Calcio, basket, nuoto, atletica e molto altro. Torino è una delle città che hanno dato maggiormente allo sport italiano nel corso dei decenni. Naturalmente a partire dal calcio, che vede la presenza di due delle grandi tradizionali del panorama italiano, la Juventus e il Torino. Due squadre che hanno fortemente segnato la storia del nostro sport più popolare nel corso dei decenni. Se il football continua a calamitare le attenzioni degli sportivi sabaudi, non va però sottovalutata la grande crescita del basket, grazie all'approdo dell'Auxilium in Serie A, a coronamento di una grande crescita nel corso degli ultimi anni. Anche gli sport olimpici sono da sempre molto praticati a Torino, che del resto ha anche ospitato le Olimpiadi invernali del 2006. Una kermesse che ha permesso alla città di costruire impianti che ancora oggi sono a disposizione di tutti gli sportivi.

Berruti e le Olimpiadi di Roma

Sono ancora tanti gli sportivi, soprattutto quelli di una certa età, che continuano a mantenere nel loro cuore il ricordo di Livio Berruti, vera e propria icona delle Olimpiadi disputate a Roma nel 1960. Nel corso di quella che è ritenuta ancora oggi la più bella edizione dei giochi olimpici mai disputata, l'atleta torinese riuscì a trionfare nella finale dei 200 metri piani, siglando il record del mondo e a dare il segno di un'Italia che tornava al benessere dopo i disastri del secondo conflitto mondiale. Ancora oggi Livio Berruti è considerato, a buon diritto, una della maggiori glorie sportive mai espresse dal nostro Paese.

Torino, uno dei grandi centri sportivi del nostro Paese

Torino è in grado di offrire una lunga serie di impianti sportivi di livello, a partire dallo Juventus Stadium e dallo Stadio Olimpico. Se sembra avviarsi a soluzione l'annosa questione del Filadelfia, lo stadio in cui giocò il Grande Torino, va anche ricordato il PalaRuffini, ove gioca abitualmente l'Auxilium, la squadra di basket cittadina. A queste strutture per lo sport professionistico, vanno poi aggiunte le strutture di base, in grado di ospitare i cosiddetti atleti della domenica, ovvero coloro che fanno sport per piacere personale o per tenersi in buona efficienza fisica.

Sport Torino: come praticarlo

In merito al numero di strutture per lo sport Torino non ha rivali: gli impianti che consentono a chi vuole di praticare attività in grado di mantenere una buona efficienza fisica e svagarsi dopo una giornata stressante passata in ufficio o comunque al lavoro non mancano di certo. La città sabauda è infatti in grado di mettere a disposizione degli sportivi un elevato numero di piscine, palestre, campi da tennis o da calcio e altri impianti, spesso di ottimo livello, in cui si possono frequentare corsi di ogni tipo: dal fitness, alla danza, passando per la boxe e il pilates e molto altro ancora tra cui scegliere. In queste strutture si può cercare di rigenerare psiche e corpo. Una esigenza del resto fortemente avvertita da chi è costretto a passare la sua giornata tra noiosi trasferimenti e attività sempre più stressanti e vorrebbe riuscire a mantenere una efficienza in grado di rafforzare le difese contro ritmi di vita troppo intensi.

Mostra più testo