Nessuna nuova notifica

Equitazione a Roma

Scopri le migliori offerte di Equitazione vicino a te

 


Vuoi fare una rilassante passeggiata a cavallo a Roma oppure migliorare le tue abilità di cavallerizzo? Stare in sella a degli splendidi animali come i cavalli è un’esperienza unica e per molti una passione irrinunciabile. Ma questa disciplina offre anche numerosi benefici per il corpo e per il carattere. Se cerchi un maneggio dove fare equitazione a Roma e provincia, non perderti le offerte che abbiamo selezionato per te!

Hai bisogno di maggiori informazioni? Vai su ''Alcuni consigli prima di prenotare''

 

Coupon per equitazione a Roma: alcuni consigli prima di prenotare

Il cavallo accompagna da sempre l'uomo nelle sue attività: in passato è stato una presenza insostituibile per il trasporto, per il lavoro nei campi e perfino nelle guerre. Oggi, per fortuna, il cavallo è una presenza solo per le attività ricreative, ludico-sportive ed eventualmente terapeutiche.

Sono diverse le strutture che propongono corsi di equitazione a Roma per bambini e per adulti, oppure esperienze di trekking a cavallo. Per orientarti tra le offerte, abbiamo pensato ad alcune informazioni pratiche e consigli utili.

Dove fare equitazione a Roma?

Che sia a livello competitivo o amatoriale, praticare equitazione a Roma è semplice grazie alla presenza di numerosi maneggi e centri equestri. Una passeggiata nella natura alle porte della città è quanto di meglio per riscoprire un modo di viaggiare d'altri tempi.

Ad esempio, il Circolo Ippico Acqua Santa si trova all'interno del Parco dell'Appia Antica, nel cuore di una zona in cui il paesaggio naturale si intreccia con la storia millenaria della Capitale. Non mancano i percorsi ad ostacoli ed i servizi indispensabili come le scuderie.

A pochi chilometri dall'Urbe è possibile immergersi nella natura e nella campagna al Country House, che mette a disposizione i suoi cavalli a ospiti di tutti i livelli, dal principiante al cavallerizzo esperto. Oltre agli adulti, al Centro Ippico Le Mimose anche i più piccoli possono avvicinarsi ai cavalli grazie alla presenza di una delle migliori scuole di equitazione di Roma per bambini, con tanto di meravigliosi pony.

Corsi nei maneggi: quali sono i prezzi dell'equitazione a Roma?

Quando si pensa all'equitazione, si tende a credere che sia uno sport costoso e riservato solo a chi ha la possibilità di spendere parecchio. Se in passato forse era così, oggi questa disciplina è diventata più accessibile: provare una passeggiata nella natura con i cavalli oppure un'escursione non ha un costo maggiore rispetto ad altri sport.

Le lezioni hanno un costo orario che può variare in base alle caratteristiche del maneggio e al proprio livello, ma acquistando dei pacchetti di lezioni il costo può diminuire drasticamente. Inoltre, non è necessario essere proprietari di un cavallo, perché è possibile fare la lezione con un animale della scuderia.

Quali sono i benefici dell'equitazione?

Oltre che una passione, andare a cavallo è un'attività che permette di ottenere molti benefici, sia per il corpo che per la mente, ma anche per il carattere. Eccone alcuni:

Per il corpo:

  • Sviluppa l'equilibrio;
  • Migliora la coordinazione;
  • Rinforza i muscoli;
  • Migliora i riflessi e la percezione dello spazio.

Per la personalità e il carattere:

  • Sviluppo della responsabilità;
  • Sviluppo della pazienza;
  • Sviluppo della autodisciplina.

Se ti abbiamo convinto, fai un salto al maneggio Wild Ranch, che è a conduzione familiare e offre pacchetti che includono lezioni di equitazione a Roma in zona Testa di Lepre.

Perché praticare trekking a cavallo?

Stare in mezzo alla natura in sella ad un cavallo è un'esperienza unica. Il trekking a cavallo ti fa entrare in completa sintonia con l'ambiente circostante e ovviamente con l'animale, che diventa il tuo fidato compagno di viaggio.

In campagna o nel bosco, lontano dai rumori della città, puoi riscoprire un antico modo di spostarsi che ti farà apprezzare il ritmo della natura, i suoi tempi e i suoi profumi. Un modo decisamente slow di viaggiare, anche per distanze medio-lunghe ed affrontare percorsi che possono essere impervi e non praticabili con altri mezzi. Le mulattiere di montagna sono i tracciati ideali per questa forma di turismo avventuroso, ma sono presenti anche le cosiddette ippovie da seguire per spostarsi da una destinazione all'altra.

Proprio per il livello di difficoltà di questi spostamenti, il trekking a cavallo è indicato per persone che sono in grado di cavalcare per diverse ore ed hanno esperienza con gli animali. Il viaggio a cavallo può essere di un giorno o più giorni: in quest'ultimo caso le tappe possono essere comprese in un itinerario, oppure possono prevedere il rientro al maneggio alla fine di ogni percorso.

Se pensi di non essere sufficientemente esperto per resistere parecchie ore in sella, ma desideri comunque concederti una meravigliosa passeggiata a cavallo a Roma, ti consigliamo il Maneggio Macchia Grande, che nel suo pacchetto include anche l'aperitivo.

Leggi di più sulla nostra Guida di Groupon