GrouponMag VENEZIA

Laurea a Venezia: ecco i locali dove festeggiarla

Scritto da VALENTINA PARO | 18.6.2014 |
Laurea a Venezia: ecco i locali dove festeggiarla

La laurea a Venezia è una cosa molto seria: è un evento atteso da parte di laureato, parenti del laureato ed amici del laureato a cui sono anche associate tradizioni goliardiche ben definite (se non le conoscete andate a leggere il mio post dove ve le racconto!). Una delle parti che rivestono grande importanza è il rinfresco post laurea che si organizza subito dopo la proclamazione del neo dottore in uno dei bar/ristoranti della città e dove si brinda e festeggia a base di caraffe di spritz, tramezzini ripieni, paninetti e altre leccornie.

aperitivo laurea

Prima qualche indicazione di massima....

Spesso trovare un locale abbastanza grande dove accogliere l'esercito di parenti ed amici non è cosa facile in una città come Venezia, dove mediamente i locali sono piuttosto piccoli e stretti, quindi saranno fortunati quegli studenti che si laureeranno durante le sessioni estive o in belle giornate di sole, quando è comodo trovare posto ai tavolini esterni dei bar. E' importante prendersi per tempo e prenotare il locale con largo anticipo per non rischiare di non trovare un posticino comodo dove far sedere l’orgogliosa nonna venuta appositamente da lontano. Alcuni bar hanno dei listini prezzi appositi per i rinfreschi di laurea, in altri invece ci si accorda sul prezzo in base al numero degli invitati e alla quantità di cose da bere e da mangiare, al budget. I prezzi possono variare tra i 10 ed i 20 € a persona. Il consiglio è di organizzarsi con un po' di anticipo e girare per i bar e le osterie chiedendo e contrattando. Per fermare la prenotazione vi verrà richiesta una caparra, accordatevi anche su quella.

E poi le indicazioni sui locali tra cui scegliere...

La scelta del bar può basarsi sulla vicinanza dello stesso al luogo della discussione… certo è che la zona più amata dagli studenti per i festeggiamenti è Campo Santa Margherita. Questa grande piazza che è il cuore della vita studentesca quindi qui si affacciano tantissimi bar che organizzano anche rinfreschi di laurea. Tra quelli che vi suggerisco in questa zona ci sono il Margaret Duchamp e l'Imagina (entrambi con una ventina di posti disponibili all'interno). Ci sono anche il Fontego (con una sessantina di posti interni e una ventina di posti esterni) e poi l'Orange, sempre affacciato sul campo che ha una capienza ancora maggiore.

imagina venezia

Per chi si laurea in architettura presso lo IUAV, oltre a Campo Santa Margherita che è in ogni caso una buona scelta perché vicino all'università, ci sono anche degli altri localini che si affacciano su vie e canali tranquilli come il Bar Al Canton (che non ha spazio interno ma una veranda esterna) ed il Bar Santa Marta in Campo dei Sechi (anche questo non ha spazio all'interno ma un'area coperta con ombrelloni all'esterno). Inoltre c'è anche il bar dei Tolentini all'interno della sede dell'università che organizza catering nel chiostro dell'ateneo allestendo tavolate al coperto sotto i portici.

Spostandosi lungo le fondamenta delle Zattere, dove ha sede il campus di studi linguistici c'è anche Da Nico che ha una bellissima terrazza con vista sul Canale della Giudecca e anche un po' di posti al coperto all'interno del locale. Non lontano aggiungo l'Osteria da Codroma di cui vi ho parlato in questo post e che - strano ma vero - ha molto spazio all'interno, con ampi tavoli.

osteria codroma

A San Giobbe - dove ha sede la facoltà di economia - la scelta di locali è davvero molto scarsa, uno dei pochi disponibili in zona è Al Parlamento, anche se secondo me se è possibile è meglio spostarsi in Campo Santa Margherita (anche se non si trova proprio dietro l'angolo), o andare alla ricerca di qualche bar o osteria lungo Strada Nuova.

jolly rogers venezia

E se invece volete qualcosa di unico ed indimenticabile perché non pensare ad una festa di laurea su un galeone, con vista su San Marco e la laguna! La Jolly Roger, la barca dei pirati che solca la costa adriatica in tour guidati, si trasforma anche nel luogo ideale per festeggiare la vostra laurea.

E voi avete altri locali da consigliare? Aspetto i vostri commenti!

Diario in Viaggio
Scritto da Valentina Paro Diario in Viaggio
{}