GrouponMag NAPOLI

Da Gaetano Vino Vero a Sorrento

Scritto da CHIARA MACI | 17.10.2014 |
Da Gaetano Vino Vero a Sorrento

Sulle colline di Sorrento, immerso nel verde e con una vista pazzesca sul golfo di Napoli e sulla città sorrentina si trova Da Gaetano Vino Vero. Questo ristorante (ex Antico Frantoio), per me, è un pezzo di cuore. Conosco la famiglia Pane da quando ero talmente piccola da non arrivare al tavolo e già allora ero innamorata di quegli gnocchi alla sorrentina croccanti in superficie ma bollenti e morbidi all’interno.

Negli anni sono cambiate le location e i menu ma quello che non è mai cambiato è la gestione di un’intera famiglia al completo, per rendere tutto ogni giorno più vero e accogliente.

I genitori (Gaetano e Luisa) in cucina, le figlie (Maria e Jolanda) in sala, gli zii in campagna. Dalla coltivazione degli ingredienti al momento del servizio a tavola, tutto passa dalle loro mani. E che mani…

taralli fatti a mano

Era tempo che non tornavo qui e sono voluta venire due giorni di seguito per assaggiare diverse specialità.

E mi trovo nella difficile posizione di non avere nulla da criticare. Certo, non aspettatevi il locale elegante con tovaglie di lino ma non sarebbe né il luogo né il contesto giusto. Qui, con i suoi centinaia di coperti, Da Gaetano Vino Vero è l’ambiente rustico per eccellenza dove nessun piatto è lasciato al caso. Ingredienti genuini al 100%, con le verdure dell’orto, i caciocavalli fatti a mano dalla moglie, la carne frollata da Gaetano stesso per renderla tenera al punto giusto, la mozzarella divina preparata dalla zia, i dolci cotti tutti nel forno a legna, gli impasti di pizza integrali e il pesce appena pescato.

Non mangiavo un pesce spada così morbido e fresco, da anni. E io giro un bel po’ di ristoranti tutto l’anno, ma con il pesce spada, ahimè, è sempre una lotta dura.

Le pizze non hanno nulla da invidiare a quelle napoletane più rinomate e gli antipasti veraci e del territorio, sono uno dei loro punti forti ai quali difficilmente resisterete.

mozzarella

I ricevimenti sono ovviamente all’ordine del giorno, con anche 6 battesimi in contemporanea. Lo spazio è grande, con una sala interna con camino più invernale, e una terrazza estiva che sovrasta Sorrento con un gioco di luci e di tramonti incredibile.

Mi vengono in mente le serate tra amici dove la tavolata ricca di prelibatezze regna sovrana e un po’ mi dispiace dover fare centinaia di chilometri per godermi un tale piacere … ma l’attesa del piacere non è essa stessa piacere?

Da Gaetano Vino Vero
Via Casarlano 15
Sorrento (NA)
Tel: 0818072200

Articoli correlati
La Costiera Amalfitana, parte 1
La Costiera Amalfitana, parte 2
Mangiare e bere a Napoli e dintorni

Chiara Maci
Scritto da Chiara Maci Chiara Maci
{}