Menu principale Apri la barra di ricerca

Stai pianificando una visita nell’ex città sabauda e vuoi scoprire cosa fare a Torino? Allora questa pagina è quello che fa per te. Con i tanti monumenti, i palazzi storici e i musei di rilevanza nazionale, il capoluogo piemontese è di sicuro una città da non lasciarsi sfuggire quando si vuole visitare un posto nuovo, circondato da natura e cultura. Questa guida di Groupon ti aiuterà a capire cosa fare e vedere a Torino.

#1 Museo Egizio

Museo dedicato alla cultura egizia

Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo dedicato interamente all’arte e alla cultura dell’antico popolo egizio, secondo solo a quello de Il Cairo. È rinomato a livello internazionale e attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Affascinerà adulti e bambini allo stesso modo, da non perdere!

MUSEO EGIZIO

 

 

#2 Palazzo Reale

Ex residenza sabauda e museo

Torino ha ospitato per secoli la famiglia Savoia, che nel capoluogo ha stabilito la sua residenza principale. Per questo motivo, la città ha ancora adesso quell’atmosfera magica e regale. L’elegante Palazzo Reale è riconosciuto tra i beni del patrimonio UNESCO. Ne resterai incantato!

PALAZZO REALE

 

 

#3 Teatri di Torino

Teatri a Torino

Torino non ha nulla da invidiare alle altre grandi città italiane in quanto ad arte e cultura. Se il balletto e l’opera ti appassionano, perché non passare una serata in uno dei tanti teatri della città piemontese? I più importanti sono il Teatro Regio, il Teatro Gobetti e il Teatro Alfieri.

TEATRI DI TORINO

 

 

#4 Mole Antonelliana

Edificio monumentale a Torino

La famosa Mole Antonelliana, progettata dall’architetto Antonelli, da cui prende il nome, è il simbolo indiscusso del capoluogo piemontese. Per lungo tempo l’edificio più alto di Torino, oggi ospita il Museo del Cinema e un ascensore panoramico aperto al pubblico.

MOLE ANTONELLIANA

 

#5 Museo nazionale del cinema

Museo dedicato al cinema

Sei un appassionato di cinema e film? Se visiti Torino, il Museo Nazionale del Cinema non può mancare nella tua lista di attrazioni! Coinvolgente e affascinante per grandi e piccini, il museo si trova all’interno della Mole Antonelliana quindi, se ancora non sei convinto, sarà come visitare due siti in uno!

 

#6 Parco naturale La Mandria

Area naturale protetta

Il Parco Naturale La Mandria è il primo parco regionale italiano, voluto direttamente da Vittorio Emanuele II. Nei pressi di Torino, è il luogo ideale per rilassarsi e restare a contatto con la natura. All’interno del Parco è possibile anche visitare musei e percorrere itinerari naturalistici a piedi oppure in bicicletta.

PARCO NATURALE LA MANDRIA

 

#7 Museo dell'automobile

Museo dedicato all’auto

Questo museo di Torino, intitolato a Giovanni Agnelli, padre della FIAT, è uno dei musei tecnico-scientifici più importanti al mondo e il più grande del suo genere in Italia. Ripercorri la storia dell’automobile Made in Italy grazie alle sue 30 sale e 160 vetture esposte. 

MUSEO DELL'AUTOMOBILE

 

#8 Degustazione vini

Degustazione di vini piemontesi

Il Piemonte è rinomato per la sua prestigiosa varietà di vini, che rientrano tra i più apprezzati vini italiani. Per questo motivo se passi per Torino una degustazione di vini è obbligatoria! I vini migliori, da provare assolutamente, arrivano dalle Langhe, dal Roero e dal Monferrato e sono Barolo, Barbaresco, Nebbiolo e Barbera.

DEGUSTAZIONE VINI

 

#9 Valle d'Aosta

Oltre i confini piemontesi

Se durante la tua permanenza a Torino non vuoi lasciarti sfuggire i luoghi circostanti, devi assolutamente visitare la Valle d’Aosta ed immergerti nei suoi paesaggi alpini incontaminati. La più piccola delle regioni italiane è raggiungibile in solamente un’ora d’auto dal capoluogo piemontese oppure in poco più di 2 ore in treno.

 

#10 Mercato di Corso Brunelleschi

Mercato rionale

Durante la tua visita a Torino, perché non provare anche del cibo tipico? Il mercato rionale di Corso Brunelleschi è un punto di riferimento per tutti i torinesi. Si trova leggermente fuori dal centro della città, ma il collegamento con i mezzi pubblici è molto efficiente.

 MERCATO DI CORSO BRUNELLESCHI

 

#11 Palazzo Madama e Casaforte 

Complesso architettonico

Anche Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja rientrano nelle prestigiose residenze sabaude patrimonio UNESCO di Torino. Costruito originariamente in tempi Romani come Porta, il Palazzo si trova nella piazza principale di Torino, Piazza Castello, e ospita il Museo Civico d’Arte Antica. 

 

#12 Parco del Valentino

Parco pubblico a Torino

Se i molti luoghi da visitare della città dei Savoia ti faranno venire voglia di relax, il Parco del Valentino sarà il posto perfetto in cui rifugiarsi per scappare dai ritmi frenetici di Torino. Il parco si trova lungo le rive del fiume Po e sembra risalire ai tempi del Medioevo.

PARCO DEL VALENTINO

 

link

Enoteche a Torino: 5 indirizzi da non farsi scappare in centro

Sandra Salerno

Non sono più una grande frequentatrice di enoteche, con l’età si fanno scelte diverse, magari si preferisce accogliere gli amici per un bicchiere di vino e fare due chiacchiere a casa, senza dover pensare all’orario, al tavolo da lasciare libero e magari dopo il vino ci scappa anche un aglio e olio. Alcune volte invece, mi piace uscire, vedere gente e bere un buon bicchiere (senza esagerare) in compagnia. Qui il mio personale elenco di enoteche, ne ho messe alcune.

Approfondisci

SCOPRI TORINO con Groupon

Torino è una delle città più grandi e importanti d’Italia per il suo patrimonio storico e culturale, ma anche per la sua importanza nel settore economico e industriale. Per questo motivo, le cose da vedere a Torino sono tante e di ogni genere. Se stai organizzando il tuo prossimo viaggio verso il capoluogo piemontese e non sai cosa vedere a Torino in due giorni, Groupon può aiutarti.

Cosa vedere a Torino gratis

Torino è davvero una metà imperdibile e, se volete risparmiare, ci sono tantissime cose da vedere senza spendere un euro:

  • Visita a Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja, sede del Museo di Arte Antica (l’ingresso è gratuito ogni primo mercoledì del mese)
  • Un picnic ai Giardini Reali di Torino
  • Visita al Duomo e alla Cappella della Sindone

Posti da visitare a Torino per i giovani

Se stai visitando la città piemontese con un gruppo di amici, ci sono tante cose da vedere a Torino di sera, come i locali in Piazza Vittorio Veneto e San Salvario e quelli lungo il Po in cui andare a bere qualcosa in compagnia. Di giorno e d’estate, i giovani torinesi amano trascorrere le giornate al Parco del Valentino o passeggiando sotto i portici della città.

Cosa fare a Torino con i bambini

Torino è una città perfetta da esplorare anche con i più piccoli. Le attività per loro sono infinite, da quelle in città, come le visite al Museo Nazionale del Cinema o al Museo Egizio, dove finalmente osserveranno dal vivo la storia studiata a scuola, a quelle fuori porta a contatto con la natura al Castello e Parco del Valentino o al Parco Naturale La Mandria.

Cosa vedere a Torino fuori dagli schemi

Non sei una persona convenzionale e non ti piace la classica idea di vacanza? Sei già stato a Torino e hai già visitato Palazzo Reale? Nessun problema, a Torino troverai quello che fa per te, come il Museo del Cinema o il Museo dell’automobile, unici nel loro genere. Se le arti ti appassionano, perché non fermarti in uno dei teatri di Torino durante la tua permanenza? Il Duomo di Torino potrà suonare convenzionale, ma al suo interno è esposta la Sacra Sindone, che tu ci creda o meno, è sicuramente un’attrazione interessante. Altre attrazioni importanti includono: la Basilica di Superga, la Reggia di Venaria Reale, Palazzo Carignano e la Porta Palatina.

Se quando visiti un nuovo posto non puoi fare a meno di assaggiare i prodotti tipici, a Torino potrai avere l’occasione di provare anche una degustazione vini, sorseggiando i migliori d’Italia, o potrai acquistare il cibo tipico del posto al Mercato di Corso Brunelleschi.

Se non sai più che cosa vedere a Torino in 3 giorni, prendi un treno e in sole due ore potrai raggiungere la Valle d’Aosta.

Cosa fare per essere un vero torinese

Ci sono alcune cose da fare a Torino per confondersi con i veri torinesi:

  • Leggere un libro al Parco del Valentino
  • Fare un aperitivo a San Salvario
  • Bagnarsi nelle fontanelle di Piazza Castello
  • Per gli studenti: in periodo d’esami non salire sulle Mole Antonelliana

Com’è il tempo a Torino

Data la sua vicinanza alle Alpi, il clima a Torino è freddo e umido d’inverno e caldo e afoso d’estate. Le temperature scendono sotto lo zero nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, mentre non raggiungo mai i 30°C nei mesi estivi.

Stagioni

Temperatura Minima

Temperatura Massima

Inverno

-3°C

+6°C

Primavera

+6°C

+16°C

Estate

+17°C

+28°C

Autunno

+9°C

+18°C

Come spostarsi a Torino

È molto facile visitare Torino a piedi, ma se vuoi puoi anche affidarti all’ottimo sistema di trasporti pubblici. Consigliamo l’autobus o il tram per spostarsi nel centro della città. Inoltre, se arrivi da fuori, la scelta migliore è il treno, dato che la stazione di Torino Porta Nuova è una delle meglio collegate d’Italia.

Ora che sai cosa vedere a Torino grazie all’aiuto di Groupon, la tua vacanza può finalmente iniziare!