GrouponMag MILANO

Da Marcone, la trattoria conviviale di Milano

Scritto da CHIARA MACI | 21.11.2014 |
Da Marcone, la trattoria conviviale di Milano

Si definisce "trattoria conviviale" e bisogna dire che mantiene le promesse. In via Muratori 50, zona Porta Romana a Milano, questo piccolo ristorante, Da Marcone, ha la capacità di farti sentire a casa. L'accoglienza è' perfetta, fatta di sorrisi semplici e genuini, così come la cucina che rispecchia il mood e lo stile del locale.

Lui, Marco Guzzardi, è alla sua prima esperienza. Pur non essendo più un "giovanotto", come dice lui stesso, decide di lanciarsi in questa sfida. Dopo aver fatto l'attore teatrante, l'autore, il commerciale, il manager d'azienda e aver cambiato ogni 10 anni professione.

18 mesi fa, da grande appassionato di cucina, crea Da Marcone e si improvvisa ristoraTTore. E non sbaglia.

Senza troppe pretese, l'obiettivo di creare un luogo dove poter ospitare avventori e amici per un sereno e gustoso rito (pranzo e cena), viene raggiunto eccome. Perché qui, tra tavolini quadrati e sedie di legno, ci si sente davvero tra amici.

cotoletta

Il menù prevede piatti di diversa origine ma sempre derivanti dalla tradizione italiana. E quindi pancotto alla pugliese, spaghetti al pesto trapanese, maltagliati al San Pietro con erbe fini, risotto fiori di zucca e zafferano. I primi piatti da menù sono 4 ma io leggo online di una fantastica cacio e pepe e mi permetto di chiederla. Ed è' buonissima.

Ogni portata ha sotto una spiegazione storica e romantica del piatto stesso e io adoro queste teatralità. Ad esempio, per il pancotto alla pugliese, la spiegazione p questa: “mani scolpite dalla durezza della terra, che regala soddisfazioni impalpabili, profumi e oclori sapori che si fondono nel pane, germe di un’alleanza primordiale tra l’uomo e la sua natura”.

risotto milanese

I secondi partono da un cosciotto di agnello all'uva nera con puré, la classica milanese con pomodorini e rucola (battuta e ottima), lo sformato di spinaci con fonduta e il baccalà in pastella con pomodori alla siciliana.

Le descrizioni meritano di essere lette tutte e i piatti, dolci compresi (ottima la cheesecake ) vanno assaggiati per tornare a quella semplicità e a quei sapori che alle volte dimentichiamo di avere.

board

Prezzi ottimi e sorriso sempre presente.

Da Marcone
Via Muratori 50
Telefono: 0255016966

Articoli correlati
Idee su dove mangiare e bere a Milano
Dove mangiare la pizza a Milano
Dove mangiare milanese a Milano

Chiara Maci
Scritto da Chiara Maci Chiara Maci
{}