GrouponMag MILANO

Smooshi Milano, la Danimarca fusion nel piatto

Scritto da MONICA PAPAGNA | 1.3.2016 |

Smooshi Milano, la Danimarca fusion nel piatto

Nel panorama delle nuove aperture di ristoranti milanesi spicca una bella novità: Smooshi, un locale di ispirazione danese.

Lo “Smørrebrød” (“pane e burro”) è molto diffuso in Danimarca e altro non è che una fetta di pane nero sopra cui può essere aggiunto un po' di tutto: carne, verdure, pesce o formaggi. Quello che contraddistingue queste fette di pane è la cura eccellente: sono davvero belle da vedere e ricordano, probabilmente, la precisione e la cura del sushi. Ecco perché in Danimarca non è difficile imbattersi in locali che utilizzano il termine Smooshi, una contaminazione tra Smørrebrød e sushi.

smooshi interno

Ma visto che siamo in Italia ed ormai non si può più ignorare la tematica del “chilometro zero”, i proprietari hanno pensato di rivisitare lo smooshi in versione milanese, affiancando alla classica base di pane nero anche due varianti realizzate con materie prime tipiche lombarde: il riso giallo e la polenta di mais.

Smooshi

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, non possiamo far altro che elencare alcune delle proposte di Smooshi:

-      Base al riso giallo, con mousse al nero di seppia con calamari brasati in padella, zeste di limone e pesto di prezzemolo

-      Base di polentina gialla, con Baccalà mantecato su crema di cipolle rosse di Tropea caramellate e julienne di salvia fritta

-      Base al pane nero, con Crema di asparagi, tuorlo d’uovo fritto in crosta di mais e insalatina estiva di melone, sedano e basilico

smooshi dessert

Quindi non solo burro salato e salmone ma proposte davvero originali. Di ognuna esiste una versione small ed una large, ma se vi avvicinate allo smooshi per la prima volta è consigliabile provare più di una variante in versione small, magari con basi diverse, per capire qual è la vostra preferita. Io, ad esempio, non posso più rinunciare alla base di polenta.

È possibile pranzare, cenare oppure fare solo un semplice aperitivo.

All'interno del locale si può scegliere anche quale musica ascoltare. Le mie amiche ed io l'abbiamo scoperto solo alla fine e ci siamo fatte una cena a base di techno... ma voi potete evitarlo se volete!

Smooshi
Via Vigevano, 34
Tel: 0283241707

Via Vincenzo Monti 27
Tel: 0278622016

Articoli correlati
Mangiare milanese a Milano
Mangiare etnico a Milano
Idee e consigli su dove mangiare e bere a Milano

Monica Papagna
Scritto da Monica Papagna Monica Papagna
{}