GrouponMag BOLOGNA

Ristoranti e locali senza glutine a Rimini e provincia

Scritto da FEDERICA PIERSIMONI | 3.11.2014 |
Ristoranti e locali senza glutine a Rimini e provincia

Fino a qualche anno fa a Rimini si contavano non più di tre ristoranti e locali che offrivano piatti senza glutine. Per fortuna i tempi sono cambiati e anche grazie alle nuove esigenze di persone che devono fare i conti con questa intolleranza è possibile trovare almeno cinque ristoranti interessanti dove mangiare gluten free. Di ristoranti io ne ho provati molti di più di cinque, ma credo che questi siano quelli più buoni, validi per rapporto qualità prezzo e diversi l'uno dall'altro, così da dare una proposta variegata. Non vi proporrò quindi cinque pizzerie, anche se sono le più facili da trovare, ma cercherò di variare i ristoranti scegliendoli in base ai piatti e ai prezzi per diversificare la proposta.

Solo una cosa prometto non varierà, la presenza della certificazione AIC, l'Associazione Italiana Celiachia, che è presente in tutti e cinque i ristoranti ed esercizi commerciali di questa lista. Partiamo!

Piadina

Da Biagio

Biagio è uno dei miei posti preferiti quando esco a mangiare senza glutine. Si trova vicino alla vecchia Fiera di Rimini e anche se la posizione non è proprio comoda, con poco parcheggio e in mezzo ad un incrocio, credo che i suoi piatti valgano lo sforzo. Molti lo conoscono per la pizza ma io consiglio gli hot dog e gli hamburger. Recentemente ha anche aperto una secondo locale nella strada che va da Rimini a San Marino, proprio di fianco al noto ristorante di Rimini, La Puraza.

Da Biagio, Via Circonvallazione Meridionale, 28. Tel: 0541782403

pappardelle

I Muretti

Tra le colline di Rimini e Riccione si trova questo bellissimo ristorante che ha anche delle camere al piano superiore, per chi desidera un weekend fuori dal mondo pur rimanendo vicino casa. I Muretti mi ha letteralmente incantato per la posizione e per la sua proprietaria che cura ogni singolo piatto e ha un'attenzione speciale a chi è gluten free. Il piatto forte è il maialino con mele e ribes, una prelibatezza.

I Muretti, Via Sarciano, 5, 47854 Monte Colombo. Tel: 0541985146

California Burger

California Burger

Mangiare senza glutine non è solo pizza e pasta, ma anche hamburger e sì, patatine fritte. Per una serata da street food il locale che ho provato e mi è molto piaciuto, è il California Burger a Riccione. Posto piccolino, a malapena dieci tavoli, più da una mangiata e via che un posto dove passare l'intera serata. Crocchette di pollo, anelli di cipolla, hot dog e l'immancabile hamburger. Servizio veloce e poche formalità, sedie alte e la possibilità di lasciare il proprio commento alle pareti con i pennarelli sulle mattonelle lucide.

California Burger, Via Bellini 9, Riccione, Rimini, Italia

Piazzetta

Gelateria La Piazzetta

A mio avviso una delle migliori gelaterie di Rimini, che esiste da tanti anni, molto prima che a Rimini scoppiasse la "moda" del gelato con gelaterie ad ogni angolo con ogni tipo di gusti. La Piazzetta che si trova in una posizione non proprio felice propone uno dei migliori coni della città, anche senza glutine e anche con certificazione. Con tanto di banco frigo separato per una maggior sicurezza.

Gelateria La Piazzetta, Via Saffi . Tel: 0541785576

Pizzeria Matiss

La mia pizzeria preferita a Rimini. I perché sono molti a partire dall'enorme spazio, anche per i bambini, con stanza dedicata piena di giochi per piccoli e più grandi, alle birre artigianali. Il servizio è veloce e affidabile anche e soprattutto per la preparazione delle pizze senza glutine. Due forni separati e una professionalità che convince. Le pizze sono ottime anche se il prezzo delle gluten free è un po' sopra la media a mio avviso.

Matiss Pizzeria, Via della Fiera, 103. Tel: 0541776060

Articoli correlati
Ristoranti a Bologna e zone limitrofe
Mangiare e bere a Bologna e zone limitrofe
Cosa fare e vedere a Bologna e zone limitrofe

Federica Piersimoni
Scritto da Federica Piersimoni Federica Piersimoni
Dal 2008 scrivo di viaggi low cost e rispondo al nome di Federchicca in quasi tutti i social network. Amo viaggiare e provare cibi locali, fotografare e ovviamente fare tutto in modo low cost ma con la qualità di un viaggio luxor. Questa è la mia sfida personale quando intraprendo un viaggio o esplora la mia città. Sono nata nelle Marche, ho vissuto in Romagna ma oggi risiedo nella Capitale. Oltre al mio blog sui Viaggi Low Cost, ho fondato anche un Blog di coppia, Borghiamo, ma potete leggere delle mie avventure anche su FedericaPierismoni.it

{}