Milano è la città italiana più volta al futuro, con una visione internazionale. Sbagliato pensare però che in questa metropoli si viva male e che i suoi abitanti siano poco interessati alla qualità della vita e a raggiungere il benessere interiore: Milano è una città ricca di stimoli e cultura, dove l'attenzione per la persona è in primo piano. Mandare avanti una macchina economica non vuol dire smettere di amare se stessi e il proprio corpo: per questo Milano è una delle città che meglio rispecchia il concetto di "mens sana in corpore sano". I suoi abitanti, infatti, sono in grado di trovare un ottimo equilibrio fra il lavoro e il potenziamento di se stessi: l'attività fisica, in palestra e all'aperto, è il mezzo migliore per bilanciare una difficile giornata di lavoro d'ufficio.

La nuova filosofia del "frequentare una palestra"

Le palestre ormai non sono più da considerare come quei posti angusti e noiosi che erano fino a qualche tempo fa. Esse infatti oggi sono diventate dei veri e propri luoghi in cui dedicarsi al proprio benessere e alla cura di se stessi a tutto tondo. Le palestre nel nuovo millennio hanno subito una vera e propria evoluzione, a partire dagli ambienti stessi in cui vengono strutturate: oggi le sale hanno arredi trendy e di design, le strutture sono spesso posizionate in belle zone, in spazi ampi e comprensori residenziali, capaci di creare veri e propri centri che riguardino la cura della persona a 360 gradi.

I servizi offerti dalle strutture più aggiornate

La grande evoluzione, quella più importante, è avvenuta sicuramente nei servizi che le palestre offrono. Avendo aumentato il bacino d'utenza, quindi portando in palestra non solo gli uomini che vogliono mettere su massa muscolare, ma anche chi ha bisogno di dimagrire, chi preferisce fare fitness o chi ama le arti marziali, questi spazi hanno aumentato la gamma di proposte, cercando di incontrare così le esigenze di tutti. Fra i servizi classici possiamo ancora apprezzare le classiche sale attrezzi in cui dedicarsi alla pesistica, ma in queste stesse sale sono nati gli spazi dedicati al cardio: abbiamo quindi una gran quantità di tapisroulant, cyclettes e attrezzi per l'allenamento aerobico.

Lezioni di gruppo e individuali

Un vantaggio delle strutture di nuova concezione è quello di potersi dedicare al movimento partecipando a lezioni di gruppo, avendo così un trainer dedicato ad un piccolo nucleo di persone, ma favorendo anche l'interazione e lo spirito di gruppo: è questo il caso, ad esempio, delle lezioni di step e zumba offerte dalle palestre Milano in testa fra tutte le città. Ancora per gli amanti delle arti marziali, della meditazione e delle discipline orientali sono sempre di più le sale che offrono corsi di arti marziali miste, più o meno dinamiche, arrivando fino ai movimenti rilassanti e fluidificanti del pilates. Le palestre di ultima generazione tengono sempre presente l'aspetto salutistico, affiancando ai propri iscritti le figure professionali più idonee. Spesso infatti è possibile avere la consulenza di un nutrizionista, oppure richiedere lezioni individuali con i personal trainers delle varie discipline.

Approfondisci