Nessuna nuova notifica

Aperitivo e cena a Ostia d'estate

DI: Giulia Diacono | 1 lug 2015
Aperitivo e cena a Ostia d'estate

Con l'arrivo dell'estate non c'è romano che non si riversi sulle coste di Ostia: per chi come me abita in zona sud-ovest è un attimo raggiungere il mare. Con la macchina o ancora meglio con il trenino Ostia-Roma raggiungere la spiaggia è veramente una passeggiata.

Ma cerchiamo di rendere questa passeggiata più proficua e pensiamo a qualche posto carino dove mangiare una cosa sfiziosa lasciandoci il caldo dei ristoranti di Roma alle spalle.

Se decidete di recarvi a Ostia con la macchina, prendete la Cristoforo Colombo e fermatevi in zona Casalpalocco dove potete trovare un locale di recente apertura che offre piatti gustosi e genuini a poco prezzo. A La piazzetta va di moda lo street food: infatti potrete gustare pizza, panini e fritti di ogni tipo, tutti freschi e preparati in giornata. Ottimo per un pranzo veloce prima di tuffarsi oppure per un pasto a portar via da gustare in spiaggia. La specialità è il pane e la pizza ottenuti solo con farine bio e una lunga lievitazione naturale.

Se avete voglia di un aperitivo un locale carino è il Cafè Friends al porto di Roma, locale veramenre bello, in riva al mare, elegante e raffinato. L'aperitivo si fa a buffet, il costo è intorno ai 10 euro e potete trovare tantissime cose, dalla pasta fredda, al farro, insalate e tantissime altre cose sfiziose.

Ostia aperitivo

Ammetto che buona parte della bellezza del locale è dovuto al suo panorama, sorseggiare uno spritz rilassandosi con il rumore del mare e magari un bel tramonto davanti fa dimenticare pensieri e preoccupazioni quotidiane. Se invece dell'aperitivo volete fermarvi per pranzo o cena qui potrete gustare degli ottimi piatti di pesce, cucinati in maniera semplice ma buona, nessun piatto alla Masterchef ma sicuramente un piatto goloso.

A due passi dal pontile di Ostia, troviamo l'Antico Traiano: personale molto gentile e sorridente, menù che spazia dalla carne al pesce, ottimi sono i primi di pesce e la frittura, per nulla unta e con poca pastella intorno. Ottimo rapporto qualità prezzo.

cono gelato

Se dopo cena avete voglia di un gelato o di un caffè, non potete non andare da Sisto, un'istituzione a Ostia, Addirittura è stato protagonista in diversi film degli anni 60. Bar raffinato, arredamento curato e di classe. Il bancone è un originale bancone da bar degli anni 30, chi si siede qui ha sicuramente l'impressione di essere tornato negli anni 60, con i suoi mobili d'epoca e il suo stile un po' retrò.

Insomma, tra i tanti modi di trascorrere una serata estiva la passeggiata con aperivo, cena e gelato occupa decisamente uno dei posti principali!

(Foto di Birnardo via Flickr)

Amaradolcezza
DI: Giulia Diacono

Giulia, classe 1985, una laurea in scienze della formazione primaria. Di giorno insegnante di sostegno e di sera foodblogger e foodlover. Mi piace girare per i vicoletti della mia città in cerca di posti nuovi da "assaggiare".Non amo i posti "tutto fumo e niente arrosto" invece prediligo quelli semplici e tranquilli, dove gustare in tutta calma il mio pasto. Il mio blog, Amaradolcezza nasce nel 2009 come ancora di salvezza, perché questo nome? Perché la vita è così... amara come un caffè fumante e dolce come un tenero biscotto.