GrouponMag TORINO

Pasqua a Torino con i bambini

Scritto da MICHELA CALCULLI | 16.3.2015 |
Pasqua a Torino con i bambini

Le vacanze di Pasqua si avvicinano inesorabili. Due le incognite per le famiglie con figli: cosa fare dei bambini e con i bambini. Già perché forse trascorreremo tutte le vacanze con loro ma potrebbe anche capitare che mamma e papà debbano lavorare fino al sabato e riprendere il martedì. Se siete a Torino oppure intendete trascorrere le vacanze nella capitale sabauda, ecco qualche idea per una Pasqua divertente, istruttiva e senza pensieri.

Genitori al lavoro e bambini in vacanza

Siamo alle solite: vacanze, scuole chiuse e genitori che devono lavorare, magari con i nonni troppo lontani. Conosco bene questa situazione, mi riguarda direttamente con due bimbi e nonni zero. E allora ecco due belle alternative alle babysitter.

CH4 Sporting Club
Non solo corsi estivi al CH4; il centro sportivo corre in aiuto delle famiglie e organizza una serie di attività ludiche e sportive per i bambini dai 5 ai 13 anni, nelle giornate del 2,3,7 e 8 aprile. Si chiama Pasqua Insieme e i piccoli potranno giocare e divertirsi dalle 8 alle 17.

CH4 Sporting Club, Via Trofarello 10. Tel: 011678366

Parco Nobile

Associazione Parco del Nobile
L'Associazione nelle giornate del 2, 3 e 7 aprile, propone attività e laboratori presso la Casa dell'Ambiente. I bambini tra i 5 e i 10 anni potranno cimentarsi in attività manuali, giardinaggio e giochi alla scoperta del fiume e dei parchi cittadini. L'orario dei corsi va dalle 8.30 alle 17.

Associazione Parco del Nobile, c/o Casa dell'Ambiente Corso Moncalieri 18.

Pasqua a Torino

Se invece mamma e papà pssono trascorrere le vacanze con i bambini, ecco due tappe ideali per le famiglie che trascorreranno la Pasqua sotto la Mole.

Ritorno all'Egizio
Pochissimi giorni prima di Pasqua, esattamente il 1° aprile, ci sarà un evento molto atteso in città: la riapertura al pubblico del museo Egizio nel suo nuovissimo allestimento. Dopo qualche anno di apertura parziale finalmente grandi e piccini potranno di nuovo visitare questo importante museo, con una novità che riguarda soprattutto i bambini: la possibilità di sperimentare le emozioni di un archeologo grazie ad un braccio meccanico che potranno telecomandare attraverso un tablet e un leggero soffio.

Museo Egizio, Via Accademia delle Scienze 6. Tel: 0115617776

Pasqua Sottorete
Nell'anno in cui Torino è capitale europea dello Sport, si svolgerà l'8° edizione di Pasqua Sottorete, il torneo internazionale di volley che vede coivolte 50 squadre da tutta Europa. Protagonisti bambini e ragazzi con le categorie Under 12 femminile, Under 13 femminile, Under 14 femminile e Under 15 maschile. Un modo per avvicinare i più piccoli a questo affascinante sport di squadra.

Uova Pasqua

Pasqua in provincia di Torino

Il bello di una città come Torino, uno dei motivi per cui la amo tanto, è che in un attimo puoi lasciare il caos della città e trovare la pace della natura tra le montagne e le valli che abbracciano il capoluogo. Due destinazioni fra tutte.

Valsusa
Facilmente raggiungibile in treno, la Valsusa, tra bassa valle e alta valle, offre numerose destinazioni di grande interesse. In particolare segnalo la Sacra di San Michele, con visita rigorosamente guidata (non è possibile visitarla in autonomia) e le mille leggende che circondano questo luogo affascinante quanto misterioso. Conoscete la storia della bell'Alda? Non sarò io a farvi lo "spoiler".

Valli di Lanzo
Se il meteo è favorevole il mio consiglio e quello di portare i vostri bimbi al Pian della Mussa, ai piedi dei ghiacciai perenni dove nasce lo Stura di Lanzo. Destinazione perfetta per i bambini che stanno studiando i ghiacciai sui libri di scuola e potranno osservare con i loro occhi la meraviglia della natura e assaporare l'ascua lì dove "nasce", quando ancora non può essere contaminata dall'uomo.

Articoli correlati
Offerte su Eventi e tempo libero a Torino
Dove mangiare a Pasqua a Torino
Mangiare e bere a Torino vicino ai musei più importanti

Michela Calculli
Scritto da Michela Calculli Michela Calculli
{}