GrouponMag FIRENZE

Estate a Firenze: 10 locali da provare assolutamente

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 23.6.2014 |
Estate a Firenze: 10 locali da provare assolutamente

Con la bella stagione vien subito voglia di cenare all’aria aperta: che si tratti di un tavolino in una delle belle piazze del centro storico di Firenze o di una terrazza panoramica, l’atmosfera della serata diventa subito magica (specie se associate alla cena uno dei tanti eventi dell'estate fiorentina).

Sia in centro storico che sulle colline adiacenti il centro ci sono molti locali che offrono uno spazio all’aperto, ecco qui allora la nostra proposta su 10 locali sperimentati da noi!

locali estivi firenze

Sulla collina di Fiesole ad esempio ci sono diversi posticini carini, da provare la Reggia degli Etruschi e la Terrazza 45, entrambi con vista mozzafiato sul panorama di Firenze.

La Reggia degli Etruschi è disposto su più sale con una bella terrazza fiorita, menù toscano con qualche tocco innovativo ed un’ampia scelta di vini. Dal carpaccio di Chianina alla classica tagliata di manzo e per concludere con la crema di mascarpone con Pavesini e cioccolato a scaglie.

reggia etruschi

La Terrazza 45 è un locale più recente con un'atmosfera raccolta e raffinata, giovanile ed accogliente. Il menù ha l’impronta della cucina toscana, ma trovi qua e là spunti diversi ed accostamenti creativi: accanto ai tradizionali taglieri o i coccoli con prosciutto e stracchino, i crostini di fegatini abbinati al Sauternes o il baccalà fritto in tempura.

Sempre fuori città, l’Osteria del Milione offre un classico menù toscano e la cucina al barbecue. Romantica l’atmosfera, è aperto anche a pranzo e per il brunch della domenica.

strettoio

Sempre sulle colline vicine è consigliato Lo Strettoio, dove accanto al panorama ed alla location, si può gustare un ottimo menù toscano con la possibilità di avere anche la versione senza glutine! Adatto anche a pranzi di lavoro.

Se volete invece rimanere in centro storico, nelle piazze Diladdarno ci sono ottimi posti dove fermarsi sia per l’aperitivo che per la cena: in Santo Spirito ad esempio, quasi tutti i locali hanno i tavoli fuori sulla omonima piazza, e si può cominciare con l’aperitivo al Volume per poi spostarsi al Borgo Antico o all’Osteria Santo Spirito, tutti locali molto vivaci, frequentati anche da turisti ed aperti fino a tarda notte. Il menù proposto è sempre toscano, con varianti stagionali.

borgo antico firenze

Nella zona delle Murate invece, come vi ho già raccontato qui, ci sono due locali validissimi sia per la proposta menù, che spazia dal ristorante del Caffè Letterario alla pizzeria Le Carceri, che per la possibilità di assistere a musica dal vivo o qualche rassegna d’arte, il tutto nella tranquilla cornice dei cortili restaurati del complesso delle Murate.

Se l’occasione richiede un’atmosfera più intima e romantica e state cercando un locale tranquillo e particolarmente raffinato, la terrazza sull’Arno del Se.Sto on Arno è sicuramente perfetta per la serata. Menù sofisticato, con piatti dal look contemporaneo ed un panorama che ha pochi eguali in città!

sesto on arno

E voi, dove andate a cena fuori quando è caldo e di stare in casa proprio non avete voglia? Noi vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro magazine per trovare spunti e idee e, per provare qualcosa di nuovo, di dare unn'occhiata anche alle offerte di Groupon sui ristoranti all'aperto di Firenze... non si sa mai ci sia qualcosa da scoprire!

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen
{}