GrouponMag ROMA

Sorchetta doppio schizzo: golosità notturne a Roma

Scritto da FRANCESCA SPANÒ | 30.11.2014 |
Sorchetta doppio schizzo: golosità notturne a Roma

Ci sono delizie che catturano il palato ma servono principalmente a spegnere la fame e quegli sfizi culinari che, invece, accendono il desiderio dopo averne sentito parlare e non lo spengono fin quando non si cede alla tentazione. Un invito quasi irresistibile che conoscono bene gli amanti della Sorchetta, un prodotto unico, addirittura registrato, che si può trovare solo in via Cernaia 47 a Roma.

Da 27 anni in molti in tutto lo Stivale hanno provato a copiarne la ricetta, pur nella sua estrema semplicità, ma qualcosa rende quel prodotto dal nome ambiguo (che localmente si può riferire all’organo genitale femminile) assolutamente unico. Ne hanno chiesto il franchising, sempre negato e, alla fine, realizzato versioni alternative ma mai uguali. Deve esserci un motivo, del resto, se nei weekend giovani e non, arrivano da tutte le regioni vicine, la Campania in testa, affollando la strada limitrofa a breve distanza dalla centralissima stazione Termini. Per godersi una sorchetta in tutta tranquillità, meglio dunque scegliere il lunedì o il martedi tanto a partire dalle 21 e fino alle 6:30/7:00 del mattino il sorchettaro non chiude i battenti.

Sorchetta

Che cos’è la sorchetta e quali sono i gusti più richiesti

La base dolce e croccante è arricchita da panna e nutella nella versione classica, ma molto richiesta è pure quella bianca o al cioccolato e, magari, dato anche il costo alla portata di tutti, si può anche scegliere di fare il bis. Del resto non è molto grande e la sorpresa è che, pur nella sua composizione zuccherina e completa, non è troppo pesante lasciando in bocca un ottimo sapore. Ha un prezzo di 1,50 euro ed è facile raggiungere questa sorta di pasticceria notturna che prepara anche della rosticceria e delle versioni personali di ciambelle e bontà di tutti i tipi, in buona parte dolci.

Il termine deriva dalla forma della base, realizzata con la pasta del cornetto e con un piccolo buco al centro ed ha fatto la fortuna della Pasticceria Lambiase, che si trova proprio dietro via XX Settembre. Un piccolo laboratorio dall’aspetto minimalista e informale, ma non lasciatevi ingannare perché all’interno il personale è estremamente simpatico e sarà pronto a spiegarvi tutti i dettagli della sorchetta doppio schizzo e a consigliarvi le specialità da provare, soprattutto se il locale non è troppo pieno.

Sorchetta doppio schizzo

Per chi volesse concedersi un vero e proprio pasto dopo la discoteca o durante una notte insonne, è possibile provare per esempio una buona pizza a taglio e concludere il mega spuntino a base di sorchetta con un prodotto che, pur essendo nato da una idea semplice, come spesso accade in questi casi, ha cambiato le sorti di un locale le cui specialità, altrimenti sarebbero anche potute passare inosservate, confuse tra i tanti locali romani.

Sorchetta doppio schizzo
Via Cernaia 49/A
Telefono: 064941363

Articoli correlati
Ristoranti a Roma
oTBReD: la panineria gourmet di Roma
La miglior pizza al taglio di Roma

Francesca Spanò
Scritto da Francesca Spanò Francesca Spanò
{}