Nessuna nuova notifica

Ristoranti a Rimini

Scopri le migliori offerte di Ristoranti vicino a te

 


Hai bisogno di maggiori informazioni? Vai su ''Alcuni consigli prima di prenotare''

Ristoranti a Rimini: alcuni consigli prima di prenotare

Sei amante della buona tavola e di serate indimenticabili? Vivi nel posto giusto perché la Romagna, e Rimini in particolare, offrono un'ampia scelta di locali e ristoranti per tutti i gusti e per tutte le tasche. Se stai cercando un ristorante a Rimini, per fare la scelta giusta leggi i nostri consigli e non perderti alcune curiosità sulla gastronomia romagnola.

Cosa ordinare in un ristorante a Rimini e provincia?

La cucina romagnola è una fucina di ricette gustose e molto gradite sia ai turisti sia a chi vive da sempre in questa terra. Anche se sei di Rimini, non è detto che tu conosca tutti i piatti tipici della tua città. Ecco i più famosi:

  • Piadina: è la regina indiscussa della tradizione romagnola, si gusta farcita con praticamente qualsiasi tipo di condimento;
  • Cassone: non è altro che una piadina più sottile, farcita e ripiegata prima della cottura;
  • Cappelletti: pasta fresca con ripieno, la cui forma ricorda un piccolo cappello;
  • Tagliatelle al ragù: tra i primi piatti tipici troviamo anche questa ricetta famosa in tutta la regione;
  • Brodetto di pesce: un brodo di pesci derivato dalla tradizione dei pescatori, preparato con varietà presenti nell'Adriatico come palombo, triglia, scorfano;
  • Coniglio in porchetta: la carne di coniglio cotta al forno viene farcita con aromi quali aglio, finocchio selvatico e condita con strutto o lardo;
  • Pesce azzurro: il pesce povero per eccellenza è il re della cucina di mare romagnola, apprezzato per il suo sapore e per l'elevato valore nutrizionale;
  • Grigliata di pesce: è costituita da un misto di pesce (fra cui triglie, rombi, sarde, seppioline) con leggera panatura;
  • Latte brulé: un dessert tipico romagnolo preparato con tuorli d'uovo (tanti!), zucchero e latte intero.

Dove mangiare una buona piadina a Rimini?

La piadina, o piada, è la ricetta più famosa della Romagna, su questo non c'è dubbio. Meno chiara è l'origine di questo semplice cibo da strada che da secoli viene apprezzato sia dagli abitanti locali sia dai visitatori. La ricetta originale si perde nell'epoca romana, mentre la prima testimonianza scritta è datata 1371. Il termine piada ha invece origine bizantina.

Ma dove si può trovare una gustosa piadina nei ristoranti di Rimini? In città sono tantissimi i posti in cui poter ordinare una piadina: nei ristoranti tradizionali, nei chioschi, nei bar o in veri e propri locali dedicati, le piadinerie. Uno dei locali più celebri è sicuramente il Bar Ilde, che prepara una piadina doc fin dal 1958. Più vicino al centro, c'è la Casina del Bosco, una piadineria che saprà accontentare anche i palati più esigenti.

Ci sono ristoranti sul mare a Rimini?

Un ristorante in centro storico a Rimini è perfetto per una serata elegante, ma perché non concedersi una cena in spiaggia? Lungo il litorale molti stabilimenti, dopo il tramonto, si trasformano in beach bar e offrono anche la possibilità di mangiare. E, dobbiamo ammetterlo, il fascino di cenare con i piedi sulla sabbia non ha prezzo.

Se invece cerchi qualcosa di più ricercato, non mancano i ristoranti veri e propri che offrono i menù della tradizione romagnola con il pesce protagonista. Ad esempio, il ristorante E' Buliroun è davvero a pochi passi dalla spiaggia e offre le specialità della cucina locale con menù alla carta. Ancora più vicino al mare è il Barafonda Beach Restaurant che propone un ottimo menù gourmet di pesce nella suggestiva cornice della baia di San Giuliano.

Dove trovare un ristorante tipico a Rimini?

La gastronomia tipica di Rimini è un mix di sapori che spazia dallo street food tradizionale fino ai piatti di pesce, senza dimenticare le ricette di pasta fresca. Ma per gustare un ottimo piatto tipico bisogna scegliere il ristorante che tramandi fedelmente le ricette della tradizione romagnola. Dove trovarlo?

Poche città in Italia annoverano una intera strada dedicata ai sapori della gastronomia tipica e Rimini è tra queste. Stiamo parlando della celebre Via dei Sapori, ovvero via Castelfidardo, sulla quale si affacciano ben centotrenta locali e negozi che offrono le specialità di questa terra. Una passeggiata qui equivale ad un vero e proprio viaggio tra i sapori romagnoli.