GrouponMag BOLOGNA

Piccola Piedigrotta, la pizzeria napoletana a Reggio Emilia

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 11.11.2014 |
Piccola Piedigrotta, la pizzeria napoletana a Reggio Emilia

La pizza, si sa, è un must per ogni italiano. E' proprio sulla pizza però che nascono le maggiori diatribe. C'è chi la preferisce a pasta alta e chi invece l'apprezza sottile. C’è chi la ordina rigorosamente e solo margherita e chi la riempie di ingredienti. C'è chi la mangia tirata e chi la chiede a pasta doppia.

Di pizzerie è pieno lo stivale e ogni città ha le sue punte di diamante. Se si vuole assaggiare la pizza vera però occorre andare a Napoli. E' corretta questa affermazione? Noi non lo sappiamo ma sappiamo che a Reggio Emilia c'è una pizzeria su cui tutti concordano essere la più buona della città. Si trova in pieno centro storico appena dietro al Teatro Ariosto, uno dei teatri più importanti e ai piedi dello Spazio Gerra, una delle location d'arte contemporanea più in voga, in una piazzetta acciottolata e un po' appartata.

Si chiama Piccola Piedigrotta anche se dai reggiani è conosciuta come pizzeria Cairoli ed è impossibile non riconoscerla, tutta vetro e acciaio: una serra dove si coltiva il buon cibo tutto l'anno.

piedigrotta

A gestirla è Giovanni Mandara che non risparmia sulle materie prime, anzi per le sue creazioni sceglie solo prodotti di prima scelta e di alta qualità. D'estate è possibile cenare all'aperto mentre in inverno ci si può sedere sugli sgabelli al bancone intorno al forno a legna ed ammirare i pizzaioli nelle loro creazioni. Anche le bevande sono di qualità: chinotto, birre artigianali alla spina ed una piccola carta dei vini. Qui tutto è fatto in casa, fresco e selezionato personalmente dallo chef.

pizza

E' inoltre possibile scegliere fra due tipologie di pizza: normale o con acqua marina. Per entrambe il lievito della pasta è pochissimo e tanto è lasciato alla lievitazione: il composto rimane a riposare almeno tre giorni e tutto questo pazientare dona alla pasta un tono croccante e leggero.

La nostra pizza preferita? Difficile scegliere, quindi meglio affidarsi ai consigli di Giovanni e in particolar modo alle pizze fuori menù: ogni mese al menù base vengono aggiunte nuove pizze con ingredienti di stagione.

Giovanni è un vero vulcano di idee e la sua fantasia e creatività non si ferma alla piccola piazzetta ma esce dai ranghi della pizzeria normale e si lancia verso nuovi progetti.

Impasto pizza

Ultimamente si è inventato un nuovo modello di business: il pizzaiuolo on the road. Questa idea innovativa in tre anni di attività ha portato la sua pizza in giro per tutto il mondo. Il forno Piedigrotta mobile e i suoi chef sono arrivati fino agli Emirati Arabi passando per i giardini vaticani. Basta contattarli e loro vi raggiungono ovunque voi siate per sfornare le pizze più gustose che abbiate mai assaggiato... provare per credere!

Pizzeria Piccola Piedigrotta
Piazza XXV Aprile 1, Spazio Gerra
Reggio Emilia
Telefono: 0522434922 / 406248
Non accettano prenotazioni il sabato e la domenica sera.

Articoli correlati
Alla scoperta di Reggio Emilia: cosa fare e vedere
Mangiare e bere a Bologna e in Emilia Romagna
Le 10 migliori pizzerie di Bologna

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}