GrouponMag MILANO

Devero, il ristorante di Enrico Bartolini a Cavenago di Brianza

Scritto da CHIARA MACI | 16.1.2015 |
Devero, il ristorante di Enrico Bartolini a Cavenago di Brianza

Tanto giovane quanto bravo. Enrico Bartolini è un talento fin da giovanissimo. Toscano di Pescia, oggi è diventato un brianzolo di adozione in quel di Cavenago di Brianza.

Per una come me, che ancora fa fatica ad arrivare a Linate dopo anni a Milano, Cavenago di Brianza potrebbe essere ovunque. Ma in realtà è poco più di una mezz’ora da Milano.

L’albergo che ospita il ristorante è appunto il Devero Hotel, particolare e inconfondibile albergo 4 stelle e SPA, dall’architettuta moderna, un po’ sperduto ma sicuramente affascinante e conosciuto grazie anche all’arrivo dello chef.

Il ristorante è semplice ed essenziale, con un menu alla carta e tre menu degustazione.

Devero Brianza

Il primo si chiama “Be Contemporary” ed è un percorso di 7 assaggi per 150€ escluse le bevande. Il menu vegetariano contemporaneo comprende sempre i 7 assaggi per 110€ (bevande escluse).

Il classico di Enrico Bartolini dal 2005 è un menu di 5 portate tanto importanti quanto famose per lo chef.

Si parte da un manzo piemontese crudo con salsa d’uovo al curry, foie gras e mandorle, seguito da un risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola, una tenerissima guancia di vitello con patate al burro e sugo di brasato (piatto pazzesco) e una crema bruciata con ciliegie, meringhe e mirtilli ghiacciati.

devero food

I piatti della cosiddetta tradizione dello chef sono imperdibili, prima tra tutte la guancia di vitello e subito dopo il risotto alle rape rosse e gorgonzola.

Ma quelli più osati restano un gioco divertente da provare e sperimentare. Le alici in incontro di saor e carpione, i bottoni di olio e lime al sugo di caciucco e polpo cotto alla brace, il piccione al rabarbaro.

La carta dei vini è completa con più di mille etichette, tra champagne, spumanti e migliori vini italiani e del mondo.

Sicuramente una location che aiuta poco nell’invitare a scoprire, ma un nome di un cuoco e una cucina che, una volta assaggiati, fanno venir voglia di tornare.

Devero Ristorante

Largo Kennedy 1

Cavenago di Brianza (MB)

Tel: 0295335268

Articoli correlati

Bottega Ghiotta, un angolo di Sud a Milano 

Basara, la sushi pasticceria di Milano 

Joia, il ristorante di Pietro Leeman a Milano

Chiara Maci
Scritto da Chiara Maci Chiara Maci
{}