GrouponMag BOLOGNA

Altero, dove mangiare la pizza al taglio a Bologna

Scritto da ALESSANDRA PELLEGRITI | 21.11.2014 |
Altero, dove mangiare la pizza al taglio a Bologna

Chi è di Bologna non può non conoscere quella che, di fatto, è la più famosa pizza al taglio della città a un costo più che buono, e che non a caso ha uno slogan che recita: “la pizza a quadretti di gran qualità al giusto prezzo”: stiamo parlando di Altero, una vera istituzione.

Altero pizza teglia

Altero e la sua pizza sono un pezzo di storia che affonda le sue radici nel 1957 (sì, è passato più di mezzo secolo dal giorno in cui aprì i battenti!), quando il più che famoso locale ancora sito nella centralissima via Indipendenza tirò su la sua sara cinesca. A distanza di molto tempo da allora, oggi Altero è presente anche in via Ugo Bassi e in via Caprarie, e in tutti e tre i posti la pizza al taglio – con tutte le farciture previste - viene sfornata a tutte le ore con orario continuato, dalle 9 del mattino fino a oltre la mezzanotte. A differenza però degli altri due, che si propongono come punti per la vendita della pizza come street food, il locale sito in via Caprarie propone un discreto numero di tavoli sia all'interno che all'esterno, e i posti presenti sulla via – meteo permettendo - sono molto piacevoli per gustare il proprio trancio godendo della vista sulla tranquilla area pedonale.

Trancio Pizza

La pizza di Altero si conferma sempre perfetta per un pranzo veloce mentre ci si trova in centro o per uno snack, ma anche come alternativa alla cena con la famiglia o con gli amici nel momento in cui si opta magari per un bel vassoio con più tipologie di pizza, dato che per via telefonica e un preavviso di 24 ore (e con un ordine minimo di 25 quadretti) i punti vendita accettano anche le prenotazioni. Frequentando i suoi locali talvolta, e soprattutto nelle ore di punta e nei weekend, bisogna avere un po' di pazienza – in particolare con quello di via Indipendenza - e mettersi in coda, perché la gente tende a prenderlo letteralmente d'assalto, soprattutto quando il profumo proveniente dai forni inzia ad invadere tutta l'area circostante.

L'impasto della pizza proposta è leggero e digeribilissimo, e a nostro giudizio l'intramontabile versione “Margherita” è da provare assolutamente, ma sono da non perdere anche le varianti con la salsiccia e con le verdure: carciofini, funghi, peperoni ecc.. Inoltre (piccola particolarità) se si prendono due tranci di pizza questi tendono a essere 'accoppiati' da chi serve, e cioè messi uno sull'altro come fossero un panino, quindi se vi può piacere come variante può essere adottata unendo una pizza bianca a una rossa. Da provare senz'altro, soprattutto per quelli che amano il dolce, l'ottima pizza ripiena di cioccolato.

Altero

Il personale è sempre di fretta e a volte può risultare, oltre che sbrigativo, anche poco attento al cliente ma data la tipologia di locale è da mettere in conto perché dovendo spesso gestire forti flussi di persone sono davvero obbligati a lavorare con ritmo spedito... ma questo almeno garantisce sempre tempi di attesa alquanto ridotti.

Pizzeria Altero
Tre sedi

Via Indipendenza, 33
Tel. 051.234758

Via Ugo Bassi, 10
Tel. 051.226612

Via Caprarie, 3
Tel 051.612465

Articoli correlati
Le 10 migliori pizzerie di Bologna
Mangiare a Bologna spendendo poco
Brunch a Bologna: 5 tra i migliori locali in centro

Alessandra Pellegriti
Scritto da Alessandra Pellegriti Alessandra Pellegriti
{}