GrouponMag FIRENZE

Dove fare una buona colazione a Firenze

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 12.5.2015 |
Dove fare una buona colazione a Firenze

Il cappuccino con la schiuma, il caffè in tazza grande, chi preferisce il cornetto e chi beve solo latte di soia…bene a Firenze non ci sono problemi, la colazione è un rito che viene rispettato in ogni sua forma e colore! Ecco perciò cinque posti dove gustarvi un’ottima colazione:

Curtatone

Cafè Curtatone

Il Cafè Curtatone in via Curtatone, a due passi dal Lungarno, è stato il caffè dove ho fatto colazione e pranzato, per tutti gli anni che ho frequentato l’Università (la mia Facoltà si trovava proprio lì di fronte). E’ uno dei locali più vecchi della città, inaugurato all’inizio del ‘900, è aperto dalla mattina presto fino a tarda notte. Ottimo il cappuccino e tutta la pasticceria di loro produzione. Ampia scelta anche per chi preferisce la colazione a base di ‘salato’.

Caffè Curtatone, Borgo Ognissanti 167

Caffè Chiaroscuro

Per i veri appassionati di caffè, consiglio il Caffè Chiaroscuro, che si trova in via del Corso n° 36/R, in pieno centro storico. Dal semplice espresso al più elaborato ‘nocciolino’, tante varianti e tipologie di caffè e cioccolata calda. Ottima la pasticceria ed i croissant. Il locale è piccolo, ma sul dietro c’è un’altra saletta.

Caffè Chiaroscuro, Via del Corso, 36. Tel: 055214247

Cake

Dolci&Dolcezze

Dolci&Dolcezze è una nota pasticceria di Firenze, situata in Piazza Beccaria, comoda anche per chi si sposta in auto, grazie alla presenza di parcheggi sia di fronte che a pochi metri. Ciò che li ha resi noti è la vasta scelta di torte, da quelle tradizionali a quelle più elaborate in stile cake design. Accanto alla pasticceria dolce, ampia anche la scelta del salato. Passare a piedi e guardare la loro vetrina senza aver voglia di entrare è praticamente impossibile!

Dolci&Dolcezze, Piazza Cesare Beccaria, 8-red. Tel: 0552345458

Badiani

Badiani è un altro punto di riferimento storico in città. Lo trovate in Viale dei Mille n° 20/R e oltre alla pasticceria è conosciuto per l’ottimo gelato. Perfetta la colazione classica con cappuccino, caffè e cornetto, buonissimi anche tutti i salati. In genere si trovano vari tipo di cornetti, da quello classico, a quello integrale, ai cereali e ripieni di marmellata, crema o cioccolata. Il locale è molto ben conosciuto e di conseguenza è affollato nell’orario della colazione.

Badiani, Viale dei Mille, 20r. Tel: 055578682

torta

Pasticceria de Le fate

Per gli amici vegani la Pasticceria de Le fate, di recente apertura, offre la possibilità di far colazione senza uova, latte e derivati del latte. Buoni i dolci, dai muffins ai cornetti ed i biscottini, consigliate la crostatina e la crema pasticcera (senza uova ovviamente!). Una vera Pasticceria Vegana dove tutto è naturale: non viene usato nessun tipo di prodotto raffinato (zucchero bianco e la farina 00, ad esempio) nel rispetto delle più rigide regole nutrizionali. 

Le Fate Pasticceria, via San Zenobi 126. Tel: 0553841998

Articoli correlati
Dove trovare paste e cornetti caldi la notte a Firenze
5 gelaterie particolari e uniche di Firenze
10 gelaterie imperdibili di Firenze

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen
{}