GrouponMag TORINO

Parchi e spazi verdi a Torino: ecco i più belli della città

Scritto da GIOVANNA GALLO | 24.9.2014 |
Parchi e spazi verdi a Torino: ecco i più
belli della città

Lavorare tra quattro mura non è mai un piacere. La vita in ufficio incalza, ma io ho un superpotere per contrastare il grigiume da scrivania: il Parco del Valentino, uno dei luoghi verdi più belli di Torino, proprio a due passi dall’ufficio. Le pause pranzo nell’erba, quando c’è il sole e sembra quasi di fare un picnic, danno alle giornate quel pizzico di relax in più (che altrimenti non esisterebbe mica, visti i ritmi frenetici di una giornata di lavoro tipo). E il parco del Valentino non è il solo: ci sono tantissimi luoghi a tutta natura, in città, da visitare per una scampagnata tra amici, un po’ di jogging e due passi al sole. Venite a fare un giro con me?

valentino torino

Parco del Valentino

Sulle rive del Po si specchia il bellissimo Parco del Valentino, con i suoi giardini curati, i piccoli ponti, i ruscelli, la Fontana dei 12 mesi, le primule, i chioschetti per la pausa pranzo e la pausa caffè e l’affascinante Borgo medievale con il suo castello, il ponte levatoio e le botteghe artigiane in pieno stile “I pilastri della terra” di Ken Follett. In realtà è una ricostruzione bella e buona, ma volte mettere l’atmosfera? L’intera passeggiata va dal Ponte Isabella, all’incrocio con Corso Dante, fino al Ponte Umberto Primo, vi permette di costeggiare il fiume in tutta la sua bellezza, e di giungere, infine, nel pieno centro della città (da corso Cairoli si arriva poi direttamente in Piazza Vittorio veneto). La domenica, con il sole, il parco è preso d’assalto da famiglie, gruppi di studenti, bambini e ogni genere di fauna cittadina (dai cani ai cavalli) e si trasforma in una vera festa all’aperto. I locali immersi nel parco sono innumerevoli, ma se volete bere bene, tuffandovi sull’erba e godendovi la natura, andate al Fluido, in Viale Cagni, 7. Per andare al Parco del Valentino raggiungete Torino Esposizioni in Corso Massimo d’Azeglio, mollate la macchina e cominciate la passeggiata!

L’altra riva del Po

Sempre rimanendo nei dintorni del Parco del Valentino, ma sulla riva opposta del Po: ecco un altro bellissimo spazio verde che piacerà ai bikers, ai joggers, ma anche a chi semplicemente vuole godersi una bella giornata. Dai giardini Ginzburg a tutta la camminata che costeggia il fiume, questo angolino di pace nella città vi darà soddisfazioni. Soprattutto nelle giornate più calde e affollate: troverete molta meno gente che al Valentino e potrete godervi da un’altra visuale il Castello e il Borgo medievale, comodamente seduti su una panchina. Per raggiungere questo spazio verde parcheggiate su Corso Moncalieri, subito dopo il ponte Vittorio Emanuele I e godetevi l’intera passeggiata.

torino parchi

Parco Europa

Scoperto quasi per caso in una delle peregrinazioni in macchina su e giù per la bellissima collina di Torino, il Parco Europa ci ha accolti in tutta la sua atmosfera. Situato nel borgo di Cavoretto, questo bellissimo parco offre una vista meravigliosa sulla città: si vede la Mole, il Duomo, il Lingotto, il fiume e se la giornata è nitida riconoscerete anche la via di casa vostra! Il parco è costruito a gradoni, è piacevolissimo da visitare, non troppo affollato e decisamente romantico.

Volete raggiungere il Parco Europa? Per arrivarci, da p.zza Zara si prosegue verso sud in corso Moncalieri fino all'incrocio con via Sabaudia da qui si sale per Viale XXV Aprile e per strada Antica di Cavoretto, fino a piazza Freguglia, il cuore del quartiere di Cavoretto. Da qui si imbocca la Via Nuova che entra nel parco e permette di arrivare fino al parcheggio automobilistico nel piazzale superiore.

Qui trovate molte indicazioni per raggiungere il Parco anche con mezzi che non siano la macchina!

Parco della Pellerina

Spostandoci un po’ ai confini della città, arriviamo al Parco della Pellerina, meta preferita dagli amanti dei picnic. La domenica infatti è preso d’assalto da intere famiglie armate di griglia! Oltre all’affollamento del weekend, questo parco offre anche molti servizi per gli amanti dello sport, che infatti lo adorano e lo “sfruttano” per ogni genere di allenamento. In ogni periodo dell’anno ospita anche un Luna Park! Il parco della Pellerina è in Corso Appio Claudio, 152.

Parco Ruffini

Non è enorme (è al sedicesimo posto tra i Parchi della città) ma è apprezzatissimo dagli abitanti del quartiere Pozzo Strada e di Borgo San Paolo che lo popolano. Il luogo prediletto dagli sportivi della città: ci sono piste di pattinaggio, campi da tennis e una pista d’atletica super gettonata. Perfetto per allenarsi e rilassarsi! Il parco Ruffini è in Viale Leonardo Bistolfi.

Cercate altre idee per rilassarvi a Torino? Allora leggete i seguenti articoli:
10 cose gratis da fare e vedere a Torino
Il centro buddista Mandala
Hammam a Torino

Giovanna Gallo
Scritto da Giovanna Gallo Giovanna Gallo
{}