GrouponMag FIRENZE

Cosa fare a Firenze Campo di Marte: 10 consigli

Scritto da FRANCESCA TURCHI | 11.4.2016 |

firenze campo di marte

Oggi vi portiamo alla scoperta di uno dei quartieri più famosi e vivi di Firenze: Campo di Marte.
Il cuore di questo quartiere fiorentino si estende attorno Viale Manfredo Fanti, Viale Malta, Viale Paoli e Viale dei Mille.

Di seguito trovate alcuni consigli su cosa fare, i luoghi da non mancare di visitare tra cui i mercatini rionali e le “specialità” culinarie da assaggiare in alcuni luoghi storici.

Dove mangiare a Campo di Marte

Gelateria Badiani: è una delle gelaterie storiche nonché una delle 10 migliori gelaterie di Firenze. Situata in Viale dei Mille, Badiani ha vinto il London Gelato Festival nel 2015 miglior gelatiere d’Europa e il gusto che l'ha resa famosa e per il quale anche i fiorentini fanno una giratina a Campo di Marte per gustare un buon gelato è Dolcevita, a base di Buontalenti e salsa alla nocciole e cacao. Inoltre è proprio la gelateria badiani che nel 1979 creò il gelato Buontalenti per omaggiare l’inventore del gelato.

gelateria badiani campo di marte

Forno Pugi: la schiacciata alla fiorentina più famosa di Firenze è senz’altro questa, in via Orsini a Campo di Marte. Frequentata sia dai fiorentini che dai turisti, questa pasticceria offre la schiacciata alla Fiorentina più diffusa a Firenze nel periodo di Carnevale, con un impasto ripieno di panna o crema chantilly. Ma anche la sua schiacciata salata è tra le migliori della città. Pare che l'ingrediente segreto che la rende pazzesca sia il molto strutto utilizzato nell’impasto. Di sicuro è il forno dei fiorentini DOC: da Pugi si trovano anche i coccoli, le schiacciate ripiene e le pizze con ingredienti tipici toscani

forno pugi firenze

Lo Scheggi e Il Dogali sono i due paninari più famosi del quartiere di Campo di Marte, rispettivamente in Viale dei mille e Viale Malta. La loro fama deriva dall’utilizzo, da parte di entrambi, della famosa e sopracitata schiacciata salata del Pugi. Mentre al Forno Pugi è un vero e proprio panificio, da Dogali e Scheggi ci si può sedere, bere e mangiare sia all'interno che all'esterno.

Se avete voglia di bere una birra sappiate che il pub più famoso del quartiere è il The Green Store Pub, situato anch’esso in Viale Malta. Si tratta di una birreria storica di Campo di Marte che offre una varietà di birre infinita. Una tappa qui è d’obbligo per i beer addicted.

I mercatini di Campo di Marte

Mercato rionale di Campo di Marte: è un mercato situato esattamente fuori dai giardini dello stadio Artemio Franchi, in Viale Fanti. Si svolge tutti i giorni ma il giorno con i banchi più belli è ormai storicamente il venerdì, o almeno così dicono i fiorentini!

 

A photo posted by Sandra Panerai (@sandrapanerai) on

 

La Fiera di Primavera: all'inizio della primavera a Campo di Marte arriva la Fiera di Primavera ossia un enorme mercato che copre tutto il quartiere e tutte le principali strade e pertanto l’intera zona viene chiusa al traffico.

Giardini e parchi: la Campo di Marte green

Il polmone verde del quartiere è il Giardino di Campo di Marte adiacente allo Stadio, ristrutturato completamente meno di 2 anni fa. Un classico per i fiorentini!

Non altrettanto classico ma comunque conosciuto dai fiorentini è il bellissimo giardino di Villa Il Ventaglio: un parco cittadino gratuito, controllato e curato da un guardiano. Una curiosità su questo parco è che proprio qui, quando l’estate inizia a fare capolino, i fiorentini (in mancanza di mare!) indossano il costume e si stendono a prendere il sole sul prato! In altre stagioni dell’anno il parco è sempre popolato da assorti lettori, persone in cerca d'abbronzatura o semplicemente da chiunque voglia riposarsi nel verde e in completo relax. Non essendo un giardino comunale ci sono alcune accortezze da rispettare, come l'orario di accesso (varia a seconda della stagione) e il divieto di utilizzare palloni o giochi che possano disturbare gli altri.

giardini campo di marte

In estate nel cuore di Campo di Marte, a fianco dello stadio, apre la Piscina Costoli, unico refrigerio per chi si trova a Firenze d'estate. Qui si trovano un parco con 3 piscine al suo interno, una piscina olimpionica lunga 50 mt, una piscina per bambini e una profonda 6 mt per gli appassionati dei tuffi con la possibilità di usare sia trampolini che piattaforme

Infine Campo di Marte è il quartiere di Firenze situato ai piedi della collina di Fiesole. Qui si trovano numerosi sentieri e percorsi da percorrere a piedi che collegano non solo con la deliziosa Fiesole ma anche con altri paesi come Settignano e San Domenico che meritano assolutamente una visita.

L'unico bus che collega Firenze a Fiesole è il numero 7: il bus parte dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella ma se preso a Campo di Marte si raggiunge la zona fiesolana in soli 5 minuti.

Photo credits

Travel's Tales
Scritto da Francesca Turchi Travel's Tales