GrouponMag BARI

HamP, l’hamburgheria di Puglia a Bari

Scritto da ROBERTA LONGO | 12.1.2015 |
HamP, l’hamburgheria di Puglia a Bari

Scoperto per caso passeggiando in Corso Vittorio Emanuele, in una di quelle giornate autunnali in cui senti il bisogno di una svolta gastronomica. Devo essere sincera, sono entrata perché attirata dall'insegna: in primis per il font utilizzato (chiamiamole fisse), poi per la scritta “hamburgheria di Puglia”. Vuoi non assaggiare l'hamburger made in Puglia? Vuoi all'ora di pranzo non approfittare del tavolo libero che ti fissa da lontano? Aggiudicato.

Bel concept, bell'atmosfera, bel menù: voglio partire così. Linee da nord Europa, atmosfera da brunch milanese, profumi di Puglia. La filosofia: cucinare con ingredienti freschi di giornata provenienti da piccoli produttori, prediligendo la materia prima pugliese, biologica, rispettosa dei cicli della natura. Utilizzare solo carne bovina di scottona dell'organizzazione produttori “Le carni pugliesi”, pane, dolci e salse fatte in case (inclusa “Hamp”, una maionese vegana senza uova), patate fresche tagliate a mano e fritte in olio di prima qualità. Insomma, un'hamburgheria a Km 0 attenta alla tradizione e alle eccellenze del nostro territorio.

burger

Il menù, studiato dallo chef Celso Laforgia e dalla food consulting Francesca Solarino, riserva belle sorprese. È così che tra gli ingredienti per personalizzare l'hamburger scorgo la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, il cacioricotta di Orsara o l'immancabile Capocollo di Martina Franca. Sette hamburger, a partire dal super easy Hampy (pane e burger di scottona) fino ad arrivare al Vegetariano (burger di ceci neri della Murgia, pomodoro, rucola murgiana, barattieri in agrodolce, salsa allo yogurt) passando per l'immancabile Pugliese (scottona, stracciatella della Cooperativa Allevatori di Putignano, pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto semisecco, pesto di rucola murgiana). Alternativa al panino, il piatto unico nelle alternative veg e burger, o le insalate “Spaghettata” e “Ortolana”.

Un hamburger può non essere accompagnato da un piatto di patatine? Assolutamente! Bisogna solo scegliere tra 'sfoglie' (le mie amate chips) e 'spicchi', servite rigorosamente con le salse. Per chiudere in dolcezza l'Hampcake (composta di fichi, crema di ricotta, crumble di farina integrale e frutta secca) o un semplice, ma sempre ottimo, piatto di frutta fresca. Ad accompagnare il tutto una selezione di birre artigianali Zerottanta e Birranova. Per il popolo della Peroni c'è la Gran Riserva, tranquilli.

Patata puglia

Arriviamo ai prezzi: gli hamburger variano dai 7,00 euro agli 8,50; piatti e insalata tra i 9,00 e i 6,00. Patatine e dolci all'incirca 3 euro.
Che sia un break di metà giornata o una cena con gli amici: vale una visita.

HamP
Corso Vittorio Emanuele II 92
Tel: 3601063191

Articoli correlati
Focaccia barese: i 10 forni dove mangiare la migliore a Bari
Tutti i segreti della vera e originale tiella barese
Bari: 10 pizzerie da provare... e riprovare!
CInque locali dove mangiare i migliori panzerotti a Bari

Infoturismiamoci
Scritto da Roberta Longo Infoturismiamoci
{}