GrouponMag VENEZIA

Le 10 migliori gelaterie di Venezia

Scritto da CINZIA CORNO | 18.5.2015 |
Le 10 migliori gelaterie di Venezia

Chi visita Venezia per la prima volta, avrà sicuramente un bel da fare camminando tra canali, ponti, campi e calli alla scoperta di questa meravigliosa città unica nel suo genere. Il modo migliore per consolarsi dopo tanto girovagare è sicuramente quello di gustarsi un ottimo gelato artigianale. I più fedeli alla tradizione veneta non potranno farsi mancare un assaggio del Gianduiotto, un blocco di gelato alla gianduia immerso nella panna montata. Ecco quindi le 10 migliori gelaterie di Venezia, tappe immancabili per scoprire la città a 360°.

san stae

San Stae - Fontego delle Dolcezze

L’oasi del goloso si trova qui, in un piccolo locale nel cuore di Venezia. La gelateria San Stae propone prelibatezze artigianali di tutti i generi: dal classico gelato sciolto sul cono al gelato sullo stecco. Non mancano crepes con numerose farciture, pasticceria di gelato, tiramisù, gianduiotti e yogurt. Nel rispetto delle più antiche tradizioni dolciarie, la gelateria utilizza solo materie prime naturali e ingredienti di alta qualità. Tantissimi i gusti con 0 zuccheri aggiunti, per accontentare anche chi è attento alla linea.

San Stae - Fontego delle Dolcezze, Santa Croce 1910, Salizada San Stae. Tel: 041.721424

Gelato Fantasy

Gelato Fantasy

Dove prima si trovava la bottega di un artigiano, ora sorge Gelato Fantasy. Dietro alla vetrina, soffici e colorate nuvole di gelato fanno bella mostra di sé e attirano numerosi clienti ogni giorno. Da non perdere la coppa gianduiotto, specialità tipica veneziana, la crema dei Dogi boero e i sorbetti alla frutta. Ma qui l’incontrastato Re del gelato è sicuramente il gusto Sacher, una libidinosa esperienza che armonizza marmellata e cioccolato al rhum. Si possono trovare anche numerose proposte per intolleranti al latte, al glutine e alle uova.

Gelato Fantasy, Calle dei Fabbri, 929, S.Marco. Tel: 041.5225993

il doge

Il Doge

Tra le vie della città si nasconde un negozietto dove gustare un ottimo gelato o una deliziosa granita siciliana. La gelateria Il Doge propone gusti di ogni genere, dalla classica fragola fino alla richiestissima crema del Doge.

Il Doge, Dorsoduro 3058/a Campo S. Margherita. Tel: 339.1482164

da nico

Da Nico

Conosciuta come la gelateria del Gianduiotto, specialità che la rende famosa, la gelateria Da Nico è forse la più nota gelateria di tutta Venezia. In attività da più di 80 anni, oltre all'elegante sala interna, la gelateria dispone di una meravigliosa terrazza affacciata direttamente sul Canale della Giudecca. Con questa vista incantevole si possono assaporare gelati artigianali (più di 25 i gusti a disposizione), colazioni e aperitivi.

Da Nico, Zattere/Dorsoduro 922. Tel: 041.5225293

mela verde

La Mela Verde

Montagne di gelato che sembrano nuvole colorate: ecco cosa si trova davanti chi varca la soglia della gelateria Mela Verde. Prezzo ottimo e porzioni abbondanti sono il fiore all’occhiello del locale, che propone gusti classici e rielaborazioni originali come il gusto cookies o il cremino alla vaniglia con frollini al cacao. I gelati alla frutta vengono preparati con frutta fresca e di ottima qualità.

La Mela Verde, Fondamenta de l'osmarin Castello 4977. Tel: 349.1957924

boutique del gelato

La Boutique del Gelato

In questa piccola gelateria si nasconde forse uno dei migliori gelati di Venezia. Una selezione ristretta di gusti è pronta a deliziare anche i palati più esigenti. Le porzioni sono davvero molto abbondanti e tutti i gusti sono realizzati artigianalmente nel laboratorio del locale.

La Boutique del Gelato, Salizzada San Lio, Castello 5727. Tel: 041.5223283

white

White

Questa gelateria è sicuramente diversa da tutte le altre presentate finora e, appunto per questo, è da provare. Si tratta di una gelateria self service al cui interno una fila di dispenser a leva permette di riempirsi da soli cono o coppetta, da decorare poi con confetti colorati, pezzi di cioccolato, praline, noccioline e sciroppi. Il gelato è molto cremoso in quanto pastorizzato al momento. Attenzione a non lasciarsi prendere dalla gola perchè il prezzo va a peso. Soluzione alternativa al classico gelato e molto divertente.

White, San Polo 480 Ruga Vecchia San Giovanni 30125. Tel: 041.5285109

ca doro

Gelateria Ca' D'oro

Gelato cremoso e dal sapore naturale fa bella mostra di sé dietro alle vetrine della gelateria Ca’ D’oro. I gusti sono vari e molto originali: oltre a quelli tradizionali, in base al periodo si possono assaggiare gusti come zabaione e cantucci, mascarpone con cannella, fichi, Grand Marnier e praline, ricotta miele e sesamo e tanti altri. E per chi vuole qualcosa di diverso e un po’ sfizioso, nel banco frigo si trovano torte, semifreddi e dolci al cucchiaio. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, considerando soprattutto che ci si trova nel cuore di Venezia.

Gelateria Ca’ D’oro, Via Cannaregio 4273. Tel: 041.5228982

gelato di natura

Gelato di Natura

Produttori di gelato dal 1982, gli artisti gelatieri di Gelato di Natura utilizzano solo le migliori materie prime di origine controllata, aromi e coloranti naturali, senza ricorrere ai grassi idrogenati. Le numerose proposte accontentano tutti i palati, primo tra tutti il tradizionale mantecato, declinato in numerosi gusti e ottenuto utilizzando materie prime selezionate, come latte, panna, mascarpone, uova e ingredienti di eccellenza come le nocciole IGP del Piemonte e il pistacchio di Sicilia. Fiore all'occhiello anche i sorbetti di frutta, realizzati con acqua, frutta e zucchero con l’utilizzo dei classici mantecatori. Presenti inoltre numerosi gusti di gelato vegano, realizzato con proteine e grassi di origine vegetale, e di gelato 0 + 0, preparato senza lattosio e senza saccarosio, la scelta perfetta per chi è intollerante al latte o attento alla linea.

Gelato di Natura, San Giacomo dall'Orio S. Croce 1628. Tel: 340.2867178

suso

Suso Gelatoteca

La gelateria artigianale Suso utilizza solo le migliori materie prime e propone prodotti naturali per soddisfare il gusto di ogni cliente. Nei laboratori di Suso non si utilizzano coloranti artificiali e particolare attenzione è destinata alla scelta di materie prime a basso impatto ambientale e legate alle stagioni. Dietro alla colorata vetrina si possono trovare i gusti classici, ma anche quelli più ricercati e inusuali. Persino il cono è particolare: accanto alla classica cialda si può provare quella al carbone e cacao.

Suso Gelatoteca, San Marco 5453 Calle della Bissa. Tel: 348.5646545

Articoli correlati
Dove fare un'ottima colazione a Venezia
Mangiare bene a Venezia: ecco gli indirizzi da segnare
Dove mangiare bene a Venezia tra enoteche e ristoranti

Cinzia Corno
Scritto da Cinzia Corno Cinzia Corno
{}