GrouponMag BOLOGNA

5 sagre da non perdere in Emilia nell'autunno 2016 5.9.2016

Autunno è sinonimo di sagre: per gli amanti dei cibi tipici l'Emilia offre tante opportunità. Ne abbiamo selezionate 5 per voi.




Più articoli
Le migliori piscine all'aperto di Bologna per rinfrescarsi quest'estate
Ecco dove godersi una giornata di relax in una piscina all'aperto a Bologna (con indirizzi, info e prezzi).
Weekend di inizio estate in Emilia Romagna: dove andare e cosa vedere
L'Emilia Romagna è una delle mete più ricercate dell'estate. Ecco quattro eventi e attività che vanno oltre mare, spiaggia e discoteche. 
Mirabilandia: informazioni utili, orari e prezzi
Tutte le informazioni utili per pianificare una giornata a Mirabilandia, uno dei parchi divertimenti più conosciuti e frequentati in Italia.
Rimini in primavera: cosa vedere e dove andare
Quello che in pochi sanno di Rimini è che i riminesi tengono gelosamente per sé, è che la città della Riviera Romagnola è decisamente bella e anche più vivibile in primavera e nelle altre stagioni dell'anno che non siano per forza l'estate.  Tutti conosciamo Rimini in estate dai film che si sono girati in città, le canzoni, le cartoline, ma in poch
Alla scoperta del Mercato Albinelli di Modena
Tutte le città che amiamo per un motivo e per un altro hanno un posto speciale per noi. Può essere una piazza, un vicolo o un portico ad esercitare su di noi un fascino irresistibile, tanto da farci un salto appena possibile. Nel mio caso la città in questione è Modena e il mio luogo speciale è un mercato.
Il 25 Aprile a Monte Sole per ricordare e godersi la natura
Festeggiare il 25 Aprile e la Liberazione a Monte Sole, teatro delle stragi naziste, è un ottimo modo per ricordare e allo stesso tempo stare a contatto con la natura.
I mercatini di Natale di Bologna e provincia
Tra opere di artigianato e dolci della tradizione gastronomica, ecco la vera anima del natale bolognese. Un giro tra i mercatini di Natale più famosi a Bologna e provincia.
8 idee per un San Valentino originale a Bologna
8 idee per un San Valentino originale a Bologna tra terme, cucina e servizi fotografici in esclusiva.
Un pomeriggio in centro a Bologna durante i T Days
Passeggiare per le vie di Bologna è un gran piacere, ma da quando sono stati istituiti i T Days lo è ancora di più. Cosa sono i T Days? Semplice: ogni weekend dalle 8 di sabato alle 22 di domenica e tutti i giorni festivi, dalle 8 alle 22, la  celebre "T", ovvero l'incrocio di via Rizzoli, via Indipendenza e via Ugo Bassi e altre vie del centro sto
Alla scoperta del presepe galleggiante di Cesenatico
Quello di Cesenatico, nella Riviera Romagnola, è uno dei presepi più belli d'Italia ed è facile indovinarne il perché. Allestito sulle barche del  Museo della Marineria, che si trova proprio lì a fianco, il presepe è posto lungo il Canale Leonardesco della città.  
5 locali dove festeggiare il Capodanno a Bologna
Tra centro storico e provincia, tra classico e trasgressione, per un capodanno davvero memorabile.
Alla scoperta della Collina dei Poeti a Santarcangelo di Romagna
Solo il nome fa sognare, ma a vederla dal vivo la Collina dei Poeti è un posto incredibile dall'anima contadina senza tralasciare la modernità delle strutture. L'azienda si trova nel cuore di Santarcangelo di Romagna, una Città Slow che si trova nella Valmarecchia, conosciuta non solo per il Festival del Teatro in piazza, ma anche per gli addobbi n
Sagre autunnali in Romagna, quali non perdere
Sagre autunnali in Romagna, quali non perdere Per tanti amanti dell'estate, l'unica notizia buona dell'arrivo dell'autunno è quello di potersi dedicare alle sagre e alle manifestazioni enogastronomiche che si svolgono durante questi mesi. Sì, perché a ben cercare di sagre nell'entroterra romagnolo ce ne sono eccome. Tanti sono i sapori che fanno go
Cosa fare a Bologna coi bambini in estate
Rimanete a Bologna per l'estate? Niente paura ci sono tantissime attività adatte ai più piccoli, scoprile con noi!
Ferrara Buskers Festival, il festival della musica di strada
Il Ferrara Buskers Festival porta a Ferrara il meglio della musica di strada internazionale. Tanti artisti da scoprire, un angolo dedicato al food e tante iniziative particolari.
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Trekking nelle Foreste Casentinesi, i percorsi da rifugio a rifugio.
Notte Rosa 2015: il programma degli eventi a Rimini e in Riviera
Dieci eventi della Notte Rosa 2015 che il 3 luglio colorerà Rimini e la Riviera di rosa e divertimento.
I 6 migliori locali estivi all’aperto di Bologna
Dove rifugiarsi quando l'afa delle calde serate bolognesi non dà tregua? Ecco i 6 migliori locali all’aperto di Bologna
5 cose da fare a Bologna con i bambini
Cinque idee per trascorrere una giornata a Bologna con i bambini tra biblioteche, giri in bus ed altro.
Il Museo della Memoria di Ustica a Bologna
Un museo particolare per ricordare una delle stragi più incredibili d'Italia: il Museo della Memoria di Ustica a Bologna.
Cosa fare a Bologna per Pasqua
Qualche pratico consiglio su come trascorrere Pasqua a bologna, tra arte, buona cucina e gite fuori porta
Dove festeggiare San Patrizio a Bologna
Gli indirizzi da mettere in agenda per festeggiare San Patrizio a Bologna e sentirsi come in Irlanda il 17 marzo.
Ferrara secondo la blogger Francesca Succi
Ferrara secondo la blogger Francesca Succi
Bologna e i suoi canali sotterranei
Alla scoperta della Bologna con l'acqua, conosciuta da pochi ma sicuramente uno dei tratti più affascinanti della città.
Quattro luoghi romantici e imperdibili di Bologna
Quattro luoghi romantici e imperdibili di Bologna dove trascorrere una serata unica tra stelle e dichiarazioni d'amore.
Serate e locali gay a Bologna da non perdere
Dove si raduna la comunità LGBT di Bologna? Ve lo diciamo noi in questa selezione di posti imperdibili.
Rimini d'inverno: tre cose da fare per sconfiggere il brutto tempo
Rimini d'inverno: tre cose da fare per sconfiggere il brutto tempo tra cinema, gelaterie e mostre.
Il Carnevale Rinascimentale di Ferrara
Informazioni, date e notizie utili sul Carnevale Rinascimentale di Ferrara che si svolge tutti gli anni e attira gente da tutta Italia.
Dove andare a sciare in Emilia Romagna
Cinque stazioni sciistiche per passare un bel weekend in Emilia Romagna, facendo sport a contatto con la natura.
Cinque cose da fare a Bologna a Natale
Cinque cose da fare a Bologna sotto Natale, scopri i nostri consigli per vivere la città felisinea durante le feste di Natale
Tre luoghi imperdibili da visitare a Rimini
Una giornata dedicata alla scoperta del centro di Rimini dal Duomo alle piazze principali, fino alla Biblioteca Gambalunga, per scoprirne la storia.
Bologna tra segreti e leggende
Cinque luoghi da vedere a Bologna che sono avvolti dalle leggende.
Tutte le cose da vedere gratis a Bologna
Piazze, Basiliche, Mercati, Giardini, Portici lunghi quasi quaranta chilometri che rendono questa città unica e bellissima. Una vacanza attraverso dieci posti da visitare gratis per scoprire Bologna e la sua storia.
Tre cose da fare a Rimini a settembre
Quando la bella stagione inizia a scemare, cosa fare a Rimini? Ecco tre idee per tutti i gusti e le età!
Visita alle Saline di Cervia: informazioni e consigli
Escursione nell’Oasi naturale delle Saline di Cervia, dove avvistare specie protette grazie agli itinerari del parco.
10 modi per sopravvivere in Riviera Romagnola
Quando è bene andare al mare, dove fare l’aperitivo per rilassarsi lontano dalla folla? Le 10 cose da sapere per sopravvivere in Riviera.
Marina di Ravenna e il suo animo rock
Concerti e dj set tutti da vivere con i piedi nella sabbia a Marina di Ravenna, dove la California sembra un pochino più vicina.
Visitare Santarcangelo di Romagna
Santarcangelo di Romagna, a pochi chilometri da Rimini è un borgo medievale che ha dato i natali a Tonino Guerra. Ecco i nostri consigli sui luoghi da non perdere!
In bicicletta a Rimini e in Riviera tra piste ciclabili e bike sharing
A Rimini si viaggia in bicicletta, soprattutto in estate, ecco le piste ciclabili dentro e fuori Rimini per muoversi senza inquinare, facendo sport.
Giannino Stoppani, la libreria per ragazzi di Bologna
Una libreria per ragazzi che è ormai diventata un mito. Se avete dei figli non potete non conoscerla. Attenzione però crea dipendenza, noi vi abbiamo avvertito. Innanzitutto la location è pazzesca. Sì va beh direte voi: "non esagerate che stiate parlando solo di una libreria per ragazzi".  E allora provare per credere.
Meet the team: Federica Piersimoni
Federica è una delle travelblogger più famose in Italia e il suo blog, Viaggi Low Cost, uno dei più letti. Per noi ha iniziato a collaborare da Roma poi, quando si è spostata a Rimini, è diventata la nostra corrispondente dalla Riviera... ma non solo perché lei è sempre in giro e conosce tutto e tutti! Scoprite cosa ci ha raccontato!
Le discoteche più famose di Rimini e Riccione
Quando si parla di divertimento e discoteche in Italia, inevitabilmente si finisce per parlare anche di Rimini e Riccione. Le due città che hanno fatto la storia del divertimento estivo sia per gli italiani che per i ragazzi stranieri che in Riviera Romagnola andavano a passare le vacanze, ancora oggi si conferma come una meta apprezzata da questo punto di vista.

Prima di parlare delle discoteche che si trovano nelle città di Rimini e Riccione, bisognerebbe aprire una parentesi sulla "stagionalità", se così la vogliamo chiamare, delle discoteche. Dei locali storici della Riviera Romagnola infatti, son rimasti pochi quelli ancora attivi. Tra i nuovi arrivati, alcuni sono rimasti aperti solo qualche stagione, mentre altri cambiano nome e gestione ogni anno quasi. Inoltre alcuni locali rimangono aperti sia in estate che in inverno, altri, quelli più turistici vanno secondo la stagione. Aprono ad aprile o generalmente con l'arrivo della Pasqua e quindi con l'arrivo dei primi turisti e chiudono a settembre avanzato. Infine ci sono i locali che hanno una sede per l'inverno e una più estiva, così da unire i clienti storici a quelli nuovi e legati al turismo di un weekend o una settimana.

Per quanto riguarda i locali storici, aperti tutto l'anno ad eccezione della Villa delle Rose, dobbiamo sicuramente menzionare il Velvet Club Factory e il Paradiso che si trovano a Rimini e la Villa delle Rose, il Cocoricò e l'Echoes che si trovano a Riccione.

Il Velvet Club Factory è un locale storico a Rimini ma in generale in tutta Italia nel suo genere. Precedentemente conosciuto con il nome di Slego, oggi il Velvet offre ai clienti musica rock, punk e indie, con concerti di nicchia e ospitando artisti e band internazionali di volta in volta. All'interno del Velvet, che si trova sulle colline di Covignano nella parte di Rimini alta, anche una grande sala fumatori e una pista da ballo come se fosse un'arena.

Velvet Club Rimini

Il Paradiso, storico locale di Rimini fin dagli anni '60, si trova anch'esso sulle colline di Covignano e propone musica commerciale con tanto di vocalist. Il locale, dove si può anche cenare, vanta stanze e privé che hanno l'arredamento di Roberto Cavalli. Sicuramente per un tipo di clientela selezionata.

Spostandoci a Riccione troviamo le discoteche più conosciute a livello nazionale e internazionale anche per gli ospiti che vengono invitati a trascorrere le serate. Tra queste una menzione d'onore va fatta al Cocoricò, celebre discoteca di musica elettronica che ogni anno, sia in estate che in inverno, invita dj di fama internazionale a esibirsi. Le serate del Cocoricò sono per appassionati di musica elettronica e celebre è la famosa piramide che si trova nel locale.

discoteca cocoricò Riccione

Sempre a Riccione si trova la discoteca Echoes, anche questa propone musica elettronica e serate a tema, con una gestione del locale però che spesso si alterna. Infine la Villa delle Rose, che si trova al confine tra Riccione e Misano Adriatico, ma che vale la pena menzionare per la sua fama a livello nazionale. Non è difficile intravedere in una delle sue serate qualche personaggio televisivo, qualche calciatore o subrette. La clientela qui, nemmeno a dirlo, è piuttosto selezionata e la discoteca è aperta solo in estate.

Echoes Riccione

Per quanto riguarda le discoteche che sono aperte solo in estate a Rimini in zona lungomare troviamo il Carnaby e il Life. Questi locali sono per lo più per turisti e lo dimostra anche il numero di pr e classici buttadentro che si trovano in strada all'altezza dell'ingresso. I riminesi per quanto riguarda la zona mare, in estate ma da qualche anno anche in inverno, preferiscono invece frequentare il Rock Island, una discoteca che si trova nella zona del porto di Rimini.

Finendo con le discoteche estive di Riccione non possiamo non menzionare la zona così detta zona del Marano. Diversi locali che si trovano proprio sulla spiaggia aprono all'inizio dell'estate e chiudono con l'arrivo dell'autunno. I locali sono tutti a ingresso gratuito e si paga solo la consumazione, ma la musica è commerciale ed è possibile ballare anche sulla sabbia.
Mostra più testo
{}