, un delizioso atelier in via Putignani 27 a Bari. Un po’ timidamente, sono salita al primo piano di questo palazzo e ho suonato alla porta. Ad accogliermi Sarah, una simpaticissima signora dai boccoli biondi che mi ha subito messo a mio agio, facendomi accomodare e offrendomi qualcosa da bere e così, tra un biscotto e un caffè, abbiamo iniziato a parlare ed ho scoperto il suo mondo e la sua realtà.

Civetterie non è il solito negozio ma un salotto nel cuore di Bari, dove assaporare tutte le collezioni più ricercate del momento. Tra i brand presenti in negozio: Roberto Musso, 28.5 element, Guardian Angels e tanti, tantissimi altri.

Un intero settore dello spazio è civetterie_274x206dedicato ai bambini e teen più alla moda perché, se siete fashion, lo saranno anche i vostri figli. Largo quindi a capi dei designer più conosciuti come Orimusi, Dreamers, Mc2 Saint. Barth e tanti altri per vestire i vostri piccoli come la mamma ed il papà.

Ecco cosa dice Sarah a proposito della sua scelta: “Guardandomi in giro, nei soliti negozi per bambini, non trovavo mai nulla di particolare per la mia Gigliolina… era tutto troppo stereotipato. Proprio per questo ho pensato… perché non creare un mondo per i più piccoli che racchiuda qualcosa di veramente particolare e differente, delle vere e proprie “civetterie”? Così ha preso il via questa incredibile avventura che, dopo quattro anni, mi ha portato a creare un vero atelier per donna e bambino!".

Nel salotto di Civetterie il mondo variegato della donna e quello gioioso e vivace del bambino coesistono armoniosamente e qui tutte quelle che vogliono costruire il proprio look trovano le risposte alle esigenze, anche quelle più disparate, attraverso proposte e soluzioni, che permettono di costruire, con sentimento, fantasia e con una partecipazione emotiva spesso dimenticata, un outfit di volta in volta diverso.

È il look di Civetterie, che esprime l’amore per le idee nuove, per i cambiamenti, per un modo di essere e non di apparire, in piena sintonia con se stessi e con il mondo che ci circonda.

Civetterie fin dall’inizio si è proposto come un atelier/negozio dove la fanno da padrona alcune delle firme più prestigiose e più “ricercate” del made in Italy e ovviamente i costi all’inizio non erano dei più raggiungibili; per questo motivo, nel corso degli anni, Sarah ha modificato la rotta facendo continua ricerca e viaggiando.

La sua mission? Scovare i trend più fashion ad un ottimo rapporto qualità prezzo e tutto questo è possibile grazie alla collaborazione di tutte le clienti e amiche, che quotidianamente le forniscono dei feedback preziosi ed utili!

Curiose di scoprire Civetterie? Io intanto vi consiglio di farvi un giro in atelier per innamorarvi del mondo di Sarah prima di raccontarvi qualcosa di più di Civetterie con un'apposita intervista.

Civetterie Atelier
Via Putignani, 27
Telefono: 3451012244
Website: www.civetterie.com
Mostra più testo
{}