GrouponMag BOLOGNA

Cinque posti dove mangiare un'ottima piadina a Rimini

Scritto da FEDERICA PIERSIMONI | 29.5.2014 |
Cinque posti dove mangiare un'ottima piadina a Rimini

Ogni Regione ha il suo piatto tipico: se andate a Napoli non potete non mangiare una bella pizza napoletana, se andate a Roma non dovete mancare una cacio e pepe fatta con i fiocchi (magari da Tanto pe' magna') e se venite a Rimini? Se venite nella mia città (magari facendo un salto da Bologna per scappare dalla città e provare qualcosa di diverso dai ristoranti cittadini) io vi consiglio di lasciarvi stregare dalla piadina. Con lo stracchino e la rucola, con il prosciutto crudo e i pomodori tagliati sottili, con la fontina, con il salame piccante e le olive o infine con la nutella, la piadina a Rimini è il piatto principe della dieta di un perfetto riminese.

Al bando le vostre piadine dei supermercati. Quelle precotte, imbustate e plastificate, via! Sarebbe come pensare di assaggiare un ragù alla bolognese in Austria. Per mangiare una buona piadina dovete venire nella Riviera Romagnola e io posso consigliarvi il posto giusto dove, oltre alla qualità della materia prima e alla storia del locale, si accostano il gusto e la fantasia del menù. Ogni riminese ha una sua personale classifica dei posti in cui mangiare una buona piadina in città, non vi è dubbio. Ma è anche vero che queste 5 piadinerie che vi sto per presentare, compariranno sempre nella top 10 di ciascuno, ne sono certa. Provate per credere: se passate questa lista a qualche vostro amico della Romagna sicuramente almeno 2 o 3 posti che vi sto per presentare sono anche nella sua.

dalla lella rimini

La Lella

Imbattibile. La Lella è stata una delle prime, forse la prima, che a Rimini ha creduto fortemente nella piadina e ne ha fatto un bel business. Dopo un decennio di attività, proprio l'anno scorso ha cambiato la sua storica sede, spostandosi non troppo lontano dal suo primo negozio, a dire la verità. Dalla Lella si possono trovare le piadine classiche, i rossi e i verdi, i cassoni con pomodoro e mozzarella e i cassoni con le erbe, come li chiamano qua, sono quelli che vengono venduti di più. Poi ci sono le piadine farcite, i cassoni speciali, i cassoncini, i rotoli. Provate a pensare a qualcosa che potrebbe stare bene con la piadina e lì lo troverete. Rotoli di piadina con insalata, maionese, pomodori e prosciutto cotto. Il nuovo punto vendita della Lella è oggi quasi un ristorantino. Ci si serve e si mangia nelle due sale allestite per accogliere i lavoratori del pranzo o i ragazzi della sera. A Rimini La Lella è una vera e propria istituzione, mancarla sarebbe un vero peccato.

La Lella, Viale Rimembranze, 74. Telefono: 0541389460

Bar Ilde

Apre solo durante la bella stagione, dalla primavera ai primi freddi dell'autunno ma in questi quattro mesi, il Bar Ilde stende piadine tutte le sere. Non ha giorni di chiusura durante l'estate, ne a pranzo ne a cena e nonostante tutto è sempre pieno. Non si accettano prenotazioni al Bar Ilde, chi prima arriva meglio alloggia. Il locale si trova a Covignano, nella parte alta di Rimini, in collina. Organizzato in due sezioni, quella fumatori e per non fumatori, il Bar Ilde è per buona parte all'aperto, con una sola area coperta. Se è brutto tempo vi sconsiglio di rischiare, ma se non ci sono problemi meteorologici , non fatevi scappare quest'occasione. Tra le mie piadine preferite al Bar Ilde vi consiglio la Rosa: pomodori, prosciutto cotto, salsa rosa e rucola. Inoltre qui servono una piadina dolce che è tutta un programma: nutella e mascarpone, da dividere solo con la dolce metà.

Bar Ilde, Via Covignano, 245. Telefono: 0541753274

bar ilde piadine rimini

Le Fontanelle

Poco sotto il Bar Ilde si trova Le Fontanelle, che prende il nome da una fontana al centro della piazzetta su cui si trova il locale . Ci troviamo ancora sulle colline di Rimini e da quassù si goda una bellissima vista. Anche in questo caso non parliamo di un locale al chiuso, dato che Le Fontanelle si sviluppa interamente all'aperto. Una grande terrazza con un parco molto grande a fianco, dove si trovano tavoli, panchine e sedie. Non esiste il servizio al tavolo, al contrario del Bar Ilde, e dopo essersi serviti da soli, si può tranquillamente mangiare all'aria aperta. Nonostante questa mancanza, Le Fontanelle è organizzato molto bene, con tanto di vassoi come se foste in un self service e bar a lato per prendere caffè e gelato nel dopo cena. Le Fontanelle apre ad Aprile e chiude a Settembre.

Le Fontanelle, Via Castellaccio, 6. Telefono: 05411901009

piada casina bosco

La Casina del Bosco

Per una pausa pranzo gustosa al mare, La Casina del Bosco è il posto ideale. Da metà mattina fino a sera tardi, i 170 posti della piadineria sono quasi sempre pieni. Il sabato sera e nel weekend in generale poi, si deve fare anche un po' di fila per essere serviti dai camerieri della Casina. Personalmente qui preferisco le piadine ai cassoni, soprattutto quelle consigliate dalla Casina, che trovate contrassegnate nel menù da una piccola casina verde. Oltre alle piadine, sicuramente deliziose, anche i dolci meritano una segnalazione. La cheescake della Casina del Bosco è una rivisitazione della ricetta originale fatta alla "loro maniera", ma questo non vuol dire che sia meno buona della classica, anzi.

Casina del Bosco, Viale Antonio Beccadelli, 15. Telefono: 054156295

nud crud rimini

Nud e Crud

Nato per ultimo in mezzo a questi giganti di storia della piadina riminese, il Nud e Crud non è rimasto indietro per molto. In tanti lo considerano ormai IL posto dove mangiare la vera piadina romagnola. A mio avviso i cassoni sono meglio della piadina farcita, ma credo che tante persone scelgano questo posto rispetto agli altri non solo per motivi puramente gastronomici. Dalla sua ha che riesce ad accontentare un po' tutti, perché qui si possono ordinare anche piatti del giorno, insalatone e tanto altro. Altri aspetti importanti del Nud e Crud sono la posizione, in pieno centro storico, e il suo charme (sì avete letto bene), che conquista. Un ambiente rilassato, accogliente e molto colorato oltre che giovane, per tutti questi motivi è sicuramente una buona scelta da sabato sera.

Nud e Crud, Viale Tiberio, 27. Telefono: 054129009

Federica Piersimoni
Scritto da Federica Piersimoni Federica Piersimoni
Dal 2008 scrivo di viaggi low cost e rispondo al nome di Federchicca in quasi tutti i social network. Amo viaggiare e provare cibi locali, fotografare e ovviamente fare tutto in modo low cost ma con la qualità di un viaggio luxor. Questa è la mia sfida personale quando intraprendo un viaggio o esplora la mia città. Sono nata nelle Marche, ho vissuto in Romagna ma oggi risiedo nella Capitale. Oltre al mio blog sui Viaggi Low Cost, ho fondato anche un Blog di coppia, Borghiamo, ma potete leggere delle mie avventure anche su FedericaPierismoni.it

{}