Menu principale Apri la barra di ricerca
GrouponMag

Il tiramisù, l’oro dei golosi: la storia, le origini, la ricetta Scritto da FRANCESCA SPANÒ | 6.7.2016

Qual è la ricetta originale e dove è nato il dolce italiano più famoso nel mondo? Ecco tutte le curiosità sul tiramisù.




Più articoli
Aperitivo con vista su Firenze: 5 terrazze imperdibili
5 aperitivi sulle più belle terrazze degli hotel più esclusivi di Firenze (con panorama incluso!)
Dove comprare le spezie a Torino: 3 indirizzi imperdibili
Un paio di consigli per non sbagliare l'acquisto delle spezie, che devono essere sempre di qualità: ecco dove acquistare le migliori spezie a Torino.
La fusione calda di Somo
Come promesso, proseguo a raccontare la cucina etnica di Roma, con una particolare predilezione (si sarà compreso) per l’Oriente. 
Milano: 5 ristoranti dove mangiare low cost
Una lista di cinque locali e ristoranti di diverso tipo dove mangiare economico ma bene a Milano.
Viaggio a Temakinho, restando a Roma
Torniamo a parlare di cucina etnica a Roma e dei suoi posti migliori dove gustarla. Oggi vi racconto di Temakinho, nel Rione Monti, che non può mancare nella nostra particolare rassegna.   Mangiare da Temankinho in effetti assomiglia ad un piccolo viaggio. 
5 indirizzi per gustare il miglior hamburger di Milano
Arrivano dall’America e hanno iniziato a far tendenza dai mitici anni 80. Con il tempo si sono guadagnati il titolo di panino più famoso al mondo, conquistando il cuore di tutti. Già perché avete mai conosciuto qualcuno a cui non piaccia addentare un hamburger? Noi, no! Molto spesso vengono associati ad un tripudio di calorie e ai fast food. Ma non
Il Pan con l’uva o Schiacciata con l’uva: se non l’avete mai assaggiato, provatelo qui!
5 posti tra forni e trattorie dove assaggiare un dolce povero toscano, caratteristico del mese di Settembre
L'hamburger più buono di Milano? Ecco dove mangiarlo
Sette locali di Milano dove mangiare un ottimo hamburger con le patatine fritte. Da provare uno dopo l'altro.
Naga Thai, il Bistrot thai che mancava a Prato
A Prato puoi trovare diversi ristoranti etnici, famosi  in città da sempre, ma mancava una soluzione mista tra un bistrot ed un ristorante thai, come questo di recente apertura, che propone i più conosciuti piatti della cucina thailandese accanto al fois gras ed alla tarte tatin! 
5 indirizzi per la pausa pranzo a Milano a meno di 10 €
Che sia per mancanza di tempo o di voglia, non sempre si riesce a preparare la schiscetta daportare in ufficio. E se accade spesso, ma non si vuole spendere una fortuna e ci si vuolecomunque concedere una gustosa pausa pranzo a Milano, dove mangiare? Ecco 5 indirizzi per mangiare con massimo 10 euro.
Bere tè a Milano: 5 sale da tè da non perdere
Gli italiani, per antonomasia, sono grandi consumatori di caffè, ma da qualche anno nella nostra Milano sono stati aperti molti locali che non fanno del caffè, ma del tea il loro punto forte. In questo tour tra le strade del capoluogo meneghino vi portiamo a scoprire 5 tappe fondamentali per gli amanti del tè
4 locali imperdibili per il brunch a Milano
Passare il sabato e domenica a Milano significa anche brunch. Ecco 4 indirizzi in centro tutti da provare.
Le migliori gelaterie artigianali di Reggio Emilia
Quali sono le migliori gelaterie artigianali di Reggio Emilia? Ne abbiamo scovate sette per voi! 
Dove mangiare la cacio e pepe a Roma
La tradizione che sposa i sapori: ecco gli indirizzi giusti da segnare in agenda per provare la pasta cacio e pepe a Roma.
La Ménagère, il concept restaurant a Firenze
Inaugurato da meno di un anno, La Ménagère a Firenze ha fatto parlare di se’ fin da subito ed è conosciuto come uno dei posti più affascinanti del centro storico fiorentino!
Dove mangiare a Viareggio: 3 locali imperdibili
Top 3 dei luoghi più famosi e consigliati di Viareggio in cui mangiare e assaggiare i piatti tipici locali a base di pesce.
Dove cenare all'aperto a Torino per godersi l'estate
L'estate è fatta per vivere all'aria aperta, anche in città. Ecco qualche consiglio su dove andare per godersi una cena all'aperto a Torino.
Dove pranzare all'aperto a Torino: 3 locali imperdibili
Qualche consiglio per una pausa pranzo gourmet a Torino, da consumare all'aperto tra storia e bellezza.
Tapas a Milano: 5 locali top dove provarle
Dove mangiare le tapas a Milano? Ecco i nostri 5 indirizzi top per vivere una serata all'insegna dell'aperitivo spagnolo.
25 tra i migliori ristoranti economici di Milano - la classifica di Linda
Linda ha valutato quali sono a suo parere i 25 migliori ristoranti economici di Milano. Se volete pranzare low cost, ecco la lista che fa per voi!
Aperitivo all'aperto: dove andare a Torino
Locali a Torino dove prendere un aperitivo all'insegna del gusto e della bellezza.  
Dove fare l’aperitivo a Ferrara: 5 posti imperdibili
Siete alla ricerca di un locale in cui fare l’aperitivo a Ferrara? Abbiamo scovato 5 posti per voi.
Dove fare l'aperitivo in centro a Reggio Emilia
L’aperitivo a Reggio Emilia in centro si concentra in quattro diverse zone tra loro diverse ma ugualmente imperdibili.
Le Jardin De Russie: il Giardino Segreto che custodisce un tesoro di ristorante
Quando voglio viziarmi, quando voglio corteggiare, quando voglio evadere, so di non sbagliare nel prenotare un tavolo a Le Jardin de Russie.
 

Locali a Firenze dove pranzare all’aperto
Dalla location esclusiva all’osteria rustica toscana, una lista di locali a Firenze dove mangiare all’aperto diventa un piacere.
Apre a Roma il primo Boccacciello Bistrot: tradizione e gusto per coccolare il palato
Un indirizzo goloso che nella Capitale mancava e che rappresenta la versione italiana del food jar: ecco il Boccacciello bistrot di Roma.
Le migliori yogurterie di Bologna
Dove gustare un ottimo yogurt a Bologna preparato a regola d'arte? Ecco due indirizzi che gli amanti del frozen yogurt non possono perdersi (più un bonus!)
Dove gustare un ottimo smoothie a Bologna
Gli amanti degli smoothies ci tengono a classificare queste bevande in modo preciso. Gli smoothies non sono semplici frullati, né centrifugati, da non confondere nemmeno con i milkshake, un mix di gelato, cioccolato o panna. Gli smoothies si preparano spesso con yogurt, latte di soia o semplicemente con l’acqua, hanno una preparazione molto sempli
Fiori commestibili: alla scoperta dei petali da gustare
Ditelo con i fiori è da sempre il mantra di qualsiasi fiorista per rimarcare l'intramontabile fascino del linguaggio dei fiori: affidare il proprio messaggio a un mazzo di rose, di girasoli o di narcisi è un gesto universale e senza tempo per dimostrare affetto e vicinanza senza bisogno delle parole. E se i fiori potessero aiutarci anche in cucina?
Quattro alimenti per un'abbronzatura naturale perfetta
Finalmente il sole e il caldo sembrano essere arrivati sulla nostra penisola, aumentando la voglia di lasciare la casa e il lavoro, per trascorrere qualche ora in spiaggia a godersi il mare e abbronzarsi. Una pelle più vivace e colorata è il sogno di tutte, per lasciarsi alle spalle il pallore invernale e poter finalmente indossare abiti bianchi o
Tre nuovi locali da provare a Firenze per l'estate 2016
La movida fiorentina si arricchisce di nuovi locali: ecco tre nuovi indirizzi imperdibili per l'estate 2016 a Firenze.
 
Le migliori pizzerie a Varese centro: la nostra top 5
Dove si mangia la miglior pizza di Varese? Per i foodies varesini i luoghi in cui gustare un'ottima margherita o un'originalissima ricetta gourmet sono moltissimi.  
5 ristoranti in cui mangiare all'aperto a Milano
Il sole splende e con lui la voglia di mangiare all’aperto a Milano diventa incontrollabile. Ecco cinque indirizzi imperdibili per pranzo, cena, brunch e aperitivo.
DAO: il migliore cinese di Roma
Mangiare veramente cinese a Roma è molto più complicato di quello che si possa pensare. Chi ha avuto la fortuna di visitare il Grande Paese (praticamente un continente) dell’Asia sa bene che la differenza tra la “china cena” romana (ed italiana, per non dire europea) e la cucina cinese originale è abbissale. Praticamente sono due cucine diverse.  
Zuma a Roma, il giapponese che mancava
Finalmente siamo stati da Zuma! Il nuovo (eppure già famoso) ristorante giapponese contemporaneo izakaya situato all’ultimo piano di Palazzo Fendi (in effetti al penultimo, all’ultimo c’è il lounge bar). Ammettiamolo subito, a Roma da quando ha aperto è diventato un obbligo sociale, anzi, per meglio dire un obbligo #social.   
Tra i 7 colli di Roma, dominano le Colline Emiliane
Ci sono ristoranti a Roma che non hanno bisogno di presentazioni. Pur essendo nascosti, a limite dell’introvabile.   E’ il caso de le Colline Emiliane.   Non è un ristorante. E’ un romanzo.
Gesto, il locale di Firenze dove ogni gesto ha il suo valore
Ogni gesto ha un suo significato ed un suo valore ben precisi:su questa filosofia è nato a Firenze il locale ‘Gesto’, che coniuga il buon cibo con l’etica.
Il menù per un matrimonio in inverno, idee e consigli
L’atmosfera natalizia invita a nozze e soprattutto a pranzo. Se avete già stabilito la data, ma non il menu, ecco qualche consiglio per soddisfare l’appetito degli ospiti in un matrimonio in inverno.
Cena sul Tetto di Roma: Innamorarsi al Forum
Roma ha una peculiarità. Quando sali fra i suoi tetti e ne ammiri gli orizzonti, perdi il senso dell’orientamento. Subito. Uno stordimento estetico. Una vertigine sublime.  
Un aperitivo al The Race Club, un mix di sapori e drink in una location affascinante
Un locale a tema vintage con una piccola officina all’interno. Come dire, “cibo e motori” sono sempre un binomio vincente
Aires del Plata, l’Argentina nel cuore di Bologna
Abbiamo visitato l'Argentina un paio di anni fa in un viaggio straordinario in un paese che ha tanto da offrire.   
Le 5 migliori gelaterie artigianali di Modena
Io il “gelato confezionato” o quello “a palline” non l’ho mai potuto soffrire. Piuttosto il digiuno. Il motivo molto probabilmente è dettato dal fatto che nelle mie zone (la provincia di Modena) il gelato artigianale è una vera religione. 
ATMosfera Milano, il ristorante tram dove cenare diventa un viaggio
Un tram d'epoca trasformato in un elegante ristorante porta i suoi commensali alla scoperta di Milano, tra piatti ricercati e un ATMosfera unica.
Tra Botteghe, Trattorie e Ristoranti Chic, 15 posticini dove assaggiare la Mortadella di Prato IGP
Il salume tipico della città di Prato ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’IGP, ma non tutti lo conoscono e lo cucinano! Quali sono allora i locali dove si può degustare ed acquistare? 
Dove mangiare la miglior fiorentina di Torino
Forse non sapete che, per metà, sono fiorentina. Mio padre ancora adesso, dopo oltre quarant'anni dal trasferimento a Torino, ne mantiene l'accento e ne venera la cucina. Per questo, in famiglia la bistecca alla fiorentina è un'abitudine a cui non rinunciamo.
A Torino apre Berberè, la pizza contro le mafie
Il progetto Berberè, nato nel 2010 su idea dei fratelli Aloe, dopo Castel Maggiore, Firenze e Bologna, è da poco approdato a Torino. Si trova all'interno di Binaria Centro Commensale del Gruppo Abele con l'intento di interpretare la pizza, valorizzandone la qualità degli ingredienti. 
Biscotti quaresimali: una ricetta toscana ideale per Pasqua
I Quaresimali sono dei dolcetti tipici toscani, che si trovano nelle pasticcerie nel periodo che va dal carnevale alla Pasqua, il periodo appunto della Quaresima. 
Il Pavarotti Milano Restaurant Museum: per una serata tra musica lirica e tradizione modenese a Milano
Se l’opera lirica e la tradizione enogastronomica emiliana vi hanno sempre appassionato, allora ilPavarotti Milano Restaurant Museum fa a al caso vostro. Un omaggio a Luciano Pavarotti, unodegli artisti italiani più amati, che è riuscito ad emozionare il mondo. 
Aperitivo a Modena: i sei migliori locali
Modena non è solo la città dei motori e della buona cucina, offre molto di più ad esempio una nutrita lista di luoghi dove fare l'aperitivo. 
Monza in un calice: alla scoperta delle enoteche in città
“Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico” disse secoli fa un certo Moliere. Uno dei luoghi, in Lombardia, dove trovare una buona bottiglia, da accompagnare con i buoni amici, è proprio Monza. 
Mostra più testo