GrouponMag

10 rimedi naturali contro raffreddore e influenza

Scritto da REDAZIONE GROUPONMAG | 1.3.2016 |

10 rimedi naturali contro raffreddore e influenza

L’inverno è quel periodo dell’anno in cui, volenti o nolenti, finiamo tutti con il naso chiuso, le orecchie tappate e la testa che ci fa male: è il periodo del raffreddore, a volte della febbre e sicuramente è il periodo in cui anche solo il pensiero di uscire di casa quando non si sta al meglio infastidisce. Se non volete ricorrere alle medicine, quali sono i rimedi naturali per curare il raffreddore? Le nostre nonne dicevano che la natura offre tante soluzioni ai diversi problemi, perché non elencare le più famose contro raffreddore e naso chiuso?

Bicarbonato

Fai bollire una pentola piena d’acqua e, una volta pronta, versa tutto dentro una bacinella o una ciotola aggiungendo un paio di cucchiai di bicarbonato ogni litro di acqua. Basterà poi esalare i vapori dopo esserti coperto la testa con un asciugamano per liberare, quasi istantaneamente, le vie respiratorie.

sale grosso

Sale grosso

Esattamente come il bicarbonato, il sale grosso svolge azione decongestionante e antisettica. Unica nota negativa: se si esala troppo vapore con il sale il naso inizia a pizzicare e si rischia di starnutire a più non posso.

Zenzero

Se oltre al raffreddore hai anche mal di gola e tutti i sintomi dell’influenza, con o senza febbre, un infuso allo zenzero è ideale. Devi solo prendere della radice di zenzero, spellarla e metterla a bollire per 5 minuti; una volta pronta la tisana va bevuta da sola o con qualche goccia di limone che, insieme allo zenzero, pulisce e schiarisce la gola.

Limone

Limone e arancio

La classica spremuta di arancio alternata a quella di limone non fa andare via il raffreddore ma aiuta ad alleviarne i sintomi e ne accelera il decorso. Entrambe le spremute vanno bevute senza zucchero ma quella al limone può essere allungata con dell’acqua.

Aglio

Nonostante l’odore non sia dei migliori, il decotto a base di aglio aiuta a sconfiggere il raffreddore e la tosse ma va usato con cautela perché potrebbe portare complicazioni e problemi collaterali.

Cipolla

Esattamente come per l’aglio, nonostante sia davvero poco appetibile il succo della cipolla bollita aiuta ad espellere il muco, libera la gola e anche il naso. Se siete forti di stomaco è il rimedio da provare.

Tisana

Timo

Se aggiungi delle foglie di timo alla tisana, o ne preparate una proprio a base di timo, il decorso del raffreddore sarà più veloce perché il timo, tra le altre proprietà, ha quella di essere un espettorante e disinfettante.

Aceto di mele

Se hai la gola infiammata e il naso chiuso l’aceto di mele, aggiunto all’acqua, vi aiuterà a liberarvi e a stare meglio.

Echinacea

Rimedio antichissimo per rafforzare le difese immunitarie, l’echinacea previene le infezioni e, se queste sono già in corso, accelera il processo di guarigione. La tisana o lo sciroppo alleviano i sintomi del raffreddore, i gel aiutano l’espettoramento.

bicchiere acqua

Acqua

Sembra un consiglio banale ma bere molta acqua aiuta ad espettorare e mantiene le mucose idratate. Se non riesci a bere tanta acqua da sola alungala con un pochino di spremuta di limone per un effetto ancora più intenso.

E tu, che rimedi usi contro il raffreddore? Raccontaceli su Facebook e nel frattempo scopri tutte le offerte di Medicina e Salute su Groupon cliccando qui.

Articoli correlati
4 consigli di bellezza per affrontare il freddo
10 alimenti che aiutano a perdere peso
Rimettersi in forma dopo le feste

Redazione GrouponMag
Scritto da Redazione GrouponMag Redazione GrouponMag
{}