GrouponMag MILANO

Fare colazione a Brera – gli indirizzi più golosi

Scritto da ILARIA E ANDREA | 6.11.2014 |
Fare colazione a Brera – gli indirizzi più golosi

Per tutti quelli che odiano Milano perchè è grigia, fa freddo, la gente è distaccata e pensa solo al lavoro, si mangia male, non c’è il mare, non ci sono le montagne, non c’è il Papa etc etc.. i consigli sono due: cambiare città o darle una chance in più, scoprendo la meraviglia di alcuni quartieri che di freddo e distaccato non hanno proprio niente.

Ad esempio, quanti Milano haters si sono presi la briga di svegliarsi un pochino prima del solito e invece che ordinare il mesto cappuccio con brioche surgelata e poi scaldata nel forno del bar sotto casa, sono andati in Brera a fare colazione godendosi le prime ore di pace di questo quartiere delizioso?

Beh, se le mani alzate sono poche e l’espressione è quella di chi cerca nella nebbia un motivo per non farlo, allora noi ve ne diamo ben sei per iniziare la giornata in Brera.

Provateli o portateci i Milano haters: avranno di che ricredersi.

colazione completa

Botega Caffè Cacao

Se cercate una bella carica di energia e avete nostalgia dello zabaione col marsala che vi preparava la nonna da piccoli, allora andate a provare il ‘polentino’, un bicchierino di crema calda, cioccolato e granella di nocciole che vi rimetterà in sesto anche dopo una notte passata in bianco (a prescindere dal motivo che ve l’ha fatta passare in bianco).

Oltre al polentino e ad una scelta ampia di caffè golosi, vi consigliamo anche l’ottimo americano e gli infusi caldi in versione fruttata o balsamica da accompagnare alle tortine di pastafrolla ripiene di crema e fragole o al cacao. Un consiglio: provate la Bella Hélena, frolla al cioccolato ripiena di marmellata di lamponi.

Botega Caffè Cacao, C.so Garibaldi 12. Telefono: 0280506589

California Bakery

Non troppo distante anche un’altra vera e propria istituzione in città: la California Bakery ha aperto le porte anche in corso Garibaldi e vizia il quartiere con le sue cheesecake ‘importanti’ alte quanto un palazzo a due piani e le mug di caffè americano caldo, da sorseggiare tra una chiacchiera e l’altra. Al mattino è meno affollata e iniziare la giornata con i pancake e i cestini da pic-nic, che pendono dal soffitto come tante lanterne, è un modo piacevolmente diverso per salutare la giornata sentendosi un po’ studenti all’estero.

California Bakery, C.so Garibaldi 89. Telefono: 0239811750

torta

Princi

Per chi non vuol sentir parlare di torte o semplicemente è affezionato al classico binomio composto da cappuccino e cornetto (ops, brioche, siamo a Milano!) basta fare un saltino da Princi.

Princi, Largo la Foppa 121. Telefono: 026599013

Panarello

Da Panarello si va per brioche e cappuccino ma qui, per inciso, sono ottimi anche i cannoncini ripieni di crema pasticcera.

Panarello, Via della Moscova 52. Telefono: 02 8712 8284

El Beverin

Storico nome del quartiere, El Beverin propone delle brioche davvero buone, fragranti e ben farcite, ma anche la piccola pasticceria vale bene una colazione (e anche una merenda a dirla tutta).

El Beverin, Via Brera 29. Telefono: 02862377

Di Viole

DiViolediLiquirizia

Ve ne abbiamo già parlato qui, ma è impossibile non ricordare in questa selezione anche un posto che consigliamo per qualsiasi momento della giornata necessiti di bellezza e bonta: DiViolediLiquirizi, con le sue torte e i suoi mignon golosi, da assaporare bevendo un buon tè caldo seduti nel salotto buono del quartiere.

DiViolediLiquirizia, Via Madonnina, 10. Telefono: 0289092201

Articoli correlati
7 posti dove bere cioccolata calda a Milano
Mangiare e bere a Milano
Dove fare il brunch la domenica a Milano

Pepite per Tutti
Scritto da Ilaria e Andrea Pepite per Tutti
{}