GrouponMag NAPOLI

Estate a Napoli, cosa fare se si resta in città Scritto da MENA SANTORO | 15.7.2015

Vacanze in città? Ecco cosa fare a Napoli d’estate. Parola d’ordine: divertimento!




Più articoli
Napoli in kayak, la città vista da una prospettiva diversa
Una piccola avventura lungo il litorale Napoletano, tra fondali mozzafiato e natura incontaminata. Una gita in kayak inaspettata e incredibile!
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli: informazioni utili per la visita
L’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, l’arena più grande dopo il Colosseo
Informazioni utili per una visita all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, uno dei monumenti più importanti della Campania.
Il Cristo Velato di Napoli
Posto nella navata centrale della Cappella Sansevero, il Cristo Velato è un vero gioiello del barocco napoletano.
Alla scoperta degli angoli di Napoli dove sono stati girati film famosi
Napoli è un set all'aria aperta ed è possibile passeggiare in centro e scoprire angoli dove sono stati girati alcuni dei film più famosi.
Picnic in Campania: 5 aree attrezzate per tutti
Volete organizzare una bella scampagnata e siete alla ricerca di un’area pic-nic? Ecco qualche suggerimento sui parchi attrezzati in Campania.
Il Festival del Bacio di Napoli
Tutto quello che c'è da sapere e le informazioni utili sul Festival del Bacio di Napoli.
I migliori cinema di Napoli
I migliori cinema di Napoli dove andare a vedere prime visioni e anteprime sia multisala che d'essay.
I luoghi più romantici di Napoli
Alla ricerca di un luogo romantico per un’occasione speciale a Napoli? Ti proponiamo 7 posti che la tua dolce metà gradirà di sicuro.
Il Palazzo Reale di Napoli, tutte le informazioni utili per la visita
Il Palazzo Reale era una delle quattro residenze usate dalla casa reale dei Borbone di Napoli. Scoprilo con noi.
San Valentino a Napoli, idee su cosa fare e dove andare
Un piccolo elenco di proposte romantiche e diverse dal solito per trascorrere la festa degli innamorati a Napoli.
Tre scuole elementari bilingue a Napoli
Le tre scuole di Napoli che offrono un'esperienza bilingue ai bambini delle elementari e non solo.
I Quartieri Spagnoli, quei vicoli di Napoli che sanno di autentico
Strade e vicoli del centro storico che ci riconducono ad uno stratificarsi di epoche, stili e cultura. Scopriamo insieme i Quartieri Spagnoli di Napoli.
Musei aperti a Natale e Capodanno a Napoli
A Napoli la Cultura non si ferma nemmeno a Natale e Capodanno. Molti sono i musei che resteranno aperti. Scopri il programma
Un tour tra i teatri più famosi di Napoli
A Napoli il teatro è arte e in città si respira sempre e da sempre un'aria teatrale. Noi vi portiamo alla scoperta dei teatri più famosi in città.
Cosa fare a Natale a Napoli con i bambini
Un elenco di attività natalizie a Napoli che i vostri bimbi ameranno. Dai musei ai mercatini, idee per tutti.
I mercatini di Natale di San Gregorio Armeno a Napoli
Tutto quello che dovete sapere sui pastori che popolano la celebre strada di Napoli, San Gregorio Armeno, con i suoi mercatini atipici.
Le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli
Completamente riorganizzato e riallestito l’imponente Palazzo Zevallos Stigliano, in Via Toledo, è uno dei poli culturali e museali più importanti di Napoli
San Gregorio Armeno, la strada dei presepi di Napoli
San Gregorio Armeno è la strada del presepe napoletano con tutte le sue tradizioni, i suoi riti e le sue usanze.
Il Circo de los Horrores a Napoli
Circo de los Horrores a Napoli: Date, orari e prezzi dei biglietti per assistere allo spettacolo del Circo de los Horrores a Napoli, in programma fino all’8 dicembre 2014 alla Mostra d’Oltremare.
Qualche idea per trascorrere una serata romantica a Napoli
Un giro in barca, una cena romantica, un tour in carrozzella: queste e tante altre idee per trascorrere una serata romantica a Napoli.
Dieci motivi per amare Napoli
Una città che ha fatto innamorare tante persone, tra colori, sapori e profumi. Ecco un elenco di motivi per amare la nostra Napoli. Ne bastano dieci?
Le Catacombe di San Gaudioso nel Rione Sanità a Napoli
Un viaggio alla scoperta della necropoli sotterranea di San Gaudioso tra antiche sepolture, affreschi e mosaici. E se vogliamo, anche un po’ di suggestione…
Il Cimitero delle Fontanelle nel Rione Sanità a Napoli
Storie macabre, fantasmi che resuscitano, teschi che sudano: ci troviamo al Cimitero delle Fontanelle, uno dei luoghi di culto più amati dai napoletani
Cosa vedere in Costiera Amalfitana tra Amalfi, Conca e Ravello
Tutti i consigli su cosa fare e cosa vedere in Costiera Amalfitana tra Amalfi, Conca dei Marini, Ravello.
Napoli tra miti, leggende e un fascino senza tempo
A Napoli miti e leggende si tramandano di generazione in generazione. Noi vi portiamo in viaggio alla scoperta delle leggende più particolari.
I 4 parchi più belli di Napoli
Guida a quattro zone verdi di Napoli in cui trascorrere del tempo all'aria aperta.
Napoli Sotterranea, alla scoperta di una città nascosta
Napoli Sotterranea è una delle attrazioni più belle di Napoli per turisti ma anche per gli abitanti di Napoli. Qui tutte le informazioni e le curiosità
Una giornata a Capri: come spendere poco e non perdersi (quasi) niente
Vi proponiamo un tour alternativo dell’isola di Capri senza spendere cifre esorbitanti. Scoprite come…
Il Lungomare di Napoli, tanti eventi per vivere la città
Via Caracciolo e le sue attività: una meta imperdibile per cittadini e turisti a Napoli. Il Lungomare napoletano "liberato" tutto da scoprire!
Le migliori spiagge a Napoli e dintorni
Alla scoperta delle spiagge più belle di Napoli e dintorni in un tour che parte da Posillipo e raggiunge la Costiera.
Mena Santoro
Hostess di terra, social media specialist e blogger Mena Santoro è collaboratrice di GrouponMag da Napoli e ci racconta cosa fare e dove mangiare.
A spasso per Caserta Vecchia tra leggende e buona cucina
Antico Borgo Medievale, Caserta Vecchia è il luogo ideale per un po’ di fresco d’estate, ma non solo. Tanti i ristoranti dove mangiare. Noi ve ne consigliamo due…
Cosa fare a Napoli in estate
Manuale di sopravvivenza per chi resta in città: ecco un elenco di cose da fare a Napoli in estate!
Le spiagge più belle e famose di Ischia
Con l'arrivo della bella stagione il richiamo del mare è fortissimo e così se in vista dei prossimi ponti, o delle prossime domeniche estive, state pensando ad una giornata al mare di Ischia non potete perdervi le sue spiagge, dove trascorrere il tempo abbronzandovi e rilassandovi.
La Chiesa delle anime del Purgatorio a Napoli
C’è chi si affida alla fortuna giocando al lotto e chi, invece, adotta un teschio per ottenere grazie. Oggi faremo un tuffo nel passato per raccontarvi il culto delle “anime pezzentelle”.
10 modi per riconoscere un napoletano in qualsiasi parte del mondo
Vi è mai capitato di osservare una persona e dire: “chill’ è proprio napulitan?” Essere napoletani è uno stile di vita, lo si ha nel sangue e lo si tramanda di generazione in generazione. Mi sono divertita a fare un elenco delle caratteristiche che li/ci contraddistinguono, sentitevi liberi di commentare sui nostri social network e di aggiungere carne alla carne... sempre con il sorriso mi raccomando!
Il teatro greco-romano di Napoli da scoprire attraverso i vasci
Vi ricordate il post su Napoli Sotterranea? Questo è l'ideale completamento ovvero come ripartire da dove ci eravamo lasciati: parlando del teatro romano, anzi dei suoi resti, da visitare per scoprire e riscoprire la vera Napoli.
Le Stazioni dell'Arte di Napoli, le 13 fermate artistiche della metro partenopea
Napoli non è solo pizza e mandolino. Da pochi mesi la nostra bella città partenopea si è aggiudicata un nuovo primato: la metropolitana di Napoli è la più “sorprendente” del mondo. A dichiararlo la Cnn che ha stilato la classifica delle fermate della metropolitana più belle d'Europa posizionando in vetta la Stazione Toledo.
Pasquetta a Napoli: 10 cose da fare per una giornata tra amici
“Che facciamo a Pasquetta?”. Ogni anno sempre la stessa domanda ma questa volta giochiamo d’anticipo e, con tanto di zaino in spalla, pallone, macchina fotografica carica, ecco qualche idea che potrebbe tornarvi utile con una lista di parchi naturali a Napoli dove organizzare una bella scampagnata. Se poi non volete far altro che mangiare potete dare un'occhiata alla nostra sezione apposita per trovare spunti o prenotare direttamente in uno dei tanti ristoranti a Napoli sul mare e non.

Pasquetta a Capri

1. Il Parco Virgiliano o della Rimembranza: un’area verde ideale per trascorrere una giornata tra svago, relax e divertimento. Situato in posizione strategica, sorge nel quartiere Posillipo. Potrete stendervi al sole e godervi Napoli dall’alto. I più piccoli potranno, invece, scatenarsi nell’area giochi attrezzata. Il parco è aperto dalle 7:00 alle 24:00.

2. Il Bosco di Capodimonte: luogo amato soprattutto dai runners, qui potrete respirare un po’ d’aria pura e magari approfittarne per una bella corsa, smaltendo i chili di troppo accumulati durante le festività pasquali (se siete corridori napoletani, amatori o professionisti, date un'occhiata a questo post).

3. Il Parco Nazionale del Vesuvio: “Jammo, jammo,'ncoppa jammo ja”. Esplorare il Vesuvio è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. L’accesso al cratere avviene tramite il piazzale di Ercolano, situato a 1000 mt d’altezza. Il percorso si snoda per una lunghezza di circa 3.807 mt e ad una quota di 1.170 mt. L’itinerario è percorribile in 3 ore (andata e ritorno). Il costo del biglietto è di 6,50€ e non è richiesta prenotazione.

Pasquetta nel matese

4. La Reggia di Caserta: conosciuta in tutto il mondo, è uno dei palazzi reali più visitati. A Pasquetta solitamente i giardini sono chiusi al pubblico per la salvaguardia ambientale, ma è possibile visitare gli appartamenti al costo di 9€. Gli orari d’apertura sono 8:30/19:00.

5. Il Parco del Matese (CE): meta prediletta dall’80% dei napoletani, il Parco dispone di numerose aree pic-nic attrezzate con tavoli, sedie, barbecue. Armatevi di pazienza, perché la fila per accedervi è immensa. Se, invece, siete degli avventurosi e avete un cofano capiente potreste rifugiarvi nella Bocca della Selva. Qui potrete “accamparvi”, accendere il vostro bel fuocherello per la furnacella, pronta a cuocere i chili di salsiccia comprate per l’occasione.

Monte Faito Napoli

6. Il Parco del Grassano: è situato al centro della Valle Telesina, a Benevento. Prende il nome dal fiume che lo attraversa, percorribile sia in canoa che in Kayak (magari trovate anche qualche offerta sul nostro e-commerce per praticare kayak a Napoli e dintorni, non si sa mai!). Circa 120 mila mq di verde, con scorci meravigliosi e piccole cascate, è il posto ideale per chi ama divertirsi immerso nella natura.

7. Fiume Calore (SA): nel comune di Castelcivita, lungo le rive del Fiume Calore, numerose sono le aree attrezzate sia per pic-nic che per campeggi. Anche qui non è possibile effettuare prenotazioni, per cui vi consiglio di alzarvi di prima mattina e mettervi in cammino. E’ possibile però prenotare escursioni con l'Associazione Culturale Remtec lungo il fiume Calore. Meravigliose le cascate, la grotta di Bernardo ed il Ponte di Pretatetta, un passaggio naturale costituito da due blocchi di calcare franati dalle pendici della valle.

8. Lago Laceno (AV): è frequentatissimo nei periodi di Pasquetta e Ferragosto grazie alle numerose aree pic-nic attrezzate. Le più note sono quelle situate nei pressi degli impianti di risalita del Monte Raiamagra. Il costo varia dai 2 ai 5 euro a persona per le spese di pulizia.

pasquetta sul Vesuvio

9. Capri, Ischia, e Procida: Le isole sono tutte raggiungibili con traghetti, o aliscafi, in partenza da Napoli e Pozzuoli. Dovrete solo scegliere quella che più si intona ai vostri gusti. C’è Capri con le boutique, gli aperitivi in piazzetta e i Giardini di Augusto, lo splendido parco da cui è possibile avere una panoramica a 180° dell’isola. Verso nord, invece, è situata Ischia, dove si mangia, si beve e si fischia. Qui potrete organizzare una scampagnata al bosco della Falanga, un rigoglioso castagneto in una vallata pianeggiante. Dirimpettaia, ma totalmente diversa, è Procida. L’isola offre al visitatore tranquillità e spiagge bellissime. Ed è proprio alla spiaggia del Postino, tanto cara a Troisi, che potreste trascorrere la vostra Pasquetta, per poi bere una granita al bar della Coricella.

Pasquetta dintorni Napoli

10. Monte Faito: poco distante dai centri di Vico Equense e di Castellammare di Stabia, è raggiungibile sia in auto che in funivia, in partenza proprio da Castellamare. Anche qui, come sul Vesuvio, sono diversi i percorsi da scoprire. Occhio a non perdervi tra boschi, pinete e vialetti. Unica pecca: qui sono pochissime le aree attrezzate, quindi è consigliabile la colazione al sacco.
Correre a Napoli: i percorsi più belli tra mare e verde in città
Non c'è una persona che, in vita sua, non abbia almeno una volta pensato di voler perdere i chili di troppo e allora lo volete sapere un piccolo segreto? Scarpe, tuta e tanta buona volontà… e che la corsa abbia inizio specie a Napoli, dove non mancano i posti dove correre e tenersi in forma. C’è chi preferisce correre prima di andare a lavoro, chi si diletta durante la pausa pranzo e chi, invece, dedica qualche ora allo sport la sera. Il luogo preferito da noi napoletani? Indubbiamente il lungomare di Via Caracciolo. Correre con il vento che ti sfiora i capelli, la brezza marina che accarezza il viso, la luna o il sole da sfondo… pura magia!
Posillipo, il quartiere di Napoli che guarda il mare
“Napule e’ mille culure, Napule e’ ‘na cammenata dint’ e viche mmiezo all’ate Napule e’ tutto nu suonno e ‘a sape tutt’ ‘o munno”.
Cinque cose da fare a Napoli una domenica in inverno
Cinque suggerimenti per trascorrere una domenica invernale a Napoli senza restare chiusi in casa. Un brunch, una passeggiata e tanto altro...
Mostra più testo
{}